comunicati stampa

Contenuto

Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi
Commemorazione Fratelli Cervi

Questa mattina la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha partecipato, nella Sala del tricolore al Palazzo del Comune di Reggio Emilia, alla commemorazione per l’82esimo anniversario dell’eccidio dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri, avvenuto all’alba del 28 dicembre 1943 ad opera dei repubblichini. «Ci sono storie che non chiedono solo di essere ricordate. Chiedono di essere raccontate - ha detto Salis nel suo discorso - il massacro dei fratelli Cervi non è una tragedia privata. È una domanda pubblica.

Aozhe Zhang

Il prossimo 3 gennaio il violinista Aozhe Zhang, vincitore del 58° Premio Paganini, si esibirà in concerto al Conservatorio di Guangzhou, prestigiosa istituzione musicale della Repubblica Popolare Cinese, dove la scorsa primavera si è svolta una fase di preselezione del Concorso, alla quale lo stesso Zhang ha partecipato in qualità di interprete.

Il concerto celebra il decennale del gemellaggio tra Genova e Guangzhou, contribuendo a rafforzare i rapporti di cooperazione culturale tra le due realtà e a promuovere il dialogo internazionale attraverso la musica.

Chiese in musica

Domani, sabato 27 dicembre, ultimo appuntamento con la rassegna “Chiese in Musica”, alle 20.30, nella Chiesa di Santa Maria della Cella a Sampierdarena con Cori ed ensemble di musica classica e contemporanea. La rassegna, organizzata dal Comune di Genova in alcune delle più suggestive chiese genovesi, prevede che, prima dello spettacolo, i partecipanti possano visitare la chiesa con la spiegazione della storica dell'arte Marta Faruffini, che racconta al pubblico i tesori storici e artistici di dipinti, sculture, composizioni presepiali.

Waterfront
Waterfront
Waterfront
Waterfront

Approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e alle Opere infrastrutturali e strategiche Massimo Ferrante, i progetti di fattibilità tecnico-economica dell’ascensore pubblico di collegamento con corso Aurelio Saffi e della passerella pedonale sul canale principale, nell’ambito del Waterfront di Levante.

salis lettera natale

Una “letterina” a Babbo Natale per chiedere un dono prezioso: il tempo. Tempo da dedicare ai bisogni delle persone e della città, ma anche agli affetti, alla cura, alla progettualità. Con questo messaggio, attraverso un video pubblicato sui suoi canali social e su quelli del Comune, la sindaca di Genova Silvia Salis fa i suoi auguri di Natale alla città. «Caro Babbo Natale - scrive Salis nel messaggio - per la prima volta mi trovo a scriverti non come Silvia, ma come sindaca di Genova.

Montanari Salis

La rivista “ArtTribune” ha inserito l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, nel Best of 2025 Tutto il meglio dell’anno, pubblicato in queste ore su proprio sito. Secondo l’autorevole rivista di settore, il docente e storico dell’arte Montanari è l’assessore alla Cultura dell’anno 2025.

sindaca al Gaslini
sindaca al Gaslini foto gruppo

Questa mattina la sindaca Silvia Salis ha visitato l’Istituto Giannina Gaslini per portare i suoi auguri di Natale ai bambini ricoverati, alle loro famiglie e agli operatori. Ad accoglierla il presidente Edoardo Garrone, il direttore generale Renato Botti, il direttore sanitario Raffaele Spiazzi e la consigliera di amministrazione Marta Asquasciati insieme alla vicepresidente della Fondazione Gerolamo Gaslini Carla Sibilla.

bus Amt

«Esprimiamo grande soddisfazione per il provvedimento del Tribunale di Genova, ci consente di guardare con maggiore serenità ai prossimi passi che abbiamo intenzione di compiere insieme a Città metropolitana, Regione Liguria, i Comuni soci, le organizzazioni sindacali e gli utenti». Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, commenta la conferma, da parte del Tribunale civile, delle misure protettive chieste dal consiglio di amministrazione di Amt a sostegno del piano di risanamento dell’azienda.