Sociali Trasporto persone con disabilità

Contenuto

Definizione

 

Il servizio consiste nell’accompagnamento con vettura di persone con disabilità motoria, psichica, sensoriale che non possono spostarsi con mezzi pubblici di linea e necessitano di un servizio di trasporto e accompagnamento assistito personalizzato.


In relazione alla destinazione il trasporto è:

  • di tipo lavorativo;
  • di tipo riabilitativo (o per addestramento lavorativo): per “attività di riabilitazione” si intende quella prescritta dall'Azienda Sanitaria 3 Genovese, che può essere realizzata dall'Azienda Sanitaria in forma diretta o attraverso Centri contrattualizzati.

 

L’autorizzazione è subordinata alle risorse complessivamente disponibili e alle priorità d’intervento individuate dalla Civica Amministrazione.

 

Requisiti

Possono accedere al servizio le persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale attestata ai sensi della Legge 104/1992, con età massima di 65 anni, residenti nel territorio comunale genovese.

 

Procedura  per accedere al servizio di trasporto lavorativo, riabilitativo e di addestramento lavorativo in regime di accreditamento

 

Modalità di esecuzione del servizio

Per maggiori informazioni sul servizio cliccare al seguente link: 

 

Sistema di accreditamento del servizio

Nuova modalità di pagamento per il servizio di trasporto di persone con disabilità tramite PagoPa®.

 

A far data dal 1 luglio 2020 è stata modificata la modalità di pagamento del servizio di trasporto.

Il Comune di Genova ha aderito al sistema di riscossione/pagamento denominato PagoPA®, per cui non vengono più emessi i bollettini postali.

Il pagamento potrà essere effettuato a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento attraverso il sistema PagoPA® scegliendo a discrezione una delle seguenti modalità:

 

- sul sito Comune di Genova si deve scegliere tra i pagamenti la modalità “avviso di pagamento” e tra gli strumenti disponibili, la preferita tra carta di credito, debito o prepagata o bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente in banca.

accedendo all’indirizzo:

https://smart.comune.genova.it/servizi_online/pagamento-avviso-di-pagamento-iuv

e cliccando sul bottone in fondo pagina con la dicitura:

”Paga un avviso di pagamento”

 

- tramite le banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello.

A seconda del prestatore del servizio di pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento, sarà necessario avvalersi, di volta in volta, del codice avviso di pagamento (IUV - Identificativo Univoco del Versamento) oppure del QR code o del codice a barre, sempre presenti sulla stampa dell'avviso.

 

- in contanti presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5, presso gli uffici postali, presso gli sportelli Bancomat abilitati delle banche e presso le agenzie della vostra banca.

 

Per ulteriori informazioni: https://smart.comune.genova.it/node/8855.

Definizione

Il servizio consiste nell’accompagnamento con vettura di persone con disabilità motoria, psichica, sensoriale che non possono spostarsi con mezzi pubblici di linea e necessitano di un servizio di accompagnamento assistito personalizzato.

 

L’autorizzazione è subordinata alle risorse complessivamente disponibili e alle priorità d’intervento individuate dalla Civica Amministrazione.

 

Requisiti

Possono accedere al servizio le persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale attestata ai sensi della Legge 104/1992, con età massima di 65 anni, residenti nel territorio comunale genovese, che necessitano di un servizio di trasporto assistito.

 

Procedura e modulistica da compilare

La domanda per il servizio avviene tramite:

oppure

 

 

Documentazione da allegare

  • copia del documento di identità;
  • copia del verbale di accertamento dell’handicap con riconoscimento della situazione e definizione presente nel suo verbale: "Persona con handicap con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992)";
  • certificato medico, redatto dal medico di medicina generale o dal medico specialista di ASL 3, attestante l’impossibilità ad usare gli ordinari mezzi di trasporto pubblico locale
  • dichiarazione del datore di lavoro che certifica il rapporto di attività in via continuativa, la sede e l’orario dello stesso.

 

Costi e modalità di pagamento

Il beneficiario del servizio è chiamato ad una contribuzione mensile (corrisposta su base trimestrale tramite il servizio pagoPA) parametrata al costo dell’abbonamento annuale aziendale AMT.

Definizione

Il servizio consiste nell’accompagnamento con vettura di persone con disabilità motoria, psichica, sensoriale che non possono spostarsi con mezzi pubblici di linea e necessitano di un servizio di accompagnamento assistito personalizzato.

 

L’autorizzazione è subordinata alle risorse complessivamente disponibili e alle priorità d’intervento individuate dalla Civica Amministrazione.

 

Requisiti

Possono accedere al servizio le persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale attestata ai sensi della Legge 104/1992, con età massima di 65 anni, residenti nel territorio comunale genovese, che necessitano di un servizio di trasporto assistito.

 

Procedura

Nel caso di trasporto riabilitativo e per addestramento lavorativo la domanda per la fruizione del servizio avviene su segnalazione/valutazione sanitaria della ASL 3 Genovese.

 

Documentazione da allegare:

copia del verbale di accertamento dell’handicap con riconoscimento della situazione e definizione presente nel suo verbale: "Persona con handicap con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992)".

 

Costi e modalità di pagamento

Il beneficiario del servizio è chiamato ad una contribuzione mensile (corrisposta su base trimestrale tramite il servizio pagoPA) parametrata al costo dell’abbonamento annuale aziendale AMT invalidi civili per il trasporto riabilitativo e l’addestramento lavorativo.

 

A chi è rivolto
Mobility Bus è un servizio di trasporto pubblico collettivo finalizzato alle attività del tempo libero di persone con disabilità motoria residenti nel Comune di Genova. Amt mette a disposizione un "Centro raccolta prenotazioni - call center", al numero verde 800 085 302.
 

L’autorizzazione per usufruire del servizio di trasporto con Mobility Bus  è rilasciata dalla Direzione Politiche Sociali, via di Francia 3, Genova 

 
Per richiedere l’autorizzazione occorre compilare il modulo di richiesta 


Alla richiesta deve essere allegato:

  • certificato medico, redatto dal medico di medicina generale o dal medico specialista Asl3, attestante l’impossibilità di usare gli ordinari mezzi di trasporto pubblico locale; 
  • copia del verbale di accertamento dell'handicap ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104;
  • copia di un documento di identità valido

 

La documentazione deve essere inviata in formato digitale (scannerizzata) all’indirizzo di posta elettronica gestionedisabilita@comune.genova.it, ovvero per posta ordinaria.


Questo tipo di trasporto non può essere autorizzato per riabilitazione, lavoro, frequenza scolastica, visite mediche o attività didattiche.

 

Per informazioni tel.  010 5574297 - 5577263 - 5573240

 

Come utilizzare il servizio
Il servizio di trasporto collettivo, svolto su prenotazione, è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 20.30 (esclusi Natale e 1° maggio).
Per utilizzare il servizio occorre possedere l’autorizzazione rilasciata dalla Direzione Politiche sociali e prenotare telefonicamente al numero verde 800 085 302 del "Centro raccolta prenotazioni - call center" di Amt - attivo tutti i giorni, tranne domenica e festivi, dalle ore 6.00 alle 23.30.

Per effettuare la prenotazione ancora più agevolmente, è disponibile, presso il call center di AMT, un operatore dedicato al servizio Mobility Bus dalle ore 8.30 alle ore 16.30
La telefonata al numero verde è gratuita.
La prenotazione deve essere fatta con almeno 24 ore di anticipo rispetto al viaggio programmato.
Le prenotazioni per il giorno successivo dovranno comunque pervenire entro le ore 14 del giorno precedente.
In caso di disdetta è sempre necessario telefonare al "Centro raccolta prenotazioni - call center AMT" con la maggiore tempestività possibile.
Il centro raccolta prenotazioni conferma all’interessato lo svolgimento del servizio entro e non oltre le ore 17 del giorno antecedente il viaggio, fornendo le opportune indicazioni (luoghi e orari) per l’appuntamento,  sia per l’andata che per il ritorno.

Il personale Amt dedicato alle prenotazioni potrà richiedere agli interessati ogni informazione utile al miglior svolgimento del servizio.
L’utente che necessita di assistenza a bordo deve viaggiare con un accompagnatore, informando preventivamente il centro prenotazioni; sia l’interessato che l’accompagnatore devono essere muniti di titolo di viaggio (biglietto o abbonamento Amt).
Gli utenti sono tenuti al rispetto della puntualità sull’orario concordato. Per garantire la regolarità del servizio gli autisti potranno attendere fino a 10 minuti oltre l’orario concordato, scaduti i quali proseguiranno nelle corse per assicurare il rispetto degli orari per gli altri utenti.


Sito AMT

In data 21 marzo 2023 è stato sottoscritto dalla Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova e dalla Direzione Sociosanitaria di ASL3

il Protocollo operativo per il trasporto delle persone con disabilità per la frequenza di strutture socio-riabilitative semiresidenziali pubbliche o con contratto ASL3 e per l'addestramento lavorativo.

 

Protocollo operativo per il trasporto delle persone con disabilità

 

Scheda valutazione per il trasporto ai centri semiresidenziali riabilitativi pubblici o con contratto ASL3

 

Scheda individuale per il trasporto per addestramento lavorativo 

 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 03/01/2024