InformaFamiglia Gravidanza, nascita e allattamento

Contenuto

Mamma in salute 

Mamma in salute è l'applicazione gratuita del Ministero della Salute per consentire alle donne di trovare, gestire, registrare informazioni "prima della gravidanza", per "gravidanza e parto", "dopo il parto e allattamento". Disponibile negli store di App per smartphone.

 

ASL 3 Genovese

Nei Consultori di ogni Distretto Socio Sanitario della ASL 3 Genovese è possibile ottenere gratuitamente la presa in carico per l’accompagnamento e il monitoraggio della gravidanza. A tutte le donne e alle coppie che aspettano un bambino i Consultori Familiari ASL3 offrono, nelle sedi distribuite sul territorio:

  • Incontri di accompagnamento alla nascita (IAN) in continuità territorio/ospedale, con contenuti informativi, educativi e di movimento corporeo finalizzato al benessere in gravidanza e favorente il parto.
  • Incontri nel post nascita per un sostegno e indicazioni all’allattamento e allo sviluppo del bambino. Vengono affrontati anche gli aspetti psicologici di questo periodo e della transizione alla genitorialità.
  • Incontri di massaggio al neonato (enfant massage) per imparare la tecnica del massaggio e ricevere tutti i benefici che offre questa modalità di profondo contatto con il bambino.
  • Sostegno psicologico e sociale nei casi di maternità fragile.
  • Servizio di home visiting dopo la dimissione dal punto nascita (dimissione protetta). La richiesta viene inoltrata alla Direzione Consultoriale direttamente dalla puerpera o dai sanitari ospedalieri e viene evasa entro le 24 ore. Richiesta inviando mail a: direzione.consultori@asl3.liguria.it o teamostetriche@gmail.com

 

Corsi di preparazione al parto.

I Centri nascita degli Ospedali Cittadini organizzano corsi pre parto.

 

Ospedale San Martino: il corso attualmente è effettuato con modalità on-line/webinar. 

Per informazioni consultare il link https://www.ospedalesanmartino.it/servizi-alla-persona/percorso-nascita.html

 

Ospedale Galliera: il corso attualmente è effettuato con modalità on-line/webinar.

Per informazioni consultare il link https://www.galliera.it/20/58/strutture-sanitarie/200/percorso-nascita-galliera/20/58/strutture-sanitarie/200/percorso-nascita-galliera/corso-di-accompagnamento-alla-nascita

 

Ospedale Villa Scassi: Corsi in presenza

Per informazioni consultare il link https://www.asl3.liguria.it/cerca.html?q=corsi+pre-+parto

 

Ospedale Evangelico Internazionale: Corsi in presenza  

Per prenotarsi le future mamme devono telefonare al numero 01055229811 dalle 12.30 alle 14.00, oppure al numero 01055229018 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La partecipazione al corso è gratuita, necessaria soltanto la richiesta del medico di famiglia: TRAINING PRENATALE (con esenzione per gravidanza,) le lezioni si svolgono in piccoli gruppi con l' ostetrica, di solito una decina di partecipanti, per la durata di 7 incontri. Alcune date possono essere anche in modalità online.

 

Ospedale Gaslini: Corsi in presenza  

La gestione degli incontri è a conduzione integrata: Ostetrica ed Infermiera Pediatrica afferente alla U.O. Assistenza Neonatale)

Si struttura principalmente in 4 INCONTRI  dalle 10.00 alle 12.30 con cadenza BISETTIMANALE, a partire dalla 31°-32° fino alla 34°settimana di gravidanza

Gli incontri in oggetto sono finalizzati in particolare alla presa di coscienza della gestante e della coppia in ambito di genitorialità ed autonomia gestionale post-dimissione e alla slatentizzazione di dubbi ed ansie legate all'evento nascita ed alla nuova struttura familiare.

E' in previsione a breve la ripresa di incontri di rilassamento e Yoga e riabilitazione perineale in gravidanza e post-partum.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio di coordinamento al numero 010/56363964/62

 

Allattamento

Ministero della Salute - I  Vantaggi dell'Allattamento: il DecalogoAllattare al seno: Un investimento per la vita

Baby Pit Stop Comune di Genova: il Comune di Genova ha via via allestito, presso proprie sedi, diversi spazi dedicati e attrezzati con fasciatoio e spesso anche con poltroncina per allattare, ambienti protetti in cui ci si può sentire a proprio agio ad allattare il proprio bambino e provvedere al cambio del pannolino, un segno concreto della sensibilità della nostra città verso le famiglie, per renderla più confortevole e accessibile. Nel Geoportale del Comune di Genova è consultabile la mappa geolocalizzata, che permette di individuare facilmente la localizzazione dei baby pit stop cittadini.

Mappa geolocalizzata del baby pit stop

“Punti Latte” ASL 3 genovese: per facilitare l'allattamento, ASL 3 ha attivato in ogni Distretto i “Punti Latte”, spazi attrezzati di fasciatoio e comode poltrone dove si può trovare la giusta privacy per allattare:

Ponente Distretto 8 Palazzo della Salute Martinez, Via Pegli 41, 2°piano (stanza 37 bis)

Medio Ponente Distretto 9 Palazzo della Salute Fiumara, Via Operai 80,1° piano (sala d’attesa ginecologia-pediatria)

Valpolcevera e Valle Scrivia Distretto 10 Poliambulatorio Bonghi, Via Bonghi 6, 3° piano; Poliambulatorio Borgo Fornari, via Trento e Trieste 130, 1° piano  (sala d’attesa distribuzione presidi sanitari)

Centro Distretto 11 Poliambulatorio Via Assarotti 35, piano -1 (sala d’attesa pediatrica)

Valbisagno e Valtrebbia Distretto 12 Palazzo della Salute Doria, Via Struppa 150, 1°piano (stanza 8)

Levante Distretto 13 Poliambulatorio Via Bainsizza 42, 1° piano; Ex Ospedale S. Antonio Recco Via Bianchi 1 piano terra, stanza 1. 

Ospedale Policlinico San Martino Il Baby Pit Stop è presente all’interno del Reparto di Neonatologia e del Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico San Martino.

Banca del latte materno donato: presso Istituto Giannina Gaslini Padiglione 16, piano terra Tel: 010 56362368 - 2858 (BLUD) Cellulare 335 7593966 Email: infoblud@gaslini.org 

U.O.C. Patologia Neonatale Sede: Padiglione 12, 4° piano Email: cristinatraggiai@gaslini.org

 

Dichiarazione di nascita, tessera sanitaria e scelta del pediatra

La dichiarazione di nascita, oltre che presso gli Uffici anagrafici comunali in corso Torino, può essere effettuata direttamente in ospedale. Grazie all’interconnessione tra le banche dati dei diversi enti, la ricezione della dichiarazione di nascita negli gli ospedali permette tempestivamente la registrazione all’Anagrafe Comunale, l’assegnazione del Codice Fiscale e l’iscrizione del neonato al Servizio Sanitario, consentendo anche la scelta del pediatra, tramite gli operatori delle strutture ospedaliere che hanno accesso all’anagrafe sanitaria regionale.

Per approfondire: vedi  Sezione stato civile del comune di Genova

 

Riconoscimento del nascituro: vedi Servizi anagrafici Comune di Genova

 

Richieste congedi e benefici per maternità e paternità: vedi portale online INPS

  

Documenti

Per il rilascio della carta d’identità a minori, valida anche per l’espatrio, è necessario l’assenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà - vedi Servizi anagrafici Comune di Genova

 

Per i minori di età inferiore a tre anni la validità del passaporto è di tre anni, per quelli di età compresa tra tre e diciotto anni è di cinque anni. Per richiedere il passaporto il cittadino può prenotare un appuntamento registrandosi su www.passaportonline.poliziadistato.it o tramite l'URP del Comune di Genova.

Vedi anche Questure - Polizie di stato

Allegati
Ultimo aggiornamento: 08/05/2023