IANUA - Genova nel Medioevo 2024 - è un evento inedito.
Mai ci si è proposti di raccontare al vasto pubblico, con un programma così ampio, la Genova medievale, poco conosciuta ma ancora viva e presente in modo capillare nel tessuto urbano, a partire dal Centro Storico di Genova, il più bello e reso unico dal suo impianto medievale rimasto nei secoli così esteso.
Nel corso del 2024, il Medioevo genovese verrà svelato attraverso l’apertura straordinaria di siti sensibili.
L'iniziativa renderà sicuri, illumitati ad arte, ben spiegati e accessibili, siti ordinariamente non aperti al pubblico.
Si permetterà al visitatore di entrare in contatto con le testimonianze della Genova medievale, come erano in origine e come sono state assorbite e rielaborate nei secoli successivi, incoraggiando la percezione del valore del territorio e, pertanto, la conoscenza del valore dei luoghi stessi.
Il visitatore sarà accompagnato a conoscere la Genova medievale seguendo topograficamente la crescita urbana della città: dal «castrum» vescovile sulla collina di Castello, alla «civitas» dell’XI-XII secolo nell’area della cattedrale, al «burgus» di XIII-XIV.
La manifestazione vedrà la partecipazione dei principali enti culturali cittadini: Università degli Studi di Genova, Archivio di Stato di Genova, Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Curia Arcivescovile e sarà accompagnata da mostre ed eventi che arrichiranno le giornate di apertura eccezionale mostrando una città viva e attiva.
Di seguito, il progetto di ricerca Sponsor "Ianua - Genova nel Medioevo 2024" con le offerte alle aziende, le opportunità di co-progettazione, il target, le tematiche della prossima edizione, il piano di comunicazione e le opportunità/benefit di visibilità offerti ai primi aderenti.
Pietro Toso - Ufficio Organizzazione e Gestione Eventi - Direzione Grandi Eventi - Comune di Genova
mobile: +393 311423480
email: ptoso@comune.genova.it - eventi@comune.genova.it
Roberto Maragliano - Ufficio Tradizioni Cittadine ed Eventi Sportivi - Direzione Grandi Eventi - Comune di Genova
mobile: +393 35569 9400
email: rmaragliano@comune.genova.it - eventi@comune.genova.it
Oriano Pianezza - responsabile Ufficio Relazioni con le Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +393397987929
email: opianezza@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava - Ufficio Relazioni con le Aziende & Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 338 3775399
email: pviacava@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it