
Il Comune di Genova ha adottato la propria Strategia Lighthouse - Genova Città Faro, in tema di sviluppo sostenibile e resiliente della Città al 2030 e l’Action Plan Genova al 2050, contenente 12 azioni. Tra queste spicca C-City l’azione che tende a migliorare l'innovazione cittadina applicata ai settori della ‘‘green’’ e ‘‘bio-economy’’, nella circolarità della risorsa energetica, idrica e nel cambio di paradigma sociale da mero ‘‘consumer’’ a ‘‘prosumer’’.
La transizione verso un'economia circolare può portare a numerosi vantaggi, tra cui la riduzione della pressione sull’ambiente; l’ottimizzazione della disponibilità di materie prime ed un inevitabile impulso all’innovazione e alla crescita economica: rappresenta una priorità per la Città.
La seconda edizione di "Circular Value Forum" si terrà a Genova dal 17 al 23 aprile 2026: verranno utilizzate e coinvolte diverse location cittadine, nell’ottica di fare un evento diffuso. Sede principale dell'evento rimane Palazzo Tursi, nel Salone di Rappresentanza.
L’adesione a "Circular Value Forum" concorre ad esprimere il rating ESG Environmental, Social e Corporate Governance.
Il contributo delle aziende sponsor a "Circular Value Forum" costituisce un impegno concreto e concorre al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale assegnati, esprimendo il valore di un unico grande traguardo: la sostenibilità futura, a partire dalle opportunità di Corporate Social Responsibility da realizzare insieme.
In particolare, l’adesione al "Circular Value Forum" concorre a esprimere il rating ESG in termini di:
- Obiettivo 11 - città e comunità sostenibili: tema cardine dell'iniziativa con l'obiettivo di costruire città intelligenti, sostenibili, circolari;
- Obiettivo 12 - consumo e produzioni responsabili: divulgazione e sensibilizzazione rispetto temi quali trasformazione di rifiuti in risorse;
- Obiettivo 13 - lotta al cambiamento climatico: non mancheranno inevitabilmente topics quali green jobs, acqua e blue economy e riduzione della pressione sull'ambiente.
Il Comune di Genova, attraverso il "Circular Value Forum", offre pertanto alle aziende una concreta opportunità di ingresso in un network dinamico, focalizzato al business e allo sviluppo economico sostenibile. Il "Partner 2026" usufruisce di un vantaggio competitivo senza precedenti in termini di visibilità e opportunità in affari, traendo il massimo beneficio dall’evento.
Di seguito, in allegato, il Progetto Ricerca Sponsor "Circular Value Forum 2026" con maggiori dettagli sull’iniziativa: obiettivi, target, format, programma, opportunità di partecipazione.
Rowena Milan
Referente Evento ClickUtility Team
Mobile: +39 345 086 6870 / +39 010 8596110
Email: r.milan@clickutilityteam.it
Serena Codeglia - Resp.le Ufficio Strategie di Promozione - Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione - Comune di Genova
Mobile: +39 340 064 5651
Email: scodeglia@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Resp.le Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 339 7987929
Email: opianezza@comune.genova.it
ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava - Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 338 3775399
Email: pviacava@comune.genova.it
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico