Polo Culturale di San Pier D'Arena

Contenuto

Il Polo Culturale ha sede in via Prete Nicolò Daste 8A, nel quartiere di Sampierdarena, uno dei più popolosi di Genova, situato all’accesso Ovest della città e strettamente connesso al Centro. 

Lo spazio coincide con quello del Centro Civico Buranello e della Biblioteca Gallino e, grazie all’unione organizzativa di queste due realtà e ad un patto di collaborazione fra Associazioni,  soggetti collettivi e singoli, costituisce un “contenitore” che favorisce percorsi artistici e creativi, multidisciplinari ed interculturali.

Luogo di aggregazione ed incontro, spazio civico per iniziative di interesse collettivo e di socializzazione, ospiterà anche uno sportello informativo su tematiche di interesse turistico, sociale, commerciale relative al territorio del Municipio.

Il progetto prevede anche uno spazio destinato ad ospitare un caffè letterario.

Attraverso il finanziamento del bando Periferie è stato possibile procedere a interventi di restyling e ristrutturazione degli spazi comuni e dei voltini ferroviari adiacenti l’ingresso della struttura. 

 

Oggi quindi il Polo si apre alla cittadinanza con una veste nuova, uno spazio aggregativo aperto a tutte le componenti del territorio. 

Attraverso lo strumento del patto di collaborazione denominato “Una rete per la cultura al Centro Civico Buranello” nel 2020 si è ampliata la rete associativa che promuove l’offerta culturale sul territorio con attività culturali, ricreative, sociali, artistiche, educative, formative e sportive in coordinamento con il Municipio. 

Si evidenzia, tra i servizi gratuiti e aperti a tutti, la presenza di uno sportello antiviolenza, i gruppi di Auto Mutuo Aiuto per il recupero del benessere psico-fisico e il gruppo per sconfiggere la dipendenza dall’alcol. 

La rete è aperta alla collaborazione delle associazioni che condividono finalità e obiettivi del Patto. 

 

NOTE

Il Centro Civico, intitolato al partigiano Giacomo Buranello e inaugurato il 19 maggio 1984, è realizzato su progetto dell’Architetto Veneziani nello spazio un tempo occupato dalla “Società Ligure Lavorazione Latta” del quale riutilizza parzialmente anche alcune strutture, voluto fortemente dalla Civica Amministrazione per dotare il quartiere di uno spazio polifunzionale destinato alle attività culturali, ricreative e sportive. La Civica Biblioteca, intitolata a Francesco Gallino, professore di scienze matematiche e 

Contatti
Dove
Indirizzo: 
via daste
Genova
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020