polizia locale
Polizia Locale Autorizzazione per apertura locali di pubblico spettacolo

Per l'apertura di un locale di pubblico spettacolo (discoteca, night club e altro)è necessario essere in possesso dell'autorizzazione ex art. 68 del T.U.L.P.S. A questo scopo presentare l'istanza in bollo completa degli allegati richiesti. A fondo pagina trovi due moduli:

• per i locali con capienza inferiore a 200 persone
  • per i locali che superano la capienza di 200 persone.

Nel caso in cui dovessi subentrare in un'attività esistente,devi allegare un'ulteriore  documentazione, come indicato sul modulo, scaricabile più sotto.

Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al parere favorevole all'agibilità espresso dalla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e al nullaosta d'impatto acustico da chiedere al Settore Tutela Ambiente - Ufficio Inquinamento Acustico.

Per locali cinematografici o teatrali e spettacoli viaggianti con capienza oltre 1300 spettatori e per gli altri locali di pubblico spettacolo con capienza oltre i 5000 spettatori occorre il parere della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo.

Se nel locale vengono somministrate bevande e/o alimenti occorre rivolgersi al SEAP (Sportello per l'Esercizio delle Attività Produttive).

In caso di nomina di un rappresentante in loco è necessario compilare in carta libera il modulo di accettazione/conferimento incarico.

La domanda deve essere presentata:

Corpo Polizia Locale

Ufficio Licenze
Via di Francia 1, piano 22°
16149 - Genova

Dal Lunedì al venerdì telefonando per appuntamento

Telefono: 0105574249/250; 0105577412
Email: pllicenze@comune.genova.it

Posta certificata: plge.ccvlicenze@postecert.it

Gli uffici al pubblico della Polizia Locale ricevono solo su appuntamento

IMPORTANTE: L'avviso di pagamento per i diritti previsti per il rilascio dell'autorizzazione o presentazione Scia, sarà generato direttamente dall'Ufficio Licenze una volta ricevuta e controllata la documentazione presentata, quindi sarà inviato ai richiedenti per il pagamento  via posta elettronica. La ricevuta relativa dovrà essere inviata allo stesso Ufficio Licenze una volta provveduto al pagamento.

Servizi Online

pubblico spettacolo
Licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo: domanda di rilascio della licenza
Professionisti