Progetto ricerca Sponsor: “Un Barocco Superbo”

Il progetto

In conseguenza della mostra A Superb Baroque, allestita presso la National Gallery of Art di Washington dal 26 settembre 2021, e in sintonia col suo trasferimento alle Scuderie del Quirinale a Roma nel marzo 2022, anche Genova celebra con una serie di mostre questa sua straordinaria stagione artistica.

Nella Superba, infatti, tra Sei e Settecento vennero create opere d’arte di sorprendente qualità. Il concorso di celebri artisti stranieri e brillanti talenti locali valse infatti a dar vita a un’espressione del Barocco quanto mai dinamica, esuberante e innovativa.

La sede principale della mostra sarà in una delle location più affascinanti della Superba. Palazzo Ducale è uno dei luoghi storici più simbolici di Genova: residenza del Doge dal 1339, è oggi il principale centro culturale della città.

Uno dei valori aggiunti di questo grande progetto dedicato alla straordinaria stagione del barocco genovese è il coinvolgimento di altre sedi espositive sul territorio cittadino in funzione della realizzazione di una mostra diffusa che contribuisca alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico-monumentale della città, sottolineandone la vocazione turistico-culturale.

Anno:
Scadenza proposta:
30/09/2021
Referenti:

Monica Biondi

Vice Direttore - Direzione Cultura - Palazzo Ducale

telefono: +39 335 568 6624

email: mbiondi@palazzoducale.genova.it

Pietro Boccardo

Direzione Beni e Attività Culturali - Soprintendente alle Collezioni - Musei di Strada Nuova - Comune di Genova

telefono: +39 335 569 9133

pboccardo@comune.genova.it