ALLERTA IDROGEOLOGICA ARANCIONE per temporali fino alle 15.59 del 18 agosto, a seguire dalle 16.00 alle 17.59 ALLERTA GIALLA.

 

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

• pannelli a messaggistica variabile disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt

• sito https://allertaliguria.regione.liguria.it

• sito http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

• Si consiglia l’iscrizione al canale Telegram @GenovaAlert per il servizio gratuito di informazioni sull’ allerta meteo

Allerta ARANCIONE per temporali di oggi, tutti gli aggiornamenti

Contenuto

Articolo del
18/08/2024
Allerta

Monitoraggio in tempo reale dell'allerta meteo di domenica 18 agosto: tra le 5.00 e le 8.00 piogge deboli o assenti

ore 8.00 - Nel corso delle ultime tre ore la situazione meteo non ha subito sostanziali variazioni, con piogge deboli o del tutto assenti.

Nel frattempo, poche miglia al largo, continua la rigenerazione di celle temporalesche particolarmente intense che vanno ad impattare sul levante ligure e l'alta Toscana.

Il cielo risulta coperto su tutta la città e la ventilazione è debole da nord. La temperatura risulta gradevole e compresa tra 20 e 22 gradi.

 

Si conferma un quadro meteo molto instabile ma che per il momento non promette precipitazioni di rilievo nell'immediato termine.

 

ore 04.30 - Il sistema temporalesco è transitato sulla città di Genova apportando fenomeni diffusi e forti sul territorio, cumulate orarie superiori ai 60 mm su val Polcevera e Val Varenna ove il temporale ha assunto caratteristiche di maggior stazionarietà rispetto al resto della città.

Il temporale ha ormai abbandonato il territorio comunale causando locali allagamenti e modeste criticità, al momento in città si registrano piogge deboli o moderate e con solo locali e temporanee intensificazioni. 

Lo scenario meteo rimane molto instabile con nuove celle temporalesche in formazione sul mare che muovono verso golfo Paradiso e Tigullio

 

ore 02.00 - Da circa 90 minuti si registra diffusa attività elettrica sul mar ligure di ponente, tra Finale Ligure e Savona.

Tale attività si associa ad un sistema temporalesco organizzato che apporta forti precipitazioni anche sulla costa, in particolare a Savona (40 mm nell'ultima ora, 70 mm dalla mezzanotte).

Il territorio genovese è raggiunto da rovesci anche di forte intensità, ma al momento intermittenti, disorganizzati e solo raramente accompagnati da fulminazioni. Nell'ultima ora si osservano comunque cumulate puntuali fino a 10/15 mm senza riscontro di particolari criticità.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2024