comunicati stampa

Contenuto

La mappa con il "viaggio genovese" della Fiamma Olimpica

Domani, venerdì 9 gennaio è il grande giorno del passaggio della Fiamma Olimpica a Genova. Il capoluogo ligure sarà la destinazione finale della 33esima tappa del Grande Viaggio partito da Olimpia antica, in Grecia, lo scorso 26 novembre, e diretto verso Milano dove il 6 febbraio si svolgerà la cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, in programma fino al 22 febbraio.

 

Una persona senza dimora

Questa mattina l’assessora Cristina Lodi ha incontrato gli enti del Terzo settore, le associazioni di volontariato e i rappresentanti dei Municipi, in vista della Rilevazione nazionale delle persone senza dimora, promossa da ISTAT e condotta da fio.PSD, che si svolgerà a Genova e in altre 13 grandi città italiane, dal 26 al 29 gennaio.

 

Panorama di Genova da spianata Castelletto

«Dalle pagine del New York Times arriva una prestigiosa testimonianza dell’attenzione internazionale verso Genova: per il suo patrimonio storico e culturale, per il legame profondo con il mare e per i progetti di rilancio e sviluppo della città che stanno contribuendo a restituirle un ruolo di primo piano anche oltre i confini nazionali ed europei».

 

Un momento della riunione tra sindacati e Amministrazione comunale

Si è svolto questa mattina, presso gli uffici di palazzo Tursi-Albini, l’incontro tra le rappresentanze sindacali – CGIL, CISL, UIL e RSU – e l’amministrazione comunale: presenti il vicesindaco Alessandro Terrile, l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, l’assessora al Personale Rita Bruzzone e l’assessore al Lavoro e alle Relazioni sindacali Emilio Robotti. Al centro dell’incontro le modalità di gestione del Museo del Risorgimento.

 

Un termosifone

Da oggi un’ordinanza della sindaca di Genova Silvia Salis, su proposta dell’assessora all’Ambiente Silvia Pericu, prevede per tutto il territorio comunale, fino al 13 gennaio, la facoltà di accendere gli impianti termici cittadini fino ad un massimo di 18 ore giornaliere a regime normale (temperature negli ambienti,  20° + 2° di tolleranza) oltre alle 6 ore a regime attenuato (temperature negli ambienti, 16° + 2° di tolleranza), a copertura delle 24 ore.

 

La sindaca di Genova Silvia Salis durante uno dei suoi primi sopralluoghi in città

«Le scelte politiche dell’amministrazione precedente non hanno consentito ad Aster di operare con fondi adeguati né di pianificare gli investimenti necessari per valorizzare appieno le competenze e la professionalità dell’azienda nella manutenzione del verde pubblico. Per questo ho dato mandato di attivare, da domani mattina, una task force dedicata, con l’obiettivo di programmare e finanziare, nell’arco di pochi giorni, ulteriori interventi urgenti di cura per le palme malate e di sostituzione per quelle ormai compromesse».