Geoportale Le botteghe storiche di Genova

Botteghe storiche di Genova
Notizia del:
21/12/2022

Genova è la città italiana che ha il maggior numero di botteghe storiche ancora funzionanti nel proprio tessuto cittadino e riconosciute ufficialmente.

Per tutelare, promuovere, valorizzare e tramandare alle future generazioni questo patrimonio storico e commerciale della nostra città è stato istituito nel 2011 l'Albo delle Botteghe Storiche, che vede la collaborazione del Ministero della Cultura, del Comune, della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato di Genova (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA).

L'albo contiene attualmente 53 botteghe che sono confetterie, cioccolaterie, negozi di tessuti o abbigliamento, sartorie, drogherie, friggitorie e tripperie, laboratori artigianali del vetro, timbri o tappi. Molte di queste hanno sede in edifici antichi e si trovano nel centro storico, con arredi e attrezzature d'epoca.

La presenza ancora di oggi di queste botteghe ci permette di comprendere la forte tradizione commerciale della città e proprio riconoscendo questo legame storico del territorio con il commercio, il Comune di Genova lavora per individuare e valorizzate le botteghe storiche, in particolar modo realtà presenti sul territorio da almeno 50 anni per qualsiasi attività merceologica, che siano state riconosciute da un'apposita commissione come patrimonio da storico da tutelare.

Quando infatti una realtà commerciale chiede di essere riconosciuta come bottega storica presenta una domanda alla Camera di Commercio che la sottopone ad una Commissione composta da rappresentanti degli enti coinvolti e quindi un apposito Tavolo tecnico, composto da funzionari ministeriali e della Camera di

Commercio, verificherà con periodiche ricognizioni e sopralluoghi, la rispondenza degli elementi qualificanti il riconoscimento.

La consapevolezza della tradizione commerciale cittadina e il lavoro per metterne in evidenza le caratteristiche ci permette di consolidare l'importanza del commercio per Genova.

Per visitare le botteghe, consigliamo di utilizzare la mappa del Geoportale dedicata al turismo in cui, oltre alle botteghe con le relative informazioni, è possibile verificare la presenza di altri elementi utili alla visita, come strutture ricettive e altri luoghi di interesse del centro storico e della città.

Le ultime botteghe storiche riconosciute sono in corso di inserimento.

Link utili:

Ultimo aggiornamento: 27/02/2023