NEET Presentazione risultati

Contenuto

Il progetto Nuove Energie Emergono dal Territorio a Genova, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e da ANCI ha visto la collaborazione di 12 partner, capofilati dal Comune di Genova:

  • Job Centre
  • Università di Genova – DISFOR
  • Atene
  • ALFA Liguria
  • CLP
  • Amistà
  • UGA
  • Y.E.A.S.T.
  • CNGEI
  • Haze
  • Forum del Terzo Settore

Il consorzio ha lavorato insieme per 15 mesi per raggiungere l’obiettivo comune di aprire dei laboratori di apprendimento destinati a giovani neet favorendo la partecipazione attiva e diretta a un percorso che potesse rispondere ai propri bisogni e alle proprie aspettative.

Durante il progetto è stato emesso un bando per l’individuazione dei beneficiari . Al bando hanno risposto 124 candidati, di questi, 62 hanno intrapreso almeno un’azione prevista dal progetto. Infatti la struttura modulare del percorso permetteva ai partecipanti di beneficiare di singoli attività o dell’intero percorso.

NeetGe prevedeva un breve corso di formazione articolato in tre momenti per fornire competenze nei settori della progettazione, della comunicazione e dello sviluppo di applicazioni informatiche con l’obiettivo di fornire ai beneficiari le competenze di base per ideare e realizzare un progetto.

Successivamente i beneficiari hanno avuto la possibilità di partecipare a tavoli di progettazione partecipata all’interno dei quali sono stati in grado, dopo un lungo percorso di analisi e autovalutazione, di definire 5 idee progettuali nei settori della cultura, dell’ambiente, dei servizi comuni e del territorio, che potessero essere le più condivise possibili. In seguito sono stati formati i 5 gruppi di lavoro e i partecipanti hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con realtà del territorio che hanno svolto attività simili oppure hanno avuto la possibilità di dialogare con gli uffici del Comune per conoscere gli iter procedurali e autorizzativi.

Allo stesso tempo ai beneficiari sono stati offerti dei project work per approfondire tematiche già affrontate in precedenza ma applicate ai propri progetti. Il percorso è culminato con la realizzazione di 5 progetti: Genova non si spegne, sulla promozione dell’arte e della musica giovanile, RECycle, sul tema del turismo ambientale, In linea coi tempi, sull’alfabetizzazione informatica degli anziani, GenovAcolori, sulla promozione della multiculturalità e Mostriamo gli sport sulla pubblicizzazione degli sport meno conosciuti.

Al termine del percorso alcuni dei partecipanti hanno richiesto la certificazione delle competenze acquisite durante le attività di NeetGe; in particolare sono state riconosciute le competenze di “saper progettare”, “saper comunicare” e “partecipare e collaborare”.

Il buon esito del progetto è stato evidenziato dal processo di capitalizzazione dei cinque progetti realizzati all’interno di NeetGe. Infatti ai partecipanti che hanno manifestato la volontà di continuare l’esperienza dei propri progetti sono stati offerti ulteriori strumenti per implementare la fase di follow up.

Dall’analisi di valutazione prodotta dall’Università di Genova (in allegato il report) si evidenziano delle modifiche attitudinali e comportamentali dei beneficiari tra l’inizio e la fine del progetto. In particolare risultano evidenti degli scostamenti in positivo relativamente alla consapevolezza delle proprie capacità e del proprio valore, rispetto alla capacità di prendere decisioni e di assumere responsabilità quasi a dimostrare che sembra essersi innescato un processo di dinamizzazione.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2019