Elezioni Trasparenti – Indicazioni per i delegati di lista
L’articolo 1, comma 14, della Legge 9 gennaio 2019, n. 3, come modificato dal Decreto Legge n. 77/2021, prevede che i partiti e i movimenti politici nonché le liste abbiano l'obbligo di pubblicare, nel proprio sito internet ovvero nel sito internet del partito o del movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, il curriculum vitae di ciascun candidato (Sindaco, Consigliere Comunale, Presidente di Municipio e Consigliere Municipale) e il relativo certificato del casellario giudiziale (il certificato rilasciato dal casellario giudiziale, di cui all’articolo 24 del testo unico di cui al d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, rilasciato non prima di 90 giorni dalla data del 12 giugno 2022).
L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione.
L’omessa pubblicazione dei documenti in questione sui siti internet dei partiti/movimenti/liste, pur non comportando l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte delle commissioni elettorali circondariali, determina, ai sensi dell’articolo 1, comma 23, della predetta Legge 9 gennaio 2019, n. 3, nei confronti dei partiti o movimenti politici inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000, irrogata dalla Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, di cui all’articolo 9, comma 3, della Legge 6 luglio 2012, n. 96.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai dati personali contenuti nei file pubblicati, nel rispetto del GDPR, in particolare si invita a non pubblicare dati non pertinenti ed eccedenti rispetto alle finalità indicate dall'adempimento normativo (minimizzazione) per es. il recapito telefonico, l'e-mail, l'indirizzo della propria abitazione, il codice fiscale, etc.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 15, primo periodo, della medesima Legge 9 gennaio 2019, n. 3, entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione (18 maggio 2025), il Comune di Genova deve rendere accessibile, all’interno di un’apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet e in maniera facilmente accessibile, i medesimi documenti (curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso, ivi compreso i candidati alla carica di Sindaco e di Presidente di Municipio), già pubblicati, in precedenza, nel sito internet del partito o movimento politico.
A tal fine il Comune di Genova ha predisposto la modalità di raccolta dei dati:
ciascun delegato di lista riceverà via email il link ad un documento excel parzialmente precompilato con i dati in possesso del Comune di Genova.
Nel file excel il delegato di lista dovrà inserire l’url del CV e l’url del certificato del Casellario Giudiziale di ciascun candidato presenti sul sito del partito o movimento politico.
Tale procedura consentirà al Comune di Genova di acquisire tutti i collegamenti ai documenti dei candidati da pubblicare nella sezione Elezioni Trasparenti del sito web istituzionale senza chiedere ai delegati di lista di trasmettere i relativi file. Attraverso il sistema di consultazione predisposto dal Comune di Genova, gli elettori avranno a disposizione dei filtri di ricerca per poter accedere facilmente ai documenti dei candidati.
I dati dovranno essere trasmessi dai delegati di lista tassativamente entro Domenica 11 Maggio.
Per richieste di chiarimento o eventuali problemi di carattere tecnico si potrà scrivere a elezionitrasparenti@comune.genova.it