PROGRAMMAZIONE CULTURALE MARZO 2019/GENNAIO 2020

Tra i compiti della Civica Amministrazione rientra promuovere la cultura attraverso la valorizzazione e la promozione delle attività e dei beni culturali della città, nonché rinnovare la memoria delle tradizioni genovesi con mostre e iniziative rivolte a sensibilizzare l’attenzione del pubblico cittadino e a stimolare l’interesse di turisti, anche nell’ottica della valorizzazione del territorio. Pertanto, per il biennio 2018-2019, fra le linee guida individuate per orientare la programmazione e per promuovere lo sviluppo turistico e la promozione della città, risaltano quelle che si pongono la volontà di:

• Progettare e coordinare iniziative di marketing territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio
  • Ampliare la valorizzazione della dimensione nazionale ed internazionale del patrimonio culturale materiale ed immateriale, artistico, architettonico, archeologico, storico, paesaggistico, archivistico e ambientale anche a fini turistici
  • Sostenere e valorizzare le grandi istituzioni culturali cittadine e gli altri soggetti che promuovono progetti culturali di carattere nazionale ed internazionale
  • Sostenere, valorizzare e promuovere eventi e attività culturali e di spettacolo anche nella logica di sviluppo della relazione con il territorio
  • Valorizzare i processi creativi di rigenerazione del territorio. La Città di Genova propone ogni anno un ricco programma di eventi, rassegne e festival, per animare la città ed offrire occasioni di svago, cultura e divertimento per i cittadini e per i turisti.

Questa varietà di proposte costituisce un’offerta particolarmente ricca e diversificata, con proposte che soddisfano interessi culturali diversi e pertanto studiata per soddisfare molteplici interessi e diverse esigenze di svago. Inoltre il programma si pone come obiettivo diffuso di far emergere le potenzialità dei creativi e dei talenti locali attraverso la valorizzazione e la promozione delle esperienze creative ed artistiche presenti sul territorio e l’attenzione ai giovani. Il programma prevede la collaborazione con alcune tra le maggiori realtà che operano nella programmazione degli eventi della Città quali la Società Porto Antico di Genova SpA, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Anno:
Scadenza proposta:
31/01/2020
Referenti:

Responsabile ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova Dott.ssa Tiziana Ginocchio email: tginocchio@comune.genova.it

Milena Palattella Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali Responsabile Eventi Tel 0105573987 – 355.5686453 e- mail mpalattella@comune.genova.it  - eventi@comune.genova.it

Dott. Massimo Ruggero Comune di Genova - Direzione Beni Culturali e Politiche giovanili Ufficio per la Valorizzazione Musei e Biblioteche Referente Relazioni con Aziende e Fundraising- Direzione Via del Seminario 16 corpo C 3°p. Tel. 0105576063 Fax 015576054 massimoruggero@comune.genova.it

Tema:
Cultura ed Eventi