Il ciclo di eventi di avvicinamento alla 58ª edizione del Premio Paganini si conclude ad Anacapri venerdì 25 luglio, con il concerto di Simon Zhu a Villa San Michele, sede del Consolato onorario di Svezia e del museo dedicato ad Axel Munthe.
Il ciclo di eventi di avvicinamento alla 58ª edizione del Premio Paganini si conclude ad Anacapri venerdì 25 luglio, con il concerto di Simon Zhu a Villa San Michele, sede del Consolato onorario di Svezia e del museo dedicato ad Axel Munthe.
Dopo la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata, alle 15 si è aperto il Consiglio comunale con 38 presenti.
Prima di iniziare i lavori il presidente del Consiglio comunale Claudio Villa ha chiesto all’aula un minuto di silenzio per la morte di Alessio Gaglia, l’agente della Polizia Locale, morto in un incidente, mentre si recava con la sua moto sul luogo di un sinistro stradale.
«Ho chiesto al ministero delle Imprese e del Made in Italy e ottenuto la disponibilità dal ministro Adolfo Urso, che ringrazio, ad avviare a Genova un percorso partecipato con i tecnici del dicastero per spiegare ai cittadini e ai lavoratori quali saranno le ricadute occupazionali e gli impatti anche ambientali che potrebbero derivare dalla realizzazione di un forno elettrico a Cornigliano».
Si è svolta questa mattina, nella sala delle Donne di Palazzo Ducale, la prima parte della giornata intitolata “Diritto alla salute e alla residenza: prassi e proposte per l’accesso ai servizi”, organizzata dalla Fondazione San Marcellino e Università di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Sono 20 le associazioni genovesi che hanno aderito alla sottoscrizione dello Schema di protocollo d’Intesa, della durata triennale, con il Comune di Genova-Direzione Cultura per l’accessibilità e l’inclusione nel sistema delle biblioteche e dei musei civici.
È stata inaugurata questo pomeriggio l’area esterna attrezzata del Centro del Riuso e del Riparo “Surpluse” di via Bologna 110R, a San Teodoro: uno spazio aperto a tutti, per offrire alla cittadinanza un luogo di sosta, incontro e partecipazione, con ombrelloni, nebulizzatori, sedie e la possibilità di organizzare eventi e attività, che saranno a disposizione dei visitatori, grazie ad un allestimento semplice ma funzionale, pensato per valorizzare il ruolo del Centro come presidio culturale e sociale del quartiere.
Qui di seguito l’elenco dei nuovi cantieri in programma, a partire da questa settimana, sul territorio del Comune di Genova.
Nell’ambito delle lavorazioni volte alla messa in sicurezza della spalla lato est della Strada Sopraelevata Aldo Moro (tratto compreso tra le pile 168 e 175 e tratto relativo alle rampe sovrapposte Sopraelevata-via delle Casaccie e via G. D’Annunzio - corso A. Saffi):
Questa mattina, la sindaca di Genova Silvia Salis ha visitato il Comando Militare Esercito “Liguria”, accolta dal Colonnello Edmondo Dotoli.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima cordiale, la Sindaca Salis ha avuto modo di visitare i saloni dei piani nobili all’interno del Palazzo Lomellini Patrone, in largo della Zecca.
C’è un’Italia che sorprende senza urlare, che non vive nei cliché, ma si rivela a chi è disposto a rallentare. Il Comune di Genova ha scelto Visit Italy per la nuova campagna internazionale di promozione al fine di raccontare nel mondo la città come simbolo di autenticità, bellezza stratificata e accoglienza fuori dalle rotte più battute.
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA GIALLA sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.
Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalle ore 6.00 alle 14.59 di lunedì 21 luglio, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città.