Progetto ricerca Sponsor: “Maledetti Architetti” – 9Cento

Il progetto

Il capoluogo ligure è sede di numerose meraviglie architettoniche tra cui splendide testimonianze novecentesche, che hanno reso inconfondibile il suo panorama e lo skyline più recente. Edifici di altissimo pregio costellano i quartieri e il centro cittadino e i più importanti architetti italiani hanno lasciato il segno sul tessuto urbanistico genovese. Questo esuberante lascito è ancora poco valorizzato e molti genovesi non ne conoscono l’origine e le caratteristiche. “Maledetti Architetti” - 9cento si pone l’obiettivo di metterle finalmente in luce.

Attraverso la realizzazione di alcuni filmati monografici, una mappa, seminari e alcune visite guidate, “Maledetti Architetti” - 9cento si propone di offrire ogni anno ai genovesi e ai turisti una mappa visiva delle più pregiate architetture novecentesche cittadine.

Le varie edizioni saranno di volta in volta dedicate a una fase storica, a un movimento estetico o a un singolo architetto.

Anno:
Scadenza proposta:
31/12/2021
Referenti:

Maurizio Gregorini - Cultural manager del Comune di Genova
mobile: 392 9130126 email: info@mauriziogregorini.it

Cinzia Macciò - Direzione Comunicazione ed Eventi - Comune di Genova
mobile: 335 5699094 email: cmaccio@comune.genova.it

Oriano Pianezza - Responsabile Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Comune di Genova
telefono: 339 7987929 email: opianezza@comune.genova.it

Simone Faienza - Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising -  Comune di Genova
telefono: 0105572688 mobile: 331 2309321 email: sfaienza@comune.genova.it