Sociali Minori, giovani e famiglie

Pagina in aggiornamento per allineamento con Carta dei Servizi 2023

Il Comune di Genova, a favore di famiglie e bambini e ragazzi in situazione di fragilità famigliare e/o personale, ha attivato un sistema territoriale (uno per Municipio) di servizi e interventi socio-educativi diurni, denominato Centro Servizi per la famiglia (CSF), che offre:
Servizi di sostegno alla famiglia
con accesso su invio dei servizi sociali comunali, rispondenti ai bisogni di protezione e tutela di minori in condizioni di grave disagio e di rischio di devianza, attraverso il potenziamento delle competenze educative presenti all’interno dei nuclei familiari. Gli interventi si articolano in:
  • Area Famiglia: interventi di educativa familiare specializzata (anche domiciliare) sia rivolta ai genitori sia ai figli, per accompagnare e supportare la relazione genitori e figli, aiutare e accompagnare i genitori nella cura ed educazione dei figli e sostenere la crescita di bambini e ragazzi che vivono in situazioni familiari di particolare disagio – in quest’area sono ricompresi anche gli incontri protetti
  • Centri Socio-Educativi Diurni: luoghi di accoglienza rivolti a minorenni d’età tra i 6 e i 18   anni, che si trovano in situazioni di rischio evolutivo e che necessitano d’interventi di sostegno e prevenzione, sostegno all’autonomia, alla socializzazione, integrazione e sostegno al percorso scolastico e formativo
Servizi territoriali a prevalente accesso libero

che svolgono attività ludiche, di animazione e socializzazione, di promozione alla vita del territorio e differenziate in base alle sue caratteristiche.  Prevedono il coinvolgimento del tessuto sociale di riferimento, lo sviluppo delle reti di auto-mutuo aiuto, l’accompagnamento scolastico, la collaborazione con gli altri soggetti, enti e servizi presenti. Rispondono al bisogno delle famiglie e dei minori di farsi sostenere all’interno del proprio contesto di frequentazioni e conoscenze nei loro naturali contesti di vita:

• Centri di Aggregazione
  • Educativa Territoriale e di strada

Come accedere

Gli interventi dell’Area Famiglia (educativa famigliare, incontri protetti) e l’accesso ai Centri Socio-Educativi Diurni sono su invio dei Servizi Sociali Territoriali (Ambito Territoriale Sociale e Ufficio Cittadini senza Territorio), mentre Centri di Aggregazione e Educativa Territoriale e di strada sono servizi a prevalente accesso libero (anche se vi possono essere  invii da parte dei Servizi Sociali Territoriali)

Famiglie, bambini e ragazzi del territorio genovese e municipale

Normativa e atti di riferimento

• Legge Nazionale n. 285/97
  • Legge Nazionale n. 328/2000
  • Legge Regionale n. 12/2006
  • Legge Regionale n. 6/2009
  • Deliberazione G.R. n. 535/2015
  • Deliberazione G.C. n. 165 del 10/7/2015 “Linee guida per i servizi socioeducativi diurni per minori”
  • Determinazione Dirigenziale n. 81/2015

Soggetti coinvolti

Direzione Politiche Sociali, I Municipi, i Servizi Sociali Territoriali (Ambiti Territoriali Sociali e Ufficio Cittadini senza Territorio), Terzo Settore-Associazioni e Cooperative Sociali

Alloggi destinati a giovani, di norma 18-21 enni, che necessitano di un supporto per il raggiungimento dell’autonomia.
Gli alloggi, sino ad un massimo di 6 posti ciascuno, sono gestiti da cooperative e sono accreditati con il Comune di Genova.
Gli ospiti devono essere in carico ai servizi sociali pubblici che pagano una retta giornaliera per l’inserimento dei giovani.
Agli ospiti sono garantiti:
• un sostegno educativo di almeno 10 ore settimanali;
• un servizio di reperibilità 24 ore su 24;
• un progetto educativo individuale volto al raggiungimento di un sufficiente livello di autonomia personale, alloggiativa e lavorativa.
Per chiedere l’inserimento di un giovane il servizio contatta direttamente la cooperativa che gestisce l’alloggio.
L'elenco seguente riporta:
il nome dell'alloggio, il numero di posti disponibili e il genere ospitabile, il referente dell'alloggio con e-mail e numero di telefono

Alloggio Protetto femminile per giovani CIRS
4 giovani donne
Noemi Caprile         lauroracoop@gmail.com  349/377141

Alloggio Protetto femminile per giovani La tenda
6 giovani donne
Floriana Lunardelli      lauroracoop@gmail.com 340/4028674

5 giovani uomini
4 giovani uomini
2 giovani uomini
Per i tre alloggi la referente è Ada Caldano  info@coopsse.it 335/1302730