Amministrazione #iorestoacasa - Uffici Comunali

Contenuto

Si raccomanda a tutti di recarsi negli uffici pubblici solo in caso di reale necessità e urgenza, per ottenere documenti che richiedano la presenza fisica e, in tal caso, rispettando le disposizioni dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Si ricorda l'importanza di utilizzare dove possibile

 

Servizi online

 

Fascicolo del cittadino

 

Agenda dei servizi civici

 

Ecco le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi demografici e cimiteriali, in applicazione delle disposizioni delle disposizioni vigenti.

 

Il servizio è garantito previo appuntamento tramite agenda online per:

  • Testamenti biologici (Disposizioni Anticipate di Trattamento): per informazioni tel. 010.5576805.
  • Dichiarazioni di nascita: per informazioni tel. 010.5576954. Si ricorda che le dichiarazioni di nascita possono anche essere presentate direttamente presso gli ospedali, senza doversi spostare in città
  • Riconoscimento di nascituro: per informazioni tel. 010.5576954.
  • Trascrizioni atti di nascita formati all'estero: per informazioni tel. 010.5576954.
  • Pubblicazioni di matrimonio: per informazioni tel. 010.5576866.
  • Unioni Civili: per informazioni tel. 010.5576866.
  • Cittadinanza per neomaggiorenni: per informazioni tel. 010.5576870.
  • Pratiche e informazioni su servizi cimiteriali a Staglieno, Apparizione, San Desiderio e N.S. Del Monte: per informazioni tel. 010.5576891; 010.5576962.
  • Credenziali SPID: per informazioni tel. 010.5576843.
  • Prenotazione Tempio Laico: per informazioni tel. 010.5576400.
  • Tessere elettorali:  per informazioni tel. 010.5576829; 010.5576841.
  • Raccolta e autenticazione firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare: per informazioni tel. 010.5576829; 010.5576841.

 

Il servizio è garantito previo appuntamento tramite agenda online o in accesso libero per i casi di comprovata necessità e urgenza per:

  • Carte d'identità: per informazioni tel. 010.5576816
  • Atti sostitutivi di notorietà: per informazioni tel. 010.5576816
  • Autentica di foto, firma e documenti: per informazioni tel. 010.5576816

 

Sono regolarmente ricevute

  • Denunce di morte: per informazioni tel. 010.5576914.
  • Richieste di autorizzazione ai trasporti funebri: per informazioni tel. 010.5576914.
  • Richieste di autorizzazioni alla sepoltura e alla cremazione: per informazioni tel. 010.5576891.

 

Ulteriori contatti telefonici:

  • Ufficio Variazioni Anagrafiche: 010.5576826
  • Ufficio Immigrazioni (richiesta di residenza da altro Comune o da estero): 010.5576820
  • Ufficio Stranieri: 010.5576893
  • Ufficio Informazioni Anagrafiche: 010.5576945/010.5576932
  • Ufficio cittadini U.E.: 010.5576956
  • Ufficio Cittadinanze: 010.5576870
  • Archivio di Stato Civile: 010.5576805/010.5576806
  • Ufficio Elettorale/Leva Militare: 010.5576829

 

Si ricorda che le certificazioni di anagrafe e di stato civile sono disponibili online e presso le edicole e i punti ACI convenzionati con il Comune e distribuiti su tutto il territorio cittadino.

Per le modalità, l'elenco e gli indirizzi consultare la pagina dedicata.

 

ORARI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì      

8.10 -15.30

Martedì     

8.10 -12.30

Mercoledì   

8.10 -15.30

Giovedì      

8.10 -12.30

Venerdì     

8.10 -12.30

Sabato (solo carte d’identità)  

8.10 -12.30

Reparto Contravvenzioni

 

Polizia Amministrativa

 

Il rilascio dei rapporti di incidenti stradali può avvenire on line registrandosi al sito o tramite mail.

Tutte le informazioni su come fare sono sul sito https://smart.comune.genova.it/contenuti/incidenti-stradali

 

  • Ufficio Autorizzazioni Amministrative (Autopubbliche - Taxi e NCC) -  tel  010 557 3667 - 3389 - pmuataxi@comune.genova.it
  • Ufficio licenze pubblico spettacolo/commissione comunale di vigilanza/ascensori/fuochini - tel. 010 557 4250 - 4249 - 7412 - pmualicenze@comune.genova.it.

 

I Distretti della Polizia Locale ricevono solo su appuntamento

 

Per le modalità di pagamento consultare la pagina: https://smart.comune.genova.it/contenuti/sanzioni-cosa-fare

 

Per le modalità di ricorso consultare la pagina: https://smart.comune.genova.it/contenuti/fare-ricorso

Per i soli verbali riguardanti il transito nelle corsie bus, rilevati con telecamera, è possibile la visione del fotogramma online all'indirizzo:

https://smart.comune.genova.it/contenuti/visione-fotogrammi-verbali

 

 

Gli uffici tributari del Comune di Genova effettuano l'attività di assistenza al pubblico su appuntamento telefonico prenotabile presso il call center al numero verde 800184913, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

 

Per garantire il servizio agli utenti che hanno necessità di informazioni TARI, IMU, TASI e CANONE UNICO (Cosap, Pubblicità e Affissioni) è stata potenziata l’assistenza telefonica.

 

Contattando il numero verde 800184913 sarà possibile ricevere informazioni di carattere generale e prenotare appuntamenti telefonici per avere a disposizione un operatore all’orario stabilito.

 

Si consiglia inoltre di utilizzare gli strumenti di comunicazione a distanza messi a disposizione dal Comune di Genova:

 

tari

IMU

TASI

CANONE UNICO - COSAP

Canone unico - pubblicità

CANONE UNICO - AFFISSIONI

 

L’attività al pubblico degli uffici avverrà tramite telefonate, e-mail o con ogni altro sistema informatico fino a cessata emergenza.

 

Segreteria di Direzione

commercio@comune.genova.it

0105573771 - 0105573727

 

Commercio in sede fissa - Suap

suap@comune.genova.it

edeferrarirolleri@comune.genova.it 

De Ferrari Rolleri Egle 010 5573799

 

Occupazione suolo - Mercati merci varie - Fiere e spettacolo viaggiante

lcurletto@comune.genova.it

Curletto Luca 010 5573861

 

Mercati rionali coperti e ingrosso - Morosità

mercatirionali@comune.genova.it

Dall’Osso Cinzia 335 8312653

 

Modalità di erogazione del servizio in presenza al piano 

  • Lunedì dalle 9.30 alle 12.00 su appuntamento
  • Mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento
  • Giovedì dalle 9.30 alle 12 accesso libero

Mail ufficio mercati coperti: mercatirionali@comune.genova.it

numeri telefonici 0105573783/84/82

indirizzo Via Di Francia n. 1, Presso Il Matitone, 12° piano stanza 1 e stanza 53

 

Modalità di erogazione del servizio in remoto

Portale di Impresa in un giorno per la presentazione di subingressi, cessazioni, variazioni ecc.... link https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=D969

indirizzo pec al quale inviare altre comunicazioni ufficiali comunegenova@postemailcertificata.it

indirizzo mail per tutte le altre comunicazioni ( es. richiesta informazioni, chiarimenti circa pratiche presentate, richiesta appuntamenti ecc..) mercatirionali@comune.genova.it

per attestazione annuale attualmente si richiede inviando domanda all'indirizzo pec del Comune: comunegenova@postemailcertificata.it 

 

Attività giuridiche trasversali e procedimenti sanzionatori

gcaffarena@comune.genova.it

Caffarena Giulia 010 5573452

 

Valorizzazione del commercio e dell'artigianato - Sportello Civ

valorizzazione@comune.genova.it

mpavacci@comune.genova.it

Pavacci Margherita 010 5573563

L’attività degli uffici nei confronti del pubblico avverrà tramite telefonate, e-mail o con ogni altro sistema informatico fino a cessata emergenza.

In casi necessari ed indispensabili gli uffici garantiranno assistenza telefonicamente o con mail.

 

Direttore

 

Contratti patrimonio non abitativo e fitti passivi

  • Ufficio contenzioso

    patrcontenzioso@comunue.genova.it

 

  • Ufficio beni confiscati alla mafia

     beniconfiscati@comune.genova.it

     Arriu Venere tel . 010 5573520

 

  • Ufficio valorizzazione non abitativo

     bandivalorizzazione@comune.genova.it

     Mantia Luca tel. 010 5573505

 

  • Ufficio fitti passivi e ufficio locali uso associativo

     patrcontrassociativi@comune.genova.it

     Pistone Carla te. 010 5573477

 

  • Ufficio contratti non abitativi

     patrcontrlocali@comune.genova.it

     Scotto Angela tel. 010 5573509

 

Operazioni patrimoniali e gestione finanziaria

 

Ufficio Tecnico

 

Gestione amministrativa litorale, condomini e guardianaggio

il DPCM 26 aprile 2020 conferma la ripresa lavorativa per il prossimo 4 maggio e, in previsione di ciò gli Uffici della Direzione Politiche della Casa, nella fase di avvio, riceveranno il pubblico su prenotazione di appuntamenti qualora sia necessaria la presenza dell’interessato, diversamente potranno essere contattati telefonicamente o tramite e-mail.

Dettagli e contatti

 

Per le modalità di contatto e per i dettagli sugli orari di apertura di sportelli e numeri verdi si fa riferimento a quanto riportato nelle pagine dedicate ai servizi

 

sezione scuola e formazione

Gli Uffici Demografici municipali erogano i servizi attraverso sportelli su appuntamento e ad accesso libero.

Gli Uffici di anagrafe e stato civile aperti al pubblico, in conformità con la normativa vigente anti-COVID19, sono i seguenti:

 

SERVIZI DI STATO CIVILE presso:

  • Sampierdarena (Centro Ovest)

  • Molassana (Media Valbisagno)

  • Pontedecimo (Valpolcevera)

  • Sestri Ponente (Medio Ponente)

  • Voltri (Ponente) 

  • Pegli (Ponente)

  • Quarto (Levante)

 

SERVIZI DI ANAGRAFE presso:

  • Santa Fede (Centro Est)

  • Sampierdarena (Centro Ovest)

  • Piazza Manzoni (Bassa Valbisagno)

  • Molassana (Media Valbisagno) 

  • Pontedecimo e Rivarolo (Valpolcevera) 

  • Sestri Ponente e Cornigliano (Medio Ponente) 

  • Voltri, Pegli, Prà (Ponente)

  • Quarto (Levante)

 

E’ possibile richiedere pratiche on line consultando la relativa sezione

 

SERVIZI ONLINE

 

Per alcuni servizi è attiva l'Agenda Digitale per fissare gli appuntamenti presso gli sportelli

 

agenda digitale

 

 

Per i contatti, gli orari di apertura degli uffici, modulistica e per tutte le informazioni relative agli uffici demografici e agli ulteriori servizi offerti dai Municipi (es. pratiche connesse agli Uffici Permessi municipali) cliccare rispettivamente su:

 

Trova il tuo municipio

 

 

 

Casa comunale – Deposito atti ( notifiche )

Nuovo orario in vigore fino a cessata emergenza coronavirus:

dal Lunedì al Venerdì 7.30-12.30

Sabato - Domenica chiuso

 

Archivio generale – Protocollo

Nuovo orario in vigore fino a cessata emergenza coronavirus

dal Lunedì al Venerdì 8.30 – 12.30

Sabato – Domenica chiuso

Ufficio Atti Esecutività Albo Pretorio Informatizzazione (Segreteria Generale e Organi Istituzionali)

 

L’Ufficio Atti – Albo Pretorio è aperto al pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO, per la consultazione degli atti d’archivio digitali e cartacei. 

L’accesso del pubblico avviene nel rispetto della normativa in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

 

Consultazione

Per richiedere un appuntamento rivolgersi ai numeri tel. 0105572910 – 2297 – 2261 o inviare una email  a ufficioatti@comune.genova.it, specificando l’oggetto della ricerca e numero telefonico per contatti.

 

Richiesta atti

Gli utenti che sono a conoscenza degli estremi degli atti (numero/anno/oggetto)  possono richiedere direttamente copia informatica con email a ufficioatti@comune.genova.it, indicando nome cognome/ragione sociale e codice fiscale/partica IVA e contatto telefonico: l'Ufficio invia quindi al richiedente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

 

Dettagli alla pagina Albo Pretorio

 

La DIREZIONE URBANISTICA comunica che l’attività degli uffici nei confronti del pubblico avverrà tramite telefonate, email o con ogni altro sistema informatico fino a cessata emergenza. In casi necessari ed indispensabili gli uffici riceveranno previo appuntamento concordato telefonicamente o con mail.

 
DIREZIONE URBANISTICA
Direttore
Paolo Berio
 
Segreteria Direzione Urbanistica
Grazia Arquà 010 - 5573176
Fulvia Alberico 010 - 5573201
direzioneurbanisticasue@comune.genova.it

 
Procedimenti Concertativi (Conferenze dei Servizi)
Gianfanco Di Maio 010 - 5577790 
gdimaio@comune.genova.it
 
Sportello Unico Imprese (SUIP)
Antonio Multari 010 - 5573915 
amultari@comune.genova.it
 
Servizi Tecnici e Conservazione Atti (Certificati Destinazione Urbanistica)
Maurizio Ghezzani 010 - 5577428
mghezzani@comune.genova.it
 
Presidio Giuridico e Amministrativo del PUC (Tutela Legale)
Marina Pedevilla 010 - 5577624
mpedevilla@comune.genova.it
 
Pianificazione Urbanistica Settoriale (Urbanistica Commerciale)
Nora Alba Bruzzone 010 - 5573721
nbruzzone@comune.genova.it
 
Pianificazione Urbanistica, Varianti Urbanistiche e Gestione Documentazione PUC e Geoportale
Martino Zurra 010 - 5573529
mzurra@comune.genova.it
 
Ufficio Geologico
Claudio Falcioni 010 - 5573883  
cfalcioni@comune.genova.it
 
EDILIZIA PRIVATA E TUTELA DEL PAESAGGIO
Dirigente 
Gianfranco Di Maio

 

Segreteria Edilizia Privata
Daniele Cavarretta 010 - 5573912
sportellounicoedilizia@comune.genova.it

 

Front office Edilizia
Gilda Mainenti 010 - 5577642
sportellounicoedilizia@comune.genova.it
 
Istruttoria Progetti area Ponente
Riccardo Ghigino 010 - 5577680
rghigino@comune.genova.it
 
Istruttoria Progetti area Valpolcevera
Tiziana Corso  010 - 5577918
acorso@comune.genova.it
 
Istruttoria Progetti area Centro e Levante
Claudio Mantero 010 - 5577714
cmantero@comune.genova.it
 
Istruttoria Progetti area Valbisagno
Paola Ghiglione 010 - 5573717
pghiglione@comune.genova.it
  
Ufficio Visura Accesso Atti
Sergio Musante 010 - 5577632
smusante@comune.genova.it
 
Coord. Ispettorato Edilizio, sanzioni Amministrative e Agibilità
Roberto Rolla 010 - 5573922
rrolla@comune.genova.it
 
Ispettorato Edilizio Ponente – Medio Ponente
Alessandro Migliazzi 010 - 5577677
amigliazzi@comune.genova.it
 
Ispettorato Edilizio Valpolcevera – Centro Ovest - Porto
Roberto Michi 010 - 5577681
rmichi@comune.genova.it
 
Ispettorato Edilizio Valbisagno – Centro Est
Daniele Arrigoni Lovagnini 010 - 5577691
darrigoni@comune.genova.it
 
Ispettorato Edilizio Levante
Caudio Tignonsini 010 - 5577687
ctignonsini@comune.genova.it
  
Ufficio Superbonus - informazioni
Maddalena Lepore 010 - 5573327
mlepore@comune.genova.it

 

Ufficio Tutela del Paesaggio
Rossana Costa 010 - 5573938
rcosta@comune.genova.it

 

Segreteria Tutela del Paesaggio
Francesca Rocchi 010 - 5573512
paesaggio@comune.genova.it
 

Visto il perdurare dell’emergenza “Covid 19”, al fine di garantire al massimo la sicurezza degli utenti e del personale e di svolgere comunque un servizio utile ai cittadini e ai professionisti del settore, si informa che il Servizio cartografico fornito dall’Ufficio Dominio Oggetti e Funzioni trasversali Correlate della Direzione Sistemi Informativi, che prevede il rilascio di:

  • prodotti derivati dal Data Base Topografico comunale (cartografia, ortofotocarte, DEM, dati LiDAR, etc.);
  • foto aeree storiche;
  • informazioni riguardanti pratiche circa la numerazione civica cittadina;

sarà garantito solamente in via informatica.

Al fine di prendere contatti con l’Ufficio per queste ed altre esigenze riguardanti l’informazione territoriale, si invita a fissare un appuntamento telefonico o via videoconferenza tramite l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica cartosit@comune.genova.it.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2022