
Giunge quest’anno alla sua undicesima edizione, la Genova Smart Week, la manfestazione promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team.
L'iniziativa, che si terrà a Genova dal 17 al 23 novembre 2025, è un punto di riferimento nel panorama nazionale per il confronto tra istituzioni, imprese e cittadini sui temi dell’innovazione urbana ed ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche e promuovere soluzioni e tecnologie concrete per la costruzione di una città intelligente, sostenibile e a misura d’uomo.
Il format 2025 prevede un’articolata parte convegnistica diffusa, che si svolgerà presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e in ulteriori sedi di prestigio attualmente in fase di definizione.
I macrotemi dell’edizione saranno: Piani strategici della città - Inclusività, sostenibilità e tutela dell’ambiente - Energie rinnovabili e comunità energetiche - Rigenerazione urbana e riqualificazione del costruito - Monitoraggio e controllo - Smart Mobility - Intelligenza Artificiale per le città e la Pubblica Amministrazione - Smart Citizens e Community.
Il programma includerà anche occasioni di networking mirato, riservate ai partner e agli stakeholder coinvolti, per favorire il dialogo e la costruzione di nuove relazioni strategiche.
L’adesione alla undicesima edizione della ‘’Genova Smart Week 2025’’ concorre a esprimere il rating ESG Environmental, Social e Corporate Governance in termini di:
• Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni;
• Obiettivo 9: Imprese, innovazione e infrastrutture. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile;
• Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili. Rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
• Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico; Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Il contributo delle aziende sponsor alla ‘’Genova Smart Week 2025 ’’ costituisce un impegno concreto e concorre al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale assegnati, esprimendo il valore di un unico grande traguardo: la sostenibilità futura, a partire dalle opportunità di Corporate Social Responsibility da realizzare insieme.
Di seguito, in allegato, il progetto di ricerca Sponsor "Genova Smart Week 2025" con maggiori dettagli dell'iniziativa quali: le opportunità di co-progettazione, il target, le tematiche della prossima edizione, le novità del format 2025, il piano di comunicazione, i benefit di visibilità offerti e le opportunità di partecipazione.
Rowena Milan - Event Manager - Clickutility Team Srl
mobile: +39 345 0866870
email: r.milan@clickutilityteam.it - info@genovasmartweek.it
Francesca Rabboni - Sales Manager - Clickutility Team Srl
mobile: +39 3342100689
email: f.rabboni@clickutilityteam.it - info@genovasmartweek.it
Enrica Rossi - Smart City e Sustainability - Direzione Technology Office & Sistemi Informativi - Comune di Genova
mobile: +39 334 1050047
email: enricarossi@comune.genova.it - genovasmartcity@comune.genova.it
Oriano Pianezza - responsabile Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 339 7987928
email: opianezza@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava - Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 338 3775399
email: pviacava@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it



