InformaFamiglia Verso l'adolescenza

Contenuto

I Centri Giovani Asl3 sono spazi di accoglienza riservati ad adolescenti (fino a 21 anni) a cui è possibile rivolgersi per parlare di:

  • rapporto con te stesso e/o con gli altri
  • sessualità e affettività
  • contraccezione
  • corretti stili di vita
  • scuola e non solo.

 

Sede via Rivoli - tel. 010 8496835

Orario: martedì e giovedì  ore 14 - 18

Sede Fiumara: tel. 010 8498809

Orario: lunedì e giovedì ore 14 - 18

centrogiovani@asl3.liguria.it

 

In tutti i Centri Giovani l’accesso è totalmente gratuito e senza appuntamento nei giorni e negli orari previsti.

L’obiettivo è aiutare i giovani a diventare consapevoli, maturi e informati sulle proprie scelte e a vedere nel Centro Giovani un luogo sicuro dove trovare supporto o chiedere aiuto in caso di bisogno.

 

Informagiovani Comune di Genova: è un servizio gratuito del Comune di Genova, che offre ai propri destinatari supporti informativi e di orientamento per accrescerne le opportunità in diversi settori: dalla formazione, allo studio, al lavoro, al tempo libero e alle occasioni culturali e all’estero.

Vengono messe al servizio dei giovani e della comunità conoscenze e relazioni delle Politiche Giovanili, della Cultura, della Scuola e del Lavoro, per promuovere eventi e progetti finalizzati all’empowerment dei giovani, attivare esperienze formative concrete come il Servizio Civile.

Presso Informagiovani viene offerto uno spazio di confronto e di crescita ma anche di parola e di informazione. Spazi per incontrarsi, studiare, creare network e dove ideare insieme ad altri giovani o con altri stakeholder nuovi progetti.

Il servizio inoltre offre:

  • Colloqui individuali
  • Sportelli specialistici
  • Incontri informativi
  • Internet point gratuito
  • Postazione per la compilazione del CV
  • Quotidiani
  • Riviste specializzate
  • Guide tematiche
  • La tessera Green Card per sconti e agevolazioni 

Servizio Civile

Il servizio civile è una possibilità per i giovani di dedicare un anno di vita a un impegno solidaristico, partecipando a progetti di utilità sociale. Garantisce una forte valenza educativa e formativa e un'opportunità di educazione a una cittadinanza attiva.

E’un’occasione di crescita professionale e un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro, riservata ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Può avere una durata di 8/12 mesi con un compenso mensile.

 

Online il documento MIURLinee guida nazionali per l’orientamento permanente”, ovvero un nuovo modello di orientamento formativo capace di  garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e  promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita.

Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento – ALISEO: è l’agenzia regionale che eroga servizi agli studenti di ogni ordine e grado, quali i benefici economici previsti dalle leggi regionali e nazionali. Promuove e realizza attività di orientamento nella scelta dei percorsi formativi e interventi in materia di politiche sociali e giovanili. Offre seminari per i genitori finalizzati al supporto al loro ruolo di aiuto alle scelte dei figli in tema di orientamento ed offre occasioni di formazione per docenti sul tema dell’orientamento e supporto per lo svolgimento delle relative attività.

Il Servizio Orientamento di ALISEO gestisce e coordina il Progetto “ORIENTAMENTI”, che nel periodo temporale tra febbraio e novembre, vede la realizzazione nel territorio regionale e nazionale di eventi rivolti ai giovani, docenti e genitori.

Ufficio di riferimento: 
Ultimo aggiornamento: 10/03/2021