
Tra i compiti del Comune di Genova rientra a pieno titolo la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale della Città, in una logica di sviluppo della relazione con il territorio.
A tal proposito, è considerata di particolare rilievo la valorizzazione di opere del nostro territorio, attivando, nel contempo, il c.d. ‘’engagement’’ dei cittadini che possono essere loro stessi promotori e visitatori d’eccezione di specifiche iniziative inerenti la conservazione di opere d’arte.
In questa prospettiva, il Museo di Sant’Agostino prevede il restauro di un’opera strettamente connessa alla storia di Genova del XX secolo: la Madonna già esposta in un’edicola sulla facciata della casa di Paganini in Vico Gattamora, unico resto monumentale di questo edificio interamente demolito nel 1971.
Il restauro avverrà con le modalità del restauro aperto al pubblico, particolarmente spettacolari e dalla valenza divulgativa, perché consentono ai visitatori di essere partecipi di questa attività di conservazione.
L’offerta alla sponsorizzazione delle aziende, da parte del Comune di Genova ed in particolare attraverso la Direzione Musei, ai sensi della normativa, è estesa a tutti i soggetti, dalle imprese, agli enti più diversi, alle associazioni di categoria dei commercianti. Tutti possono contribuire, alle medesime condizioni di accesso.
Sono inoltre previsti e incoraggiati contributi da parte di Sponsor Tecnici, che contribuiscono al successo della rigenerazione urbana.
L’adesione a questa iniziativa ‘Restauro della Madonna già sulla casa di Niccolò Paganini’ concorre a esprimere il rating ESG – Environmental, Social and Corporate Governance in termini di:
• Obiettivo 4: Istruzione di qualità – Contribuire ad una educazione, equa e inclusiva per tutti.
• Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili – Promozione insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Di seguito, il progetto ricerca sponsor 2025, con i dettagli sull'iniziativa offerta alla sponsorizzazione.
Paolo Persano
Conservatore del Museo di Sant’Agostino
Direzione Musei - Comune di Genova
mobile: +39 338 4930809
email: ppersano@comune.genova.it
Luca Dellepiane
Resp.le gestione servizi a pagamento e Fundraising
Direzione Musei - Comune di Genova
mobile: +39 366 9374574
email: ldellepiane@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Resp.le Ufficio Relazioni con le Aziende & Fundraising
Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 339 7987929
email: opianezza@comune.genova.it
ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava
Ufficio Relazioni con le Aziende & Fundraising
Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 3383775399
email: pviacava@comune.genova.it


