Progetto Ricerca Sponsor Affido Familiare a Genova 2023

Copertina Affido Familiare

Nessun bambino deve sentirsi solo. Nessuna famiglia deve rimanere indietro!
Il nostro Comune, intende celebrare, riconoscere e promuovere questa forma di volontariato che pone al centro la famiglia, facendone uno strumento di solidarietà sociale per i più piccoli e i loro cari.
La fruttuosa collaborazione con i soggetti che hanno reso possibile questa forma di ‘’aiuto familiare’’ ai bambini nel corso degli anni, dalle famiglie alle associazioni attive nel campo degli affidi familiari, dai volontari agli operatori sociali, si rinsalda quest’anno per far conoscere a tutti l’affido familiare.
Parleremo dell’affidi familiari più consueti ma anche di quelli di appoggio (per un aiuto in orario diurno), degli affidi omo-culturali (quelli in cui in famiglia si parlano più lingue), degli affidi ai nonni (i propri o i ‘’nonni provvisori’’). L’iniziativa avrà un momento ‘’clou’’, una vera e propria festa dell’affido familiare con mostre, spettacoli, proiezioni video e l’immancabile seminario rivolto agli esperti.
Il tutto, nel periodo tra settembre e ottobre prossimi. Con l’inizio dell’anno scolastico, verrà poi lanciato un ‘’contest’’ a tema, rivolto a tutti i bambini genovesi.
La capacità della nostra Città di occuparsi dell’infanzia e dell’adolescenza è avvalorata dall’essere comunità accogliente, sensibile ai temi della solidarietà sociale, vivacissima nella partecipazione e nel volontariato.
Le città che, come Genova, si prendono cura dei bambini sono città che costruiscono il proprio futuro.

Anno:
Scadenza proposta:
15/11/2023
Referenti:

Luana Luiu - Resp. Area Minori e Famiglie - Direzione Politiche Sociali – Comune di Genova - Tel.: 366. 3339417 - email: lluiu@comune.genova.it

Daniela Borgese - Area Minori e Famiglie - Direzione Politiche Sociali – Comune di Genova Telefono:     338 4942963  email:     dborgese@comune.genova.it

Oriano Pianezza - Resp.le Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova - Tel.: 339 7987929 email: opianezza@comune.genova.it/ufficiofundraising@comune.genova.it

Patrizia Viacava - Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova - Tel.: 338 3775399  - email: pviacava@comune.genova.it

Tema:
Sociale