Chi siamo
Preserviamo e trasformiamo le aree urbane storiche europee attraverso l’innovazione e l’imprenditorialità.
HUB-IN* è un ambizioso consorzio di otto citta europee – Belfast, Brasov, Genova, Angoulême, Lisbona, Nicosia, Slovenska Bistrica e Utrecht – che, insieme a una rete di organizzazioni internazionali e università, si collegano tra loro per creare un ecosistema di innovazione e imprenditorialità.
*HUB-IN è l’acronimo di Hubs of Innovation and Entrepreneurship for the Transformation of Historic Urban Areas. Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea
Piani di Intervento
Nell’ambito del progetto saranno realizzate attività di co-creazione e co-design in tre ambiti principali
Imprese culturali e creative
Stili di vita innovativi
Luoghi resilienti e connessi alle persone
Il Progetto Pilota
L’area prescelta per il Progetto Pilota si sviluppa lungo l’insieme di Vie del centro storico di Ponente che da piazza Banchi conduce alla Commenda di Pre, un “asse” caratterizzato dalla presenza di numerose attività economiche, da importanti poli e realtà culturali e da una vivace vita associativa legata al mondo del sociale. Piazza Banchi rappresenta una delle principali piazze storiche cittadine e la Commenda di Pre un fondamentale punto di ingresso alla città vecchia giungendo dalle stazioni marittima, ferroviaria e della metropolitana.
News
GeoTool
Scopri l'area del Progetto Pilota attraverso gli strumenti del GeoTool, uno strumento interattivo per conoscere l'area di intervento, ma anche un modo per partecipare attivamente ed essere coinvolti nelle attività e nelle proposte per rendere il nostro centro storico più sostenibile. E' possibile iniziare a esplorare le mappe tematiche che saranno implementate durante tutto l'arco del progetto.