Il Comune di Genova si conferma ai vertici a livello nazionale in termini di innovazione digitale, risultando prima tra le città che hanno saputo integrare tecnologia, innovazione e servizi, nel loro percorso di maturità digitale.
Il Comune di Genova si conferma ai vertici a livello nazionale in termini di innovazione digitale, risultando prima tra le città che hanno saputo integrare tecnologia, innovazione e servizi, nel loro percorso di maturità digitale.
«Dopo giorni di forti tensioni sociali, è arrivata una prima boccata d’ossigeno per lo stabilimento ex Ilva di Cornigliano, con l’impegno, da parte della struttura commissariale, a far ripartire nelle prossime settimane anche la linea dello zincato, con una produzione che sarà bilanciata con quella della banda stagnata, mantenendo i livelli occupazionali che ci erano stati annunciati la settimana scorsa, ovvero 585 lavoratori in servizio e 70 persone in formazione, anche a rotazione».
«Dopo la segnalazione da parte della nostra Direzione Scuola, sono scattate questa mattina le ispezioni da parte del personale della Asl 3 genovese, che ringrazio per la tempestività dell’intervento, nella sede del Centro di produzione pasti dell’azienda di ristorazione fornitrice dei pasti e nelle tre scuole primarie Vernazza, Fermi e Govi, in cui sono stati rinvenuti corpi estranei.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, nel periodo delle festività natalizie, offre un intenso calendario di iniziative dedicate a bambini e adulti, nel segno della creatività, della lettura e del divertimento. I partecipanti, attraverso letture e incontri, saranno accompagnati alla scoperta delle tradizioni del Natale, attraverso lotterie, mostre, esposizioni bibliografiche a tema, laboratori per bambini.
Il Comune di Genova chiarisce che tutti i conteggi, contenuti nei bollettini Tari per il pagamento del saldo, entro il 16 dicembre, sono corretti. L’amministrazione smentisce quanto diffuso in queste ore tramite WhatsApp e social circa errori di saldo. La comunicazione fake è generata da fonte anonima.
La giunta, su proposta dell’assessora ai Progetti e Fondi europei Tiziana Beghin, ha approvato l’adesione alla NEB - New European Bauhaus - Community in qualità di “Friend of the New European Bauhaus” e al Local Chapter Ligure.
Si è aperta al Galata Museo del Mare la nuova Sala Colombo, completamente riallestita con il percorso “IMPATTO. Cristoforo Colombo e il Mondo Altro”.
Il Mercatale di CNA Genova torna ad animare il periodo natalizio, con le tradizionali casette in legno in piazza De Ferrari, per una nona edizione da record. Saranno infatti ben 18 i giorni di attività, da sabato 6 a martedì 23 dicembre, per un evento in formato extralarge.
Genova ha rinnovato questa mattina la tradizionale commemorazione del Balilla con la deposizione di una corona d’alloro al monumento di piazza Portoria. Un’iniziativa dal forte valore simbolico che riporta la città al 5 dicembre 1746, quando Giovan Battista Perasso - l’undicenne passato alla storia come “il Balilla” - scagliò un sasso contro le truppe austriache incitando la popolazione con il celebre grido «Che l’inse?» (“La cominciamo?”). Da quell’azione prese avvio la sollevazione popolare contro gli occupanti, divenuta uno degli episodi fondativi della memoria cittadina.
Genova presente all’International Luxury Travel Market (ILTM) di Cannes, la fiera B2B del settore high-end che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 1.500 operatori provenienti da 80 Paesi. In questo contesto internazionale, Genova è emersa come alternativa colta e sofisticata ai circuiti premium più noti.