Direzione Urbanistica

Svolge le attività tecniche ed amministrative finalizzate alla variazione o all’aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale (PUC) incluse, ove necessario, l’elaborazione tecnica e la tutela dei procedimenti inerenti la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Svolge attività di indirizzo e coordinamento delle attuazioni urbanistiche anche con riferimento alle eventuali contestuali istanze di variante o aggiornamento al PUC.
Sviluppa i pareri del Comune sugli strumenti di pianificazione territoriale sovraordinati in capo ad altri Enti, conseguentemente adeguando, se necessario, il PUC.
Sviluppa, in collaborazione con le altre Direzioni competenti, i procedimenti urbanistici inerenti i grandi progetti e le infrastrutture.
Svolge attività di consulenza giuridica ed applicazione in materia di diritto urbanistico e gestione del contenzioso amministrativo ed eventualmente civile per i procedimenti di competenza a supporto dell’attività della Civica Avvocatura.
Costituisce interfaccia del SIT comunale per quanto riguarda le attività di pianificazione urbanistica, tutela tutte le fasi di pubblicazione degli strumenti urbanistici ai fini della trasparenza dell’azione amministrativa sul sito istituzionale del Comune, attiva e collabora con l’Ufficio partecipazione alle fasi di consultazione e/o partecipazione propedeutiche alla definizione degli strumenti urbanistici.
Sviluppa alcuni progetti integrati con fondi ministeriali, europei e/o di fondazioni in collaborazione con la competente Direzione Tecnologie Della Digitalizzazione e Smart City.
Coordina i flussi informativi relativi alla gestione del Bilancio di Direzione, con particolare riferimento alle diverse fonti di entrata in capo alla Direzione, tutelando gli eventuali adeguamenti degli atti regolamentari presupposti (contributi di costruzione, monetizzazione standard urbanistici, ecc.)
La Direzione include l’Ufficio Geologico, che cura attività tecniche e amministrative relative all’applicazione e all’aggiornamento della disciplina geologica del PUC, anche in adeguamento alle sovraordinate pianificazioni di settore, i procedimenti inerenti i movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico ex L.R. 4/1999 e L.R. 7/2011 e tutela la relativa banca dati geologica del territorio comunale.

Gli uffici ricevono su appuntamento da fissare telefonicamente o via email.

DIRETTORE
Dott. Paolo Berio
Riceve su appuntamento da concordare con la segreteria

SEGRETERIA