
A Genova le periferie rappresentano un patrimonio di culture e di multietnicità, in cui comunità diverse convivono in quartieri talvolta ancora poco attrezzati per promuovere lo sport a valenza sociale. Come risposta a tale sfida, si registra una straordinaria vivacità associativa che utilizza lo sport come un efficace strumento di inclusione, in grado di superare barriere linguistiche, culturali e di classe sociale.
Le occasioni di socialità più visibili e consolidate risultano concentrate nei quartieri costieri e più centrali, offrendo alle altre zone della città ancora pochi spazi per la creatività giovanile e il rafforzamento del tessuto sociale esistente.
In tal senso, la ‘’Street Art’’ rappresenta l’espressione autentica delle culture giovanili e, con esse, delle periferie.
È una forma d’arte che stimola l'interazione sociale, rafforza l'identità urbana e promuove la cura condivisa dello spazio, riflettendo immediatamente esperienze e valori della comunità.
In questo contesto di attuazione di interventi di rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, si inserisce il progetto ricerca sponsor ‘‘Sport & Sociale 2025 - Interventi di rigenerazione urbana con la creatività dei giovani e i valori dello Sport ’’.
Il progetto intende trasformare gli spazi comuni in luoghi più accoglienti e attrattivi, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini, restituendo alla cittadinanza aree di sport e socialità accessibili e gratuite, creando opportunità concrete per la promozione della salute fisica e mentale attraverso la pratica sportiva.
Abbiamo ricevuto la proposta da parte di soggetti privati di sostenere, in qualità di sponsor, la riqualificazione di uno o più impianti sportivi, scelti per la loro collocazione in aree urbane periferiche mediante opere manutentive e la verniciatura artistica del fondo campo, realizzata da artisti selezionati con cui verrà avviata la progettazione condivisa dell'opera e definito il percorso autorizzativo che rispetti le norme paesaggistiche e la sensibilità del territorio.
La possibilità di presentare offerte di sponsorizzazione, analoghe (o migliori) di quella già ricevuta dal nostro Comune, è estesa a tutte le aziende e associazioni attive e attente alla comunità locale e ai temi della Responsabilità Sociale D’impresa.
Promuovere progetti di sport sociale in zone periferiche di Genova significa valorizzare le risorse presenti nel territorio per promuovere occasioni nuove di aggregazione e incoraggiare un senso di appartenenza e di comunità.
In particolare, l’adesione a questa iniziativa ‘’SPORT & SOCIALE 2025’’ concorre a esprimere il rating ESG – Environmental, Social and Corporate Governance in termini di:
• Obiettivo 3: Salute e Benessere – Promozione salute fisica e mentale attraverso attività sportive;
• Obiettivo 4: Istruzione di qualità – Contribuire ad una educazione, equa e inclusiva, che insegni valori quali la disciplina, il lavoro di squadra, il rispetto delle regole.
• Obiettivo 10: Riduzione delle Disuguaglianze - Promozione dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza di opportunità per i cittadini genovesi.
• Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili – Promozione insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
In allegato il Progetto Ricerca Sponsor “Sport & Sociale 2025 - Interventi di rigenerazione urbana con la creatività dei giovani e i valori dello Sport ” dove sono presenti dettagli sull'iniziativa con location a titolo esemplificativo, target, punti di forza, categorie di sponsorizzazione e benefit di visibilità aziendale offerti.
Pierpaolo Grignani
Direzione di Area Programmazione e Attuazione Opere Pubbliche
Manutenzione e Verde Pubblico - Comune di Genova
mobile: +39 335 8312652
email: ppgrignani@comune.genova.it
verdepubblico@comune.genova.it
Alessandra Bobbe
Direzione di Area Programmazione e Attuazione Opere Pubbliche
Manutenzione e Verde Pubblico - Comune di Genova
mobile: +39 333 771899
email: abobbe@comune.genova.it
verdepubblico@comune.genova.it
Maddalena Besio
Coordinamento Tecnico Attuazione Grandi Interventi
Direzione Sport - Comune di Genova
mobile: +39 334 57176602
email: mbesio@comune.genova.it
tecnicosport@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising
Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 339 7987929
email: opianezza@comune.genova.it
ufficiofundraising@comune.genova.it



