Municipi Biblioteca Civica Gallino - Municipio II Centro Ovest

Contenuto

Per gli orari consulta il sito delle biblioteche di Genova>

 

La Biblioteca civica di Sampierdarena è intitolata a Francesco Gallino (Genova, 6 novembre 1878 - Genova, 28 novembre 1929), professore di scienze matematiche e poi preside nelle scuole tecniche di Sampierdarena, scomparso prematuramente nel 1929.

 

La Struttura

La Biblioteca Gallino è ubicata nel complesso del Centro Civico Buranello nel quartiere di Sampierdarena, non lontana dal centro cittadino.
Dispone di 165 posti a sedere, ed è distribuita su una superficie di 1.200 mq. Mette a disposizione sale di lettura e consultazione per adulti  e ragazzi dove poter studiare e leggere periodici e quotidiani. E' disponibile una sala con le racccolte su Genova e Liguria; la sezione  "Il salotto di Camillo", inaugurata nel 1994, propone uno spazio riservato ai bambini in età da 0 a 6 anni, costituito da uno spazio morbido per i più piccoli e attrezzato con tavolini per i più grandi.
Inoltre la biblioteca dispone di un deposito librario, chiuso al pubblico, i cui materiali possono essere richiesti al personale..

 

Cenni storici 
L’inaugurazione della pubblica biblioteca a Sampierdarena, con sede nel Palazzo del Monastero, è datata 20 marzo 1870. Nel verbale di inaugurazione, redatto dall’Amministrazione sampierdarenese, è scritto: “presso tutti i popoli dove l’elemento morale influisce grandemente sull’educazione di tutte le classi della società, si sono formate pubbliche biblioteche”.
L’attività della biblioteca, che fu stroncata dallo scoppio della guerra mondiale e la sua sede destinata a servizi militari, riprese nel 1921.
Dopo vari spostamenti, la biblioteca viene ospitata dal 1962 in un edificio appositamente costruito in via Cantore, e trasferita nel 1988 nell'attuale sede presso il Centro Civico Giacomo Buranello. 
La sua utenza è formata da bambini da 0 a 6 anni, scolari e studenti, lavoratori, insegnanti, pensionati e cultori di storia locale.
Collabora con Associazioni e Gruppi operanti sul territorio per la promozione della lettura e la realizzazione di iniziative culturali e attività diverse, con l’obiettivo di offrire un servizio di qualità alla generalità dei cittadini.

 

SERVIZI:

CATALOGO ON LINE - E-LIBRARY-INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE - PRESTITO - LETTURA IN SEDE - SERVIZI MULTIMEDIALI

ATTIVITA': LETTURE E LABORATORI - GRUPPI DI LETTURA - CORSI E TEMPO LIBERO - ATTIVITA' PER LE SCUOLE - TERRITORIO

Contatti
Responsabile: 
PAOLA VADA
Telefono: 
010 6598102
FAX: 
010 6598125
Dove
Indirizzo: 
VIA PRETE NICOLO' DASTE 8 A
GENOVA

Servizi Online

Iscrizione ad attività culturali, corsi e visite guidate
Cittadini
Riproduzioni di documenti conservati presso le biblioteche del Comune di Genova
CittadiniProfessionisti
Ultimo aggiornamento: 25/02/2020