
Prosegue il percorso di promozione delle eccellenze culturali genovesi, che ogni anno accresce il livello dell’offerta culturale individuando un tema specifico che metta a sistema i diversi protagonisti del mondo culturale, creando sinergie tra diverse materie, attori, territorio.
Dopo il grande successo dell’anno del Medioevo, che ha presentato una serie di conferenze, mostre ed eventi, il Comune di Genova, attraverso la Direzione di Area Politiche Culturali, presenta l’Ottocento come filone protagonista culturale del 2025.
La cultura artistica genovese dell'Ottocento costituisce un ambito di studio di grande rilievo per comprendere le dinamiche stilistiche, tematiche e istituzionali che hanno caratterizzato l'arte italiana nel XIX secolo. L'arte genovese ottocentesca, pur mantenendo una forte identità locale, si colloca a pieno titolo nel panorama artistico nazionale e internazionale.
‘‘L’Ottocento Svelato - Racconti di Collezioni e Musei nella Genova del XIX Secolo 2025/2026’’ è una mostra diffusa sul territorio che offre l’opportunità di valorizzare opere mai esposte assieme a prestiti prestigiosi provenienti da musei, gallerie e collezioni private, per approfondire i legami tra le diverse tematiche artistiche e il contesto culturale dell'Ottocento; previsti laboratori teorici e pratici, visite guidate, conferenze tematiche.
Il Comune di Genova fa propri gli ambiziosi obiettivi definiti nell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile dalle Nazioni Unite per il 2030 e nei target del ‘‘Green Deal’’ europeo del 2050, declinati nella transizione ecologica.
La realizzazione dei progetti di sponsorizzazione promossi dal Comune di Genova contribuisce ad affrontare le sfide aperte rispetto la piena sostenibilità per le prossime generazioni. L’adesione al progetto all'iniziativa ‘‘L’Ottocento Svelato 2025/2026’’ concorre a esprimere il rating ESG - Environmental, Social e Governance Corporate - in termini di:
Obiettivo 4: Istruzione di qualità - Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per coloro che lavorano nell’ambito della cultura.
Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili - Rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili: la manifestazione si svolge anche in aree del Centro Storico che negli anni hanno necessitato di una riqualificazione urbana.
Di seguito, il Progetto Ricerca Sponsor ‘‘L’Ottocento Svelato 2025/2026’’, con maggiori dettagli rispetto location, destinatari della proposta, target, punti di foza, categorie di sponsorizzazione e relativi benefit offerti.
Stefano Dolcino
Responsabile Staff Direzione
Direzione di Area Politiche Culturali - Comune di Genova
Mobile: +39 334 5071181
E-mail: sdolcino@comune.genova.it / dircultura@comune.genova.it
Chiara Castruccio
Staff Direzione
Direzione di Area Politiche Culturali - Comune di Genova
Mobile: +39 331 2031261
E-mail: ccastruccio@comune.genova.it / dircultura@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Responsabile Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising
Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 339 7987929
E-mail: opianezza@comune.genova.it / ufficiofundraising@comune.genova.it
Patrizia Viacava
Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising
Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
Mobile: +39 338 3775399
E-mail: pviacava@comune.genova.it / ufficiofundraising@comune.genova.it


