Progetto Ricerca Sponsor Pixel At An Exhibition 2023

copertina Pixel

Gli NFT sono l’ultima frontiera dell’arte digitale. Prodotti in rete per la rete, hanno toccato negli ultimi anni quotazioni da capogiro e gli artisti migliori vengono inseguiti dai collezionisti. Le opere animate “garantite” dai certificati NFT formano un vero e proprio genere dell’arte contemporanea, la Criptoarte. Il movimento della Criptoarte ha dato un nuovo valore artistico e di mercato all’arte digitale, cioè alle opere realizzate o presentate con tecnologie digitali. I primi esempi di arte digitale risalgono agli anni Sessanta e nel tempo questa si è evoluta con lo sviluppo della tecnologia e di software dedicati proprio alla realizzazione e alla fruizione di opere d’arte.  “Pixel at an exhibition” è una mostra su grandi schermi digitali collocati nelle principali piazze di Genova, che presenta la più recente e selezionata produzione internazionale di opere NFT (Non Fungible Token); 6 grandi schermi ledwall recanti una cornice digitale dorata nell’immagine, come fossero enormi quadri, collocati in una piazza centrale della Città. Decine di opere di artisti digitali offerte con audio alla città, ai turisti, ai visitatori, agli operatori di “The Ocean Race”. Una formula espositiva altamente innovativa mai tentata prima, destinata a far parlare di Genova e a offrire un panorama completo della digital art a decina di migliaia di utenti. Il Progetto di sponsorizzazione è rivolto a tutte le Aziende che vogliono associare la propria immagine con l’attività del Comune di Genova.

Anno:
Scadenza proposta:
07/06/2023
Referenti:

Maurizio Gregorini Cultural manager del Comune di Genova Direzione cultura – Assessorato alle politiche culturali e alla scuola del Comune di Genova Telefono: 392 92130126   email: info@mauriziogregorini.it
Luca Dellepiane Responsabile pianificazione e coordinamento servizi al pubblico e spazi per eventi Direzione Attività e Marketing Culturaletel: 366 9374574 email: ldellepiane@comune.genova.it

Oriano Pianezza  Responsabile Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising Direzione Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova telefono: 339 7987929  email: opianezza@comune.genova.it
Patrizia Viacava  Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising  Direzione Gabinetto del Sindaco – Comune di Genova telefono: 338 3775399   email: pviacava@comune.genova.it

Tema:
Cultura ed Eventi