#iorestoacasa - Uffici Comunali

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Si raccomanda a tutti di recarsi negli uffici pubblici solo in caso di reale necessità e urgenza, per ottenere documenti che richiedano la presenza fisica e, in tal caso, rispettando le disposizioni dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Si ricorda l'importanza di utilizzare dove possibile

 

Servizi online

 

Fascicolo del cittadino

 

Agenda dei servizi civici

Ecco le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi demografici e cimiteriali, in applicazione delle disposizioni dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

Il servizio è garantito in casi di comprovata necessità e previo appuntamento telefonico per:

 

  • Testamenti biologici (Disposizioni Anticipate di Trattamento): con ricezione limitata alla presenza del testatore (per informazioni tel. 010.5576805)
  • Dichiarazioni di nascita: si ricorda che possono anche essere presentate direttamente presso gli ospedali, senza doversi spostare in città (per informazioni tel. 010.5576954)
  • Pubblicazioni di matrimonio: per informazioni tel. 010.5576866
  • Matrimoni: con presenza limitata ai nubendi, ai testimoni e all’ufficiale di stato civile (per informazioni tel. 010.5576866)
  • Carte identità: per informazioni telefonare allo 010.5576816/010.5576815
  • Atti sostitutivi di notorietà: per informazioni telefonare allo 010.5576816/010.5576815

 

si ricorda che è possibile contattare telefonicamente i numeri indicati dal lunedì al venerdì durante l'orario d'ufficio

 

Sono regolarmente ricevute

  • denunce di morte, richieste di autorizzazione ai trasporti funebri (per informazioni telefonare allo 010.5576914),
  • richieste di autorizzazioni alla sepoltura e alla cremazione, eccetera (per informazioni tel. 010.5576891)

 

Ulteriori contatti telefonici:

  • Ufficio Variazioni Anagrafiche: 010.5576826
  • Ufficio Immigrazioni: 010.5576820
  • Ufficio Stranieri: 010.5576893
  • Ufficio Informazioni Anagrafiche: 010.5576945/010.5576932
  • Ufficio cittadini U.E.:010.5576956
  • Ufficio Cittadinanze: 010.5576870
  • Archivio di Stato Civile: 010.5576805/010.5576806
  • Ufficio Elettorale/Leva Militare: 010.5576829

 

Si ricorda che esiste anche la possibilità di ottenere le certificazioni di anagrafe e stato civile disponibili on line presso le edicole convenzionate con il Comune e distribuite su tutto il territorio cittadino.

Per le modalità, l'elenco e gli indirizzi consultare la pagina dedicata.

 

 

Da mercoledì 11 marzo gli uffici della Polizia Locale ricevono su appuntamento

Reparto Contravvenzioni

 

Polizia Amministrativa

 

Il rilascio dei rapporti di incidenti stradali può avvenire on line registrandosi al sito o tramite mail.

Tutte le informazioni su come fare sono sul sito pmgenova.it (dalla home page occorre accedere alla sezione “servizi on line” e poi in “incidenti stradali”).

 

Ricevono solo su appuntamento anche:

 

Anche i Distretti della Polizia Locale osservano le stesse disposizioni:

 

Si ricorda che le modalità di pagamento in misura ridotta per le contravvenzioni sono entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale sono:

1. tramite conto orrente postale n. 69289817 intestato a Comune di Genova – Direzione Polizia Locale Genova

2. accedendo ai "Servizi Online"

 

Le modalità per presentare i ricorsi ai verbali del Codice della Strada sono:

  • Entro 60 giorni
  1. a mezzo raccomandata A/R inviata a Comando Polizia Locale Genova - Reparto Contravvenzioni – via di Francia 1 - 16149 Genova
  2. tramite PEC all’indirizzo pmge.contravvenzioni@postecert.it

 

  • Entro 30 giorni al Giudice di Pace (in quadruplice copia) presso Cancelleria del Giudice di Pace di Genova, via De Amicis 2 ,16122 Genova.

Per i soli verbali riguardanti il transito nelle corsie bus, rilevati con telecamera, è possibile la visione del fotogramma online all'indirizzo: http://www.pmgenova.it/index.php/transito-corsie-bus/fotogrammi-verbali-transito-corsie-bus

Per qualsiasi informazione su TARI, IMU e TASI contattare il numero verde 800184913

 

gli uffici tributari del Comune di Genova resteranno aperti ma non si potrà andare fisicamente agli sportelli.

 

Per garantire il servizio agli utenti che hanno necessità di informazioni TARI, IMU e TASI è stata potenziata l’assistenza telefonica.

 

Contattando il numero verde 800184913 sarà possibile ricevere informazioni di carattere generale. Sempre tramite lo stesso numero verde è possibile prenotare appuntamenti telefonici per avere a disposizione un operatore all’orario stabilito. Si consiglia inoltre di utilizzare gli strumenti di comunicazione a distanza messi a disposizione dal Comune di Genova:

Tramite gli indirizzi di posta elettronica è infatti possibile svolgere ogni tipo di pratica: segnalazioni, richiesta di chiarimenti, duplicati, rateizzazioni, dichiarazioni di iscrizione, variazione, cessazione (si prega di inviare le richieste ad un solo indirizzo di posta elettronica per evitare inutili duplicazioni).

 

Normativa, modulistica e FAQ sono disponibili sul sito www.comune.genova.it alla sezione Tasse e tributi e sul sito AMIU

 

Fino a cessata emergenza sanitaria è preferibile effettuare i pagamenti on line attraverso home banking o tramite smartphone, utilizzando il QR Code presente sul retro dei modelli F24. Resta la possibilità di effettuare il pagamento anche in Posta, in Banca oppure nelle tabaccherie del circuito Banca 5.

Da lunedì 16 Marzo, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova non riceverà i cittadini.

Si ricorda che è sempre possibile contattare l'URP attraverso il numero verde

800 085324 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 13

e tramite l'indirizzo di posta elettronica urp@comune.genova.it

L’attività al pubblico degli uffici avverrà tramite telefonate, e-mail o con ogni altro sistema informatico fino a cessata emergenza.

 

Segreteria di direzione

 

Pubblici esercizi - Acconciatori - Pubblici esercizi

 

Commercio in sede fissa - Suap

 

Occupazione suolo - Mercati merci varie - Fiere e spettacolo viaggiante

 

Mercati rionali coperti e ingrosso - Morosità

 

Attività giuridiche trasversali e procedimenti sanzionatori - Sportello Civ

 

Valorizzazione del commercio e dell'artigianato

L’attività degli uffici nei confronti del pubblico avverrà tramite telefonate, e-mail o con ogni altro sistema informatico fino a cessata emergenza.

In casi necessari ed indispensabili gli uffici garantiranno assistenza telefonicamente o con mail.

 

Direttore

 

Contratti patrimonio non abitativo e fitti passivi

  • Ufficio contenzioso

    patrcontenzioso@comunue.genova.it

 

  • Ufficio beni confiscati alla mafia

     beniconfiscati@comune.genova.it

     Arriu Venere tel . 010 5573520

 

  • Ufficio valorizzazione non abitativo

     bandivalorizzazione@comune.genova.it

     Mantia Luca tel. 010 5573505

 

  • Ufficio fitti passivi e ufficio locali uso associativo

     patrcontrassociativi@comune.genova.it

     Pistone Carla te. 010 5573477

 

  • Ufficio contratti non abitativi

     patrcontrlocali@comune.genova.it

     Scotto Angela tel. 010 5573509

 

Operazioni patrimoniali e gestione finanziaria

 

Ufficio Tecnico

 

Gestione amministrativa litorale, condomini e guardianaggio

il DPCM 26 aprile 2020 conferma la ripresa lavorativa per il prossimo 4 maggio e, in previsione di ciò gli Uffici della Direzione Politiche della Casa, nella fase di avvio, riceveranno il pubblico su prenotazione di appuntamenti qualora sia necessaria la presenza dell’interessato, diversamente potranno essere contattati telefonicamente o tramite e-mail.

Dettagli e contatti

 

Gli uffici della Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni e Politiche Giovanili del Comune di Genova resteranno aperti ma non si potrà andare fisicamente agli sportelli.

 

Per qualsiasi informazione contattare i numeri verdi  

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00

 

Normativa, modulistica e FAQ sono disponibili sul sito www.smart.comune.genova.it alla sezione Scuola e Formazione

 

TARIFFE

Per le informazioni relative ai servizi di ristorazione e educativi  

Tutte le procedure di pertinenza dell'Ufficio posso essere svolte online tramite sito del Comune di Genova, telefonicamente con l'operatore, oppure tramite e-mail.

Per qualsiasi informazione su bollettini, stato dei pagamenti, diffide, presentazione di istanze o altro, utilizzare i seguenti canali:

 

Numero verde 800 445325 

Indirizzo e-mail risttariffe@comune.genova.it

    

NIDI E SCUOLE DI INFANZIA 

Per informazioni relative alle iscrizioni ai servizi educativi 0-6 anni 

(Nidi d'Infanzia, Centro Bambine Bambini, Sezioni Primavera e Scuole dell'Infanzia)

 

numero verde 800 661717 

Indirizzo e-mail funzionamento06@comune.genova.it

 

E’ possibile contattare le Segreterie di ambito scrivendo una e-mail ai seguenti recapiti:

 

DIRITTO ALLO STUDIO  

 

Per contattare gli uffici del diritto allo studio  

 

numero verde 800809009 

Indirizzi e-mail  

 

RISTORAZIONE SCOLASTICA  

Per informazioni relative alla ristorazione scolastica

(diete, ufficio qualità)

numero verde 800446011 

 

E’ possibile contattare gli uffici territoriali  scrivendo una e-mail ai seguenti recapiti:

 

In ottemperanza a quanto stabilito nell’ambito dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Municipi garantiscono in smartworking i seguenti servizi:

SERVIZI DI STATO CIVILE indifferibili (relativi a denunce di morte, autorizzazioni ai trasporti funebri ed alla sepoltura, dichiarazioni di nascita) presso:

  •     Sampierdarena (Centro Ovest)
  •     Sestri Ponente (Medio Ponente)
  •     Pegli (Ponente)
  •     Molassana (Media Valbisagno) - anche con apertura al pubblico tutti i giorni
  •     Pontedecimo (Valpolcevera) - anche con apertura al pubblico tutti i giorni
  •     Voltri (Ponente) - anche con apertura al pubblico tutti i giorni
  •     Quarto (Levante) - anche con apertura al pubblico tutti i giorni

SERVIZI DI ANAGRAFE presso:

  • Santa Fede (Centro Est)
  • Sampierdarena (Centro Ovest) 
  • Piazza Manzoni (Bassa Valbisagno)
  • Molassana (Media Valbisagno) 
  • Pontedecimo e Rivarolo (Valpolcevera) 
  • Sestri Ponente (Medio Ponente) 
  • Voltri, Pegli, Prà (Ponente)
  • Quarto (Levante)

E’ possibile richiedere pratiche on line, consultando la relativa sezione SERVIZI ONLINE

 

Per i contatti, gli orari di apertura degli uffici, modulistica e per tutte le informazioni relative agli ulteriori servizi offerti dai Municipi cliccare rispettivamente su:

Trova il tuo municipio

 

 

Casa comunale – Deposito atti ( notifiche )

Nuovo orario in vigore fino a cessata emergenza coronavirus:

dal Lunedì al Venerdì 7.30-12.30

Sabato - Domenica chiuso

 

Archivio generale – Protocollo

Nuovo orario in vigore fino a cessata emergenza coronavirus

dal Lunedì al Venerdì 8.30 – 12.30

Sabato – Domenica chiuso

Ufficio Atti Esecutività Albo Pretorio Informatizzazione (Segreteria Generale e Organi Istituzionali)

 

Dal 1° luglio L’Ufficio Atti – Albo Pretorio è aperto al pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO, per la consultazione degli atti d’archivio digitali e cartacei. 

L’accesso del pubblico avviene nel rispetto della normativa in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Consultazione

Per richiedere un appuntamento rivolgersi ai numeri tel. 0105572910 – 2297 – 2261 o inviare una email  a ufficioatti@comune.genova.it, specificando l’oggetto della ricerca e numero telefonico per contatti.

Richiesta atti

Gli utenti che sono a conoscenza degli estremi degli atti (numero/anno/oggetto)  possono richiedere direttamente copia informatica con email a ufficioatti@comune.genova.it, indicando nome cognome/ragione sociale e codice fiscale/partica IVA e contatto telefonico: l'Ufficio invia quindi al richiedente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

 

Dettagli alla pagina Albo Pretorio

 

La DIREZIONE URBANISTICA comunica che l’attività degli uffici nei confronti del pubblico avverrà tramite telefonate, e-mail o con ogni altro sistema informatico fino a cessata emergenza. In casi necessari ed indispensabili gli uffici riceveranno previo appuntamento concordato telefonicamente o con mail.

 

DIREZIONE URBANISTICA

 

Segreteria di direzione

Silvia Orsi 010 5573201

sorsi@comune.genova.it

  •  

Conferenze dei Servizi

Gianfanco Di Maio 010 - 5577790 cell. 335 - 5686501

gdimaio@comune.genova.it

 

Sportello Unico Imprese

Antonio Multari 010 5573915 

amultari@comune.genova.it

 

Certificati Destinazione Urbanistica

Luca Frescia 010 - 5577618

lfrescia@comune.genova.it

 

Affari legali

Marina Pedevilla 010 - 5577624

mpedevilla@comune.genova.it

 

Urbanistica Commerciale

Nora Alba Bruzzone 010 - 5573721

nbruzzone@comune.genova.it

 

Pianificazione e Varianti Urbanistiche

Maurizio Sinigaglia 010 - 5573511

msinigaglia@comune.genova.it

 

UFFICIO PAESAGGIO

paesaggio@comune.genova.it

 

Responsabile: 

Marina Donofrio Caviglione 010 - 5577015

 

Autorizzazioni paesaggistiche, accertamenti di compatibilità paesaggistica

  • Mauro Razzore 010 5573232
  • Maurizio Saielli 010 5577762 
  • Silvia Soppa 010 5573569
  • Stefano Dellepiane 010 - 5577037

 

Colori facciate, murales

  • Riccardo Panusa 010 5577431
  • Mariangela Persano 010 5577767

 

UFFICIO GEOLOGICO

Responsabile

Claudio Falcioni 010 5573883  cell 334 9477868

cfalcioni@comune.genova.it

 

UFFICI EDILIZIA PRIVATA

sportellounicoedilizia@comune.genova.it

 

Dirigente

Paolo Berio 320 4348865

pberio@comune.genova.it

 

Istruttoria Progetti area Ponente

Riccardo Ghigino 010 5577680

rghigino@comune.genova.it

 

Istruttoria Progetti area Valpolcevera-Sampierdarena

Andrea Gazzale 010 5577683 

agazzale@comune.genova.it

 

Istruttoria Progetti area Centro

Claudio Mantero 010 5577714

cmantero@comune.genova.it

 

Istruttoria Progetti area Valbisagno

Paola Ghiglione 010 5573717

pghiglione@comune.genova.it

 

Istruttoria Progetti area Levante

Rossana Costa 010 5573938

rcosta@comune.genova.it

 

Ufficio Visura Accesso Atti

Sergio Musante 010 5577632

smusante@comune.genova.it

 

Coord. Ispettorato Edilizio, sanzioni Amministrative e Agibilità

Roberto Rolla 010 5573922

rrolla@comune.genova.it

 

Ispettorato Edilizio Ponente

Alessandro Migliazzi 010 5577677

amigliazzi@comune.genova.it

 

Ispettorato Edilizio Valpolcevera

Roberto Michi 010 5577681

rmichi@comune.genova.it

 

Ispettorato Edilizio Centro Valbisagno

Daniele Arrigoni Lovagnini 010 5577691

darrigoni@comune.genova.it

 

Ispettorato Edilizio Levante

Caudio Tignonsini 010 5577687

ctignonsini@comune.genova.it

 

Front office Edilizia

Francesco Mallo 010 5573925

fmallo@comune.genova.it

 

Staff settore Edilizia

Rocco Morabito 010 5573229

rmorabito@comune.genova.it

Visto il perdurare dell’emergenza “Covid 19”, al fine di garantire al massimo la sicurezza degli utenti e del personale e di svolgere comunque un servizio utile ai cittadini e ai professionisti del settore, si informa che il Servizio cartografico fornito dall’Ufficio Dominio Oggetti e Funzioni trasversali Correlate della Direzione Sistemi Informativi, che prevede il rilascio di:

  • prodotti derivati dal Data Base Topografico comunale (cartografia, ortofotocarte, DEM, dati LiDAR, etc.);
  • foto aeree storiche;
  • informazioni riguardanti pratiche circa la numerazione civica cittadina;

sarà garantito solamente in via informatica.

Al fine di prendere contatti con l’Ufficio per queste ed altre esigenze riguardanti l’informazione territoriale, si invita a fissare un appuntamento telefonico o via videoconferenza tramite l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica cartosit@comune.genova.it.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2020