Geoportale Il Comune di Genova alla Conferenza nazionale ASITA 2022

Contenuto

Estrusione unità volumetriche del centro di Genova
Notizia del: 
27/06/2022

Genova ha ospitato dal 20 al 24 giugno la Conferenza nazionale ASITA 2022 e il Comune di Genova, partner della manifestazione, ha presentato in tale occasione le proprie attività sviluppate negli anni nel campo delle scienze geospaziali.

L'Ufficio SIT, il cui lavoro è pionieristicamente iniziato nel 1985, ha avuto modo di raccontare le proprie sperimentazioni e soprattutto i risultati raggiunti; riconosciuto quale laboratorio all'avanguardia nella geomatica, è stato citato come best practice a livello nazionale.

 

Innanzitutto è stato presentato il Geoportale del Comune di Genova, uno strumento attivo dal 2000 e aggiornato nel 2007 e nel 2016, per arrivare alle potenzialità attuali. L'infrastruttura gestita da Ufficio SIT costituisce un contenitore tecnicamente sofisticato e in continua crescita capace di immagazzinare dati geografici anche molto diversi fra loro, quotidianamente utilizzati dai diversi uffici dell'Amministrazione comunale. 

I dati che contiene sono il cuore stesso del progetto perché vengono riconosciuti dall'Amministrazione come un bene comune e come tali vengono resi disponibili alla libera consultazione e acquisizione. L'apertura dei dati verso il grande pubblico che consulta la cartografia è quindi massima e tutto il materiale è consultabile e scaricabile, sia in formato geografico che i soli dati alfanumerici; fanno eccezione solo alcuni livelli contenenti dati riservati il cui accesso è regolato da specifiche autorizzazioni.

 

Oggi è in lavorazione il digital twin di Genova, una nuova base cartografica del Geoportale che vedrà la pubblicazione della riproduzione tridimensionale di Genova. Una città virtuale nella quale sarà possibile consultare tutti i dati del Geoportale in modo più efficiente e soprattutto in grado di trasmettere in modo intuitivo e immediato tutte le informazioni necessarie.

Il digital twin di Genova è stato mostrato nella postazione apposita presso lo stand del Comune di Genova.

 

Approfondimento: https://smart.comune.genova.it/asita-geoportale/il-geoportale-del-comune...

 

È stato presentato lo specifico caso d'uso del Geoportale dedicato alla conoscenza del territorio e del rischio percepito in Centro Storico, un progetto dell'Ufficio SIT in collaborazione con la Polizia Locale e con l'Università degli Studi di Genova. Lo studio ha preso in esame le diverse componenti delle segnalazioni della Polizia Locale e ha individuato alcune macroclassi, in modo da capire quali dati sarebbero stati poi analizzati in sistema fra loro. Ne è conseguito un processo di integrazione fra la banca dati della Polizia Locale e le banche dati dei Sistemi Informativi Territoriali con lo scopo di posizionare le segnalazioni nei sistemi geografici del Comune.

 

Approfondimento: https://smart.comune.genova.it/asita-geoportale/conoscenza-del-territori...

 

Un altro progetto cartografico presentato è stato Miage, cioè il piano di Monitoraggio idrogeologico dell'Antica Genova, con il quale si intende il processo di rielaborazione della Carta generale di difesa di Genova, disegnata nel primo Ottocento dal regio ingegnere Ignazio Porro per scopi militari, e ancora oggi utile per il rilievo compiuto sul suolo genovese. La georeferenziazione e la vettorizzazione delle isoipse e dei rilievi altimetrici ha permesso la ricostruzione della superficie del territorio nell'Ottocento e quindi prima dell'urbanizzazione novecentesca; da qui è stato possibile analizzare le differenze con il territorio attuale e riconoscere i nuovi terrapieni e i nuovi sbancamenti. Inoltre questo progetto ci permette di rintracciare rivi tombinati di cui il tracciato è andato perso nella cartografia attuale.

 

Approfondimento: https://smart.comune.genova.it/asita-geoportale/analisi-della-cartografi...

 

Un altro esempio d'uso del Geoportale che è stato discusso è la mappa degli itinerari delle architetture del secondo Novecento nel Comune di Genova, elaborati sulla base degli studi prodotti dalla collaborazione istituzionale fra Ministero della Cultura, Regione Liguria, dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova. Legato principalmente al lavoro per il turismo, è un esempio dell'applicazione della geomatica alla conoscenza e conservazione del patrimonio culturale.

 

Approfondimento: https://smart.comune.genova.it/asita-geoportale/presentati-ad-asita-2022...

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022