Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 7 ponente
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Prà
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
via calamandrei, 57
Genova GE
Telefono: 
010 690923
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 690923 nei giorni  5, 8, 9, 10  febbraio 2021  dalle 13.00 alle 14.00

Didattica

Il nido Smeraldo si presenta

Dove siamo

Il Nido di Infanzia Smeraldo, Via Piero Calamandrei 57, secondo piano, è situato sulle alture di Voltri; si raggiunge con i mezzi propri o del servizio autobus linea 199;  all’esterno della struttura è disponibile un parcheggio in condivisione con altre scuole della struttura.

Chi siamo

Il Nido d’Infanzia Smeraldo aderisce alla Scuola Tematica La Città dell’Ambiente; stimola la conoscenza dei bambini attraverso la manipolazione di materiali naturali, l’osservazione dei tempi della natura come le stagioni o la crescita delle piante e educa alla cultura del riciclo.

I nostri spazi

Il nido dispone di più spazi: due saloni ed una stanza polifunzionale. Ogni spazio è strutturato per facilitare l’orientamento dei bambini anche nei momenti di gioco non strutturato; ogni angolo è organizzato e caratterizzato in modo chiaro e facilmente accessibile.  

Il nido è dotato di un piccolo giardino ad esclusivo utilizzo; usufruisce, secondo programmazione, di un giardino attrezzato con giochi e pavimentazione antitrauma condiviso con la scuola infanzia statale. 

La nostra proposta educativa

L’obiettivo è offrire ai bambini gli strumenti per “fare da soli”; saranno, pertanto, proposte attività finalizzate ad accrescere l’autonomia, la socializzazione, lo sviluppo cognitivo, psicomotorio, la comunicazione. Sono proposte attività di manipolazione e travasi con materiali naturali; attività montessoriane, attività pittorica, di musica, di lettura ad alta voce, giochi motori e di educazione alla raccolta differenziata.

L’ambientamento è svolto con grande attenzione promuovendo costantemente lo scambio di informazioni con le famiglie. La loro partecipazione alla vita del nido è considerata fondamentale ed è realizzata attraverso colloqui periodici ed il coinvolgimento nei vari progetti di nido: il Gruppo Facebook (dove vengono pubblicati momenti significativi della giornata educativa) e il Progetto Scarabocchio che prevede la consegna ai genitori dei disegni dei loro figli e la spiegazione delle tappe di espressione artistica e del loro mondo interiore.

Telefono segreteria: 
0108171000
Video Presentazione: