Sociali Le tipologie di affidamento familiare

A CHI É RIVOLTO:

A minori di età compresa tra gli 0 e i 18 anni che necessitano di protezione e tutela.

COSA OFFRE:

L’accoglienza del minore da parte di un singolo o di un nucleo familiare, diverso da quello d’origine, che si prenda cura di lui accogliendolo nella propria casa e offrendogli nuovi punti di riferimento affettivi ed educativi che lo aiutino a (ri)costruire una personalità serena ed equilibrata.

Gli affidi familiari si differenziano tra di loro in base all’impegno e al tempo di cura loro richiesto:

• affido residenziale: collocazione del minore a tempo pieno presso la famiglia affidataria;
  • affido di appoggio/a tempo parziale: sostegno della famiglia affidataria al nucleo del minore per alcune fasce orarie o giornate in caso di necessità o difficoltà organizzativa e gestionale dei figli.

COME FARE:

La proposta di affido familiare è sempre conseguente alla valutazione professionale sociale e ad un progetto di servizio sociale e sociosanitario, definito con il consenso della famiglia di origine oppure su specifico provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

L’affidamento prevede la stipula di un accordo (atto di assenso) tra le famiglie, quella d’origine e quella affidataria e i servizi socio-sanitari.

QUANTO COSTA:

Costi interamente a carico dell’Ente

DOVE RIVOLGERSI:

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Le persone o le famiglie interessate a proporsi come affidatari possono rivolgersi telefonicamente o via email ai referenti dell'Affido Familiare presso gli Ambiti Territoriali della propria zona o alla sede centrale:

Comune di Genova - Progetto Affido Familiare Minori

Via di Francia,3 - 6° piano, sala 22;