comunicati stampa

Contenuto

memoriale interno

Per l’accesso alla commemorazione di giovedì14 agosto al Memoriale 14.08.2018 sarà necessario accreditarsi entro e non oltre le 21 di martedì 12 agosto inviando una mail a ufficiostampa@comune.genova.it indicando nome, cognome, numero di tessera Odg e testata. L’accesso all’area (da via Argine Polcevera) ai giornalisti accreditati sarà consentito a partire dalle 9. Un’area su via Argine Polcevera sarà dedicata al posizionamento delle videocamere.

memoriale

Nella settima ricorrenza del crollo di Ponte Morandi e nel ricordo delle 43 vittime che il 14 agosto 2018 persero tragicamente la vita, il Comune di Genova, insieme al Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi, promuove alcuni momenti commemorativi. Quest’anno, la cerimonia del 14 agosto si svolgerà, per la prima volta, nello spazio attiguo al Memoriale 14.08.2018, inaugurato lo scorso dicembre.

Il console Tavera a fianco della sindaca Salis davanti alle bandiere di Genova, Italia ed Europa, a Palazzo Tursi

Oggi pomeriggio la sindaca di Genova Silvia Salis ha ricevuto, nell’ufficio di rappresentanza di Palazzo Tursi, il console generale del Perù a Genova Carlos Tavera.

 

Durante la visita, dopo alcune riflessioni comuni sull’apporto dato dalla comunità peruviana al tessuto economico e sociale della città, in particolare ai settori dei servizi, dell’edilizia e della portualità, si è parlato di future collaborazioni in ambito culturale tra Genova e Lima.

 

La sindaca Salis e l'assessore Ferrante insieme nel Salone di Rappresentanza dopo la giunta comunale

Il Comune di Genova ha avviato il procedimento di risoluzione contrattuale per gravi inadempienze, con cantieri sostanzialmente inattivi, nei confronti dell’azienda costruttrice Metrogenova Scarl (raggruppamento temporaneo CONPAT – Research, con esecutore Manelli Impresa Spa), che dal 2021 ha in appalto i lavori per la realizzazione delle tratte di metropolitana Brin-Canepari e Brignole-Martinez.

 

Patch Polizia Locale di Genova

Questa mattina, nell’ambito delle attività mirate al contrasto del degrado urbano ed a seguito di diverse segnalazioni, personale della Polizia Locale di Genova è intervenuto nell’area adiacente l’accesso a mare di via Quinto. Sul posto sono stati trovati due ripari di fortuna, con materassi e coperte. Sono state identificate cinque persone: due cittadini extracomunitari in regola con richiesta di proroga del permesso di soggiorno e tre cittadini italiani, tra cui una minore.

 

Il consiglio comunale di martedì 5 agosto si aprirà come di consueto alle ore 14 con la discussione degli artt. 54, interrogazioni a risposta immediata:

 

1)    FALCONE (PG/2025/371403) ASS. PERICU
“PER CONOSCERE L’ATTUALE SITUAZIONE DEI BACINI IDRICI A SERVIZIO DEL TERRITORIO GENOVESE E SE L’AMMINISTRAZIONE ABBIA PRESO IN CONSIDERAZIONE L’IMPLEMENTAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE O SOLUZIONI VOLTE A RIDURRE LO SPRECO DI ACQUA POTABILE, IN PARTICOLARE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI COME LA PULIZIA DELLE STRADE E L’IRRIGAZIONE”.

 

Screen da Google Maps con una cartina che mostra la zona di via XXV Aprile e dintorni

Per l’esecuzione di lavori relativi al progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale – necessari per potenziare il servizio di TPL e incrementare l'accessibilità del centro cittadino con i mezzi di mobilità condivisa –, fino al 29 agosto sono istituite nel centro cittadino le seguenti modifiche alla viabilità:

 

PIAZZA DEL PORTELLO

- limite massimo di velocità di 30 km/h nei segmenti stradali che adducono a via Interiano.

 

VIA INTERIANO