Palasport, buona la prima: l'Italbasket femminile batte in amichevole la Cechia 68-47

Contenuto

Articolo del
08/11/2024
Gli staff delle due squadre durante la riproduzione degli inni

Duemila spettatori per il primo evento ufficiale nel nuovo impianto pensato per diventare la "casa di tutti i genovesi"

Non poteva esserci debutto migliore per la nuova arena sportiva del Palasport di Genova che, nel tardo pomeriggio di giovedì, ha ospitato la partita di basket femminile Italia-Cechia valevole per la qualificazione agli Europei 2025. Successo delle azzurre per 68-47 davanti a 2.000 spettatori che hanno applaudito l'ottima prestazione delle ragazze allenate dal coach Andrea Capobianco.

 

Una straordinaria festa di pubblico per il primo grande evento internazionale che ha inaugurato il nuovo Palasport.

 

Presenti tra gli altri il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il prefetto di Genova Cinzia Terresa Torraco, il sindaco di Genova Marco Bucci, il vicesindaco Pietro Piciocchi, l'assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi e il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci.

 

«La partita di questa sera è il primo evento importante di inaugurazione del nuovo Palasport di Genova, ringraziamo la Federazione Italiana Pallacanestro, il suo presidente e il ministro per lo Sport e i Giovani per averci onorato con questo bellissimo incontro - ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci - Genova e la Liguria amano il basket, ecco perché siamo sicuri che il Palasport diventerà un punto di riferimento per il basket ligure e italiano. A partire dalla prossima settimana avremo tanti eventi al Palasport che deve diventare il punto di riferimento dello sport al coperto a Genova e in tutta la regione. Ringrazio la società Cds Holding, l'architetto Piano e tutti coloro che si sono rimboccati le maniche per restituirci l'impianto in tutta la sua bellezza e funzionalità, trasformandolo in un motivo di gioia e di orgoglio per la nostra città e per la Liguria».

 

«Una serata indimenticabile, una grande festa che inaugura un bellissimo impianto destinato non solo a ospitare grandi eventi sportivi nazionali e internazionali, ma a diventare la casa di tutti i genovesi - il commento del vice sindaco di Genova Pietro Piciocchi - Già a partire dai prossimi giorni, infatti, la nuova arena sportiva del Palasport sarà a disposizione dello sport di base, delle scuole, delle associazioni e di tutti coloro che vorranno praticare sport. Ed è proprio questo il bellissimo messaggio che lanciamo oggi alla città dove ci sono tante altre strutture sportive che è nostra ferma intenzione riqualificare e restituire alla cittadinanza. Il progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Palasport è stato pensato per farlo diventare uno spazio flessibile, con una configurazione capace di cambiare molto velocemente passando dalle competizioni agonistiche agli allenamenti, dagli eventi alle attività delle associazioni sportive. L'obiettivo di fondo era esattamente quello di trasformare il Palasport nella casa di tutti i genovesi, specialmente bambini, ragazzi e scuole, ed è per questo motivo che il Comune ha voluto che la proprietà dell'impianto fosse pubblica».

 

«Siamo molto felici ed emozionati, da questa sera regaliamo nuovamente alla città un impianto sportivo importante e lo facciamo con un grande evento di lancio, con la nazionale di basket femminile con l’Italia impegnata in una gara ufficiale di Qualificazione ai prossimi Europei. E, sono sicura che per Arianna Arado, cresciuta sui campi della nostra regione, non poteva esserci palcoscenico più bello per debuttare con la maglia azzurra - afferma l’Assessore allo sport ed al turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Quello del Palasport è stato un grande intervento di riqualificazione sportiva importante, risultato di tantissime sinergie a dimostrazione che quando si lavora in squadra, come insegna lo sport, si ottengono grandi risultati. Sarà bellissimo vederlo diventare la casa per tantissime discipline e società del nostro territorio che qui potranno crescere giorno dopo giorno».

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024