Progetto Ricerca Sponsor attività di restauro del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Copertina

Il Museo d'arte orientale Edoardo Chiossone di Genova, situato all'interno di Villetta Di Negro, è ritenuta la più importante collezione di arte orientale in Europa e in Italia. Esso conserva la collezione del pittore e incisore Edoardo Chiossone, nativo di Arenzano che passò buona parte della sua vita in Giappone, dirigendo l'Officina imperiale di carte e valori di Tokyo. Presso gli archivi del museo sono conservati diverse opere che richiedono le particolari cure restaurative affinché possano essere esposte, in tale prospettiva è giunta al Comune di Genova la proposta di collaborazione da parte di un’azienda a cui sta a cuore il tema dell’Oriente. Il Comune di Genova, attraverso l'avviso di progetto di sponsosorizzazione in allegato, ricerca soggetti che desiderino contribuire con i restuari per poter esporre al pubblico nuove opere.

Anno:
Scadenza proposta:
31/12/2025
Referenti:

Aurora Canepari  Conservatore responsabile - Museo d'Arte Orientale E. Chiossone  -  Tel.:  +39 010 542285 - email: acanepari@comune.genova.it

Luca Dellepiane - Area Direzione Politiche Culturali - Direzione Musei - Tel.:  +39 366 937 4574 - email: ldellepiane@comune.genova.it

Oriano Pianezza - Resp.le Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova - Tel.: 339.7987929 - email: opianezza@comune.genova.it ufficiofundraising@comune.genova.it

Patrizia Viacava - Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova Tel.: 338.3775399 -email: pviacava@comune.genova.it

Tema:
Cultura ed Eventi