comunicati stampa

Contenuto

Cerro Abajo

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva “Red Bull – Genova Cerro Abajo 2025”, che interesserà alcune zone del Municipio I Centro Est, sono state adottate le seguenti modifiche alla viabilità:

 

Dalle ore 10.00 alle ore 13.30 di venerdì 22 agosto 2025, al fine di testare le strutture funzionali all’evento e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, istituzione del divieto di transito veicolare nelle seguenti vie:  

 

•     Salita superiore san Simone, da largo Caproni fino all’intersezione con via Domenico Chiodo; 

pulizie torrenti


 Il Comune di Genova ha stanziato due milioni di euro aggiuntivi destinati ad A.S.Ter per portare a termine la consueta campagna stagionale di pulizia e manutenzione dei rivi cittadini, un’attività pianificata con continuità durante tutto l’anno e mirata a garantire la sicurezza idraulica del territorio. Il cronoprogramma ha previsto interventi di sfalcio dal mese di luglio fino a fine settembre, con operazioni mirate di taglio della vegetazione, sgombero delle vasche di accumulo e riprofilatura degli alvei.

Assessora Viscogliosi, sindaca Salis e presidente Passadore osservano la grossa buca sulla sede stradale in via Bobbio
La voragine nell'asfalto delimitata dalle transenne: all'interno della recinzione un grosso escavatore
La sindaca Salis e il presidente Passadore sul posto per monitorare la situazione

«Stiamo accelerando i lavori con Aster e pensiamo che da domani pomeriggio la viabilità possa tornare alla normalità». Lo annuncia la sindaca di Genova, Silvia Salis, nel corso del sopralluogo di domenica pomeriggio all’incrocio tra via Montaldo e via Bobbio, dove sabato è esplosa una tubatura dell’acqua. Con lei anche l’assessora alla Polizia Locale e Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi e il presidente del Municipio IV Media Val Bisagno, Lorenzo Passadore.

 

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Si segnala che fino al 29 agosto, nel quadro dei lavori relativi al progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico in corso nella zona di via XXV Aprile/piazza Fontase Marose, è consentita la svolta a destra da via Ettore Vernazza in piazza De Ferrari, nel tratto compreso tra via Ettore Vernazza e via XXV Aprile, e il relativo transito veicolare per l'accesso in via Roma.

 

Inoltre:

 

1) NERVI - 15 AGOSTO, FESTA PATRONALE N.S. ASSUNTA

 

Ombrello di colore giallo appoggiato sulla strada durante una giornata di pioggia

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito questo pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA METEO idrogeologica GIALLA per TEMPORALI dalle 15.00 di oggi, giovedì 14 agosto, alle 00.59 di domani, venerdì 15 agosto, diramata dalla Regione Liguria per il territorio del Comune di Genova, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

 

Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Rixi, Bucci, Salis, Torraco
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Bucci, Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis e assessore
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Rixi
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Possetti
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Santa messa
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Tasca
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Santa messa

«È difficile trovare le parole, probabilmente non ce ne sono di adeguate, non ce ne sono di non banali. Quello che noi dobbiamo fare è impegnarci a mantenere viva la memoria. Come ha ricordato il nostro Presidente della Repubblica Mattarella, questa è una ferita che non si rimarginerà mai. Quanto accaduto è stata una ferita per tutta la città, ed è una ferita inimmaginabile per chi vi ha perso qualcuno di caro.

piazza fontane marose

Per l’esecuzione di lavori relativi al progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale – necessari per potenziare il servizio di TPL – sono state aggiornate, con nuova ordinanza, le modifiche alla viabilità, istituite ad inizio agosto nel centro cittadino.

 

Nello specifico la novità riguarda la zona di via XXV Aprile/piazza Fontane Marose: fino al 29 agosto è consentita la svolta da via Ettore Vernazza in piazza De Ferrari, permettendo così nuovamente l’accesso veicolare in via Roma.