
Il Comune di Genova ha adottato la propria Strategia Lighthouse - Genova Città Faro, in tema di sviluppo sostenibile e resiliente della Città al 2030 e l’Action Plan Genova al 2050, contenente 12 azioni. Tra queste spicca C-City l’azione che tende a migliorare l'innovazione cittadina applicata ai settori della ‘‘green’’ e ‘‘bio-economy’’, nella circolarità della risorsa energetica, idrica e nel cambio di paradigma sociale da mero ‘‘consumer’’ a ‘‘prosumer’’.
La transizione verso un'economia circolare può portare a numerosi vantaggi, tra cui la riduzione della pressione sull’ambiente; l’ottimizzazione della disponibilità di materie prime ed un inevitabile impulso all’innovazione e alla crescita economica: rappresenta una priorità per la Città.
In questo contesto si inserisce la volontà di realizzare un evento sui valori della circolarità che abbia un taglio scientifico e contemporaneamente un aspetto più divulgativo, in grado di coinvolgere anche i cittadini.
L’evento mira a costruire un ecosistema della competitività fatto di nuovi modelli di partnership pubblico privata e nuovi ruoli per gli stakeholder attivi o sensibili alle varie filiere legate alla sostenibilità e agli obiettivi ESG della Comunità Internazionale.
Nella seconda edizione il Forum cambia nome in “Circular City Forum”, per porre l’accento sul fatto che Genova si candida come capofila di una rete di città circolari e sta lavorando molto su questi temi. Il format della seconda edizionesi che si terrà a Genova dal 17 al 22 aprile 2026, vedrà alternarsi momenti congressuali, momenti di networking e momenti esperienziali su alcuni temi.
Sono previsti un Food Contest, una Sfilata eco-glamour, l’expo di prodotti artigianali a filiera corta, azioni di valorizzazione delle eccellenze locali, market place per imprenditori, istituti di credito, assicurazioni e associazioni di categoria, realtà e network di città circolari, una call to action di raccolta di best practice da inserire nell'ecosistema di competitività del territorio per il bilancio di sostenibilità.
L’adesione a "Circular City Forum" concorre ad esprimere il rating ESG Environmental, Social e Corporate Governance.
Il contributo delle aziende sponsor a "Circular City Forum" costituisce un impegno concreto e concorre al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale assegnati, esprimendo il valore di un unico grande traguardo: la sostenibilità futura, a partire dalle opportunità di Corporate Social Responsibility da realizzare insieme.
In particolare, l’adesione al "Circular City Forum" concorre a esprimere il rating ESG in termini di:
- Obiettivo 11 - città e comunità sostenibili: tema cardine dell'iniziativa con l'obiettivo di costruire città intelligenti, sostenibili, circolari;
- Obiettivo 12 - consumo e produzioni responsabili: divulgazione e sensibilizzazione rispetto temi quali trasformazione di rifiuti in risorse;
- Obiettivo 13 - lotta al cambiamento climatico: non mancheranno inevitabilmente topics quali green jobs, acqua e blue economy e riduzione della pressione sull'ambiente.
Il Comune di Genova, attraverso il "Circular City Forum", offre pertanto alle aziende una concreta opportunità di ingresso in un network dinamico, focalizzato al business e allo sviluppo economico sostenibile. Il "Partner 2026" usufruisce di un vantaggio competitivo senza precedenti in termini di visibilità e opportunità in affari, traendo il massimo beneficio dall’evento.
Di seguito, in allegato, il Progetto Ricerca Sponsor "Circular City Forum 2026" con maggiori dettagli sull’iniziativa: obiettivi, target, format, programma, opportunità di partecipazione.
Rowena Milan
Referente Evento ClickUtility Team
Mobile: +39 345 086 6870 / +39 010 8596110
Email: r.milan@clickutilityteam.it
Serena Codeglia - Resp.le Ufficio Strategie di Promozione - Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione - Comune di Genova
Mobile: +39 340 064 5651
Email: scodeglia@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Resp.le Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 339 7987929
Email: opianezza@comune.genova.it
ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava - Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 338 3775399
Email: pviacava@comune.genova.it
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico