Percorsi pedonali in piazza Corvetto

Piazza Corvetto è una delle più vaste, eleganti ed importanti piazze di Genova: è un’attrazione turistica e culturale, è vicina a importanti mete e poli di interesse.Intitolata a Luigi Emanuele Corvetto, uomo politico genovese dell'epoca napoleonica, è caratterizzata, al centro della rotatoria, da una grossa aiuola dall'imponente statua equestre dedicata a Vittorio Emanuele II di Savoia.
E’ circondata da quattro edifici quasi simmetrici e da due parchi contrapposti.
Numerose sono le vie che si aprono sulla piazza: via Roma, una delle arterie cittadine più eleganti, via Assarotti, importante strada residenziale, via Palestro, via dei S. Giacomo e Filippo, via XII Ottobre, via Martin Piaggio e la Galleria Nino Bixio.
Vi si affaccia la sede della Prefettura (il cinquecentesco palazzo di Andrea Doria, al cui interno vi sono gli affreschi di Luca Cambiaso).
Attualmente, se si vuole passeggiare attorno alla piazza, si deve fare un percorso molto lungo.
Quotidianamente le persone fanno uso di n°4 attraversamenti pedonali semaforizzati, di n°3 sottopassaggi. Questi ultimi sono impossibili da percorrere alle persone con problemimotori, difficoltosi per gli anziani e per le mamme con i passeggini.

Anno:
Scadenza proposta:
01/01/2019
Referenti:

Responsabile ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova Dott.ssa Tiziana Ginocchio email: tginocchio@comune.genova.it

Responsabile U.O. Progettazione Mobilità Ing. Irma Fassone ifassone@comune.genova.it cell 331 1237836