Opere strategiche infrastrutturali Terzo Valico dei Giovi. Potenziamento Nodo ferroviario genovese

<Nodo di Genova - Cantiere Fegino: Programma settimanale volate>

Terzo Valico dei Giovi

La linea del Terzo Valico dei Giovi (Milano-Genova) è inserita tra i 30 progetti prioritari europei approvati dall’Unione Europea il 29 aprile 2004, n. 24 “Asse ferroviario Nord-Sud Genova-Rotterdam". L’opera è stata approvata con Delibera CIPE 80/2006.

DESCRIZIONE DEL TRACCIATO

Il tracciato realizzato prevalentemente in sotterraneo, si sviluppa su un tracciato di circa 54 km con due gallerie a semplice binario affiancate e unite tra loro da collegamenti trasversali (by pass) in modo che ognuna possa servire da galleria di sicurezza per l’altra.
In Liguria sono interessati il Comune di Genova, con precisione Municipio V Valpolcevera e Municipio VI Medio Ponente, il Comune di Campomorone e il Comune di Ceranesi.
Il tracciato ha inizio in località Fegino, attraversa l’Appennino Ligure in galleria, fuoriesce nel Comune di Arquata Scrivia e prosegue verso la piana di Novi Ligure in galleria.
Nella tratta di pianura il tracciato prosegue verso Tortona mentre, in direzione Torino, si innesta poco dopo la stazione di Novi Ligure.
L’opera verrà realizzata in 6 lotti costruttivi non funzionali: si sta realizzando il Lotto 2.

VIABILITÀ CONNESSA ALLA REALIZZAZIONE DELL’OPERA

L’opera prevede la realizzazione di significativi interventi di potenziamento/integrazione della viabilità esistente per oltre 30 Km, allo scopo di renderle adeguate ed idonee a sopportare il traffico indotto dai lavori, e comunque questi interventi, al termine del Terzo Valico, verranno mantenute consentendo un significativo miglioramento del sistema viario esistente.

SOGGETTI COINVOLTI IN LIGURIA

Ministeri, Ferrovie dello Stato, Italferr, Consorzio COCIV, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Autorità Portuale di Genova.

OSSERVATORIO AMBIENTALE DEL "TERZO VALICO DEI GIOVI"

L'Osservatorio Ambientale del "Terzo Valico dei Giovi", è istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per tutta la durata dei lavori e fino al termine previsto per la fase di monitoraggio.
L'Osservatorio ambientale è costituito da membri di questi enti:

• Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Regione Piemonte
  • Regione Liguria
  • Provincia di Alessandria
  • Città Metropolitana di Genova.

Potenziamento del nodo ferroviario

Opera di RFI per il potenziamento infrastrutturale tra Genova Voltri e Genova Brignole attraverso il quadruplicamento dei binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena e interconnessione al Terzo Valico dei Giovi, il sestuplicamento tra Genova Piazza Principe e Genova Brignole, il riassetto degli impianti di stazione di Genova Brignole, Genova Voltri e Genova Sampierdarena e creazione di nuovi impianti di sicurezza e controllo (ACC Multistazione).
A seguito di vicissitudini che ne hanno fortemente rallentato la realizzazione, il Decreto “Sblocca cantieri”, convertito in Legge n. 55 del 14 giugno 2019, ha fatto sì che il potenziamento del nodo ferroviario passasse al general contractor COCIV, che sta già realizzando l’altra importantissima opera ferroviaria, denominata Terzo Valico dei Giovi

E’ possibile contattare un referente informato al numero di cellulare 348 3826273.
Quindi, sono stati unificati i progetti sotto indicati:

• TERZO VALICO DEI GIOVI
  • NODO FERROVIARIO
  • PARCO CAMPASSO
  • ULTIMO MIGLIO

STATO DI AVANZAMENTO

Per visualizzare nel dettaglio il tracciato delle gallerie (in colore blu) e lo stato di avanzamento delle operazioni di scavo (in colore rosso) scaricare il file kml (a fondo pagina) da inserire nell’applicativo Google Earth Pro (gratuito).
Per aprire il file è sufficiente trascinarlo sul mappamondo e rilasciare.

Programma delle attività, inviate dal General Contractor COCIV, in data 02/04/2024, per la redazione dei testimoniali di Stato relativi ai lavori del Nodo Ferroviario di Genova, di prossimo avvio

Il file è consultabile in pdf alla sezione "Allegati", in fondo alla pagina.

LINK UTILI

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024