L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni fissati nella Carta dei Servizi.
Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso.
La segnalazione di problemi o suggerimenti per il miglioramento del servizio può essere fatta in forma verbale per telefono o presso un qualsiasi sportello ottenendo riscontro immediato. Per avere riscontro scritto a quanto segnalato il cittadino è invece invitato a formalizzare la segnalazione.
Il reclamo deve essere formulato in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato.
I reclami debbono essere presentati direttamente al Protocollo generale del Comune di Genova oppure inviati tramite posta a:
Entrate Tributarie e Canoni
ovvero inviando un' e-mail a imuonline@comune.genova.it
Entro 30 giorni l’Amministrazione si impegna a fornire risposta scritta al reclamo.
Il ricorso può essere presentato entro 60 giorni dalla notifica contro:
• avvisi di accertamento - intimazioni ad adempiere e provvedimenti di rimborso
• diniego di rimborso parziale o totale.