Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

comunicati stampa

casa quartiere

Sono oltre 2.900 le persone seguite in Valpolcevera dai Servizi Sociali, circa il 10% rispetto ai dati complessivi della città. Di questi circa il 14% sono anziani, e un altro 14% sono persone con disabilità. Il quartiere sul quale sono stati attuati più interventi è quello di Bolzaneto (31%), seguito da Certosa (19%) e da Rivarolo (14%), a seguire Begato, Teglia, Pontedecimo e San Quirico.

caruggiadi

Partono il 21 settembre le “Caruggiadi” prima edizione della manifestazione sportiva a più discipline, inserita all’interno del Piano Integrato Caruggi, che coinvolgerà vicoli e piazze del centro storico di Genova per 4 weekend, fino al 13 ottobre.

segnale divieto ingresso

PONENTE

Per interventi di adeguamento del nodo autostradale Sistema A7-A10-A12 - lotto 1B, fino al 25 gennaio 2025, in via Torbella - tratto tra civ. 13b (escluso) e civ. 20 (escluso) - sono stabiliti divieto di transito veicolare - esclusi mezzi di cantiere - e divieto di transito pedonale.

Ondate calore

Il bollettino del Centro di competenza nazionale (Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute), a cura del Ministero della salute, Protezione Civile e del Dipartimento di Epidemiologia Lazio, definisce per la città di Genova nella giornata di mercoledì 31 luglio una condizione bioclimatica di allerta (Livello 2 - Codice Arancione).

Per le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 agosto Livello 1 - Codice Giallo.

trial games

Giovedì 1° agosto, dalle 19.30, in piazzale Mandraccio al Porto Antico, arrivano i Trial Games: per la prima volta a Genova si esibiranno sulle due ruote alcuni campioni come lo spagnolo Toni Bou, il più blasonato pilota motociclistico di tutti i tempi con 34 titoli mondiali nel trial e in testa alla classifica provvisoria con 8 vittorie su 9 gare. Oltre a Toni Bou, ci saranno anche il pilota italiano Matteo Grattarola, 15 volte campione italiano e top rider del Mondiale, e il giovane pilota spagnolo Arnau Farre, campione europeo, che per la prima volta porterà in Italia il suo show.

locandina
programma convegno

Domani un momento di accoglienza ai Parchi di Nervi, mercoledì un evento divulgativo e di confronto al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi per parlare tutti insieme – medici, pazienti, associazioni, Università e rappresentanti delle istituzioni – del Morbo di Parkinson, della gestione della malattia e dell’impatto prodotto dalle patologie neuro-degenerative sulla vita di pazienti, familiari e caregiver.

caldo

Il Comune di Genova potenzia i servizi del programma Estate sicura. In questi giorni di allerta caldo, sono state avviate infatti iniziative di tipo formativo per potenziare il progetto, come previsto nei periodi di particolari condizioni meteoclimatiche: i centralinisti del Call center regionale Informanziani sono stati aggiornati su tutte le informazioni inerenti i servizi sul territorio, con incontri mirati tra gli operatori dei servizi sociali e del call center Regionale.