Apre sabato 17 giugno, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.
Apre sabato 17 giugno, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.
Due commedie in genovese in programma per il prossimo week end, nell’ambito del protocollo firmato da Comune, assessorato alle Tradizioni e Consulta Ligure per la valorizzazione della lingua genovese.
Il primo appuntamento è per sabato 17 maggio alle 17.30 all’Auditorium Eugenio Montale (passo Eugenio Montale 4), dove andrà in scena Cronicomica Famigliare, a cura della Renira York Comedy e con la regia di Aurelia Paganelli.
Domenica 25 e lunedì 26 maggio i cittadini genovesi saranno chiamati a votare per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale, e per l’elezione diretta dei presidenti di Municipio e il rinnovo dei nove Consigli Municipali.
Il primo turno di votazioni si svolgerà domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 26 maggio dalle ore 7 alle ore 15.
Venerdì 20 giugno piazza della Vittoria diventerà la straordinaria cornice del 105 Summer Festival 2025, uno degli eventi imperdibili dell’estate italiana. Per il terzo anno consecutivo Genova ospiterà la grande rassegna di musica live, ad ingresso gratuito, condotta da Mariasole Pollio e Daniele Battaglia.
Arrivederci a Genova nel 2026. Con il tradizionale “passaggio della stecca” tra il presidente della sezione Ana Biella Marco Fulcheri e il presidente Ana sezione Genova Stefano Pansini, al termine della grande sfilata per le strade di Biella, la 96esima Adunata nazionale degli Alpini si è conclusa con 100.000 “Penne nere” in corteo che si sono date appuntamento per il prossimo anno, dall’8 al 10 maggio, a Genova, scelta come città ospitante del raduno numero 97, organizzato ogni anno dall’Associazione nazionale Alpini.
Oggi, nella seconda tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile, a Palazzo Ducale di Genova, ASviS-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha organizzato un confronto tra esperti di alto profilo, rappresentanti delle istituzioni e stakeholder, sulla centralità della biodiversità, non solo in chiave ambientale, ma anche economica e sociale.
Domenica 11 maggio, a Biella, si terrà il tradizionale “passaggio della stecca” tra il Comune di Biella, che da oggi ospita la 96 esima adunata nazionale degli Alpini, e il Comune di Genova, scelto dal Consiglio direttivo nazionale dell’Ana-Associazione nazionale alpini, per l’edizione 2026. Attese circa 400.000 persone da tutta Italia. Dalla sezione Ana di Genova, che conta circa 3.000 iscritti, suddivisi in 57 gruppi attivi sul territorio cittadino, alcune centinaia di Penne nere sono già partite e partiranno nelle prossime ore per partecipare all’Adunata nella città piemontese.
A seguito dei campionamenti odierni eseguiti da Apal, su proposta dell’assessore all’Ambiente, il vicesindaco facente funzioni sindaco ha firmato un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione per le seguenti zone:
- Levante torrente Rexello
- Sturla Ovest: da lato Est del civ. n. 16 di Via del Tritone a lato Ovest del civ. n. 8 di Via del Tritone
L’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore al Demanio marittimo, ha disposto un’ordinanza di chiusura temporanea della spiaggia di Priaruggia per consentire lo svolgimento, da parte della ditta incaricata, delle attività di ricognizione della spiaggia e i dovuti monitoraggi ambientali, richiesti da ASL 3. Le indagini si sono rese necessarie a seguito dell’accertamento, da parte di Arpal, della presenza di frammenti di materiali presumibilmente contenenti amianto sulla spiaggia.
Fino al 30 settembre rimarrà allestita a Casa Mazzini (Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano) la mostra Risorgimento Agitato, un’esposizione commentata della principale raccolta di fazzoletti risorgimentali conservata in Italia.