Tasse IMU Suggerimenti, Reclami e Ricorsi

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L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni fissati nella Carta dei Servizi.
Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso.
La segnalazione di problemi o suggerimenti per il miglioramento del servizio può essere fatta in forma verbale per telefono o presso un qualsiasi sportello ottenendo riscontro immediato. Per avere riscontro scritto a quanto segnalato il cittadino è invece invitato a formalizzare la segnalazione.
Il reclamo  deve essere formulato in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato.
I reclami debbono essere presentati direttamente al Protocollo generale del Comune di Genova oppure inviati tramite posta a:
 Entrate Tributarie e Canoni
ovvero inviando un' e-mail a imuonline@comune.genova.it
Entro 30 giorni l’Amministrazione si impegna a fornire risposta scritta al reclamo.

Il ricorso può essere presentato entro 60 giorni dalla notifica  contro:
    • avvisi di accertamento - intimazioni ad adempiere e provvedimenti di rimborso
    • diniego di rimborso parziale o totale.

Per controversie di valore fino a 3.000,00 euro il ricorso può essere proposto direttamente dall’interessato, senza avvalersi di assistenza tecnica.
Per importi superiori a 3.000,00 euro, il ricorrente deve necessariamente farsi assistere da un difensore abilitato, ai sensi di quanto previsto all'articolo 12 del D.Lgs. 31.12.1992 n. 546.
Per valore della lite si intende l'importo del tributo al netto degli interessi e delle eventuali sanzioni irrogate con l'atto impugnato. In caso di controversie relative esclusivamente alle irrogazioni di sanzioni, il valore e' costituito dalla somma di queste. 
Nel caso in cui si è assistiti da un difensore abilitato, il ricorso deve essere proposto mediante notifica al Comune di Genova unicamente via PEC all’indirizzo  comunegenova@postemailcertificata.it  con le modalità stabilite dall’art.16 bis commi 3 e 3 bis del D. Lgs  31.12.1992 n. 546.
Nel caso in cui non si avvalga dell'assistenza tecnica, l'interessato ha facoltà di notifica e deposito cartaceo del ricorso con le modalità previste dall’art. 16 del medesimo decreto. In tal caso il ricorso può essere presentato presso il Comune di Genova –  Entrate Tributarie  e Canoni– presso Protocollo Generale – Via di Francia 1 - 9° piano – 16149 Genova.
Successivamente, entro 30 giorni dalla notifica del ricorso al Comune,  il ricorrente dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito di copia del ricorso presso la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado adita, secondo le modalità previste dall’art. 22 del D.Lgs. 31.12.1992 n. 546. 
La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado territorialmente competente è sita in Piazza Dante 7 – 16121- Genova.
 
Ultimo aggiornamento: 16/01/2024