comunicati stampa

Contenuto

locandina

Venerdì 5 dicembre, dalle 9 alle 13, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà l’evento regionale “Il futuro della formazione e la formazione del futuro. 50 Anni di AIF: tradizione e innovazione possono coesistere”, organizzato dalla Scuola di Amministrazione del Comune di Genova in collaborazione con la Delegazione Liguria dell’Associazione Italiana Formatori (AIF).

Tursi

La giunta comunale, su proposta dell’assessore a Lavori pubblici e Manutenzioni, Massimo Ferrante, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economico per la messa in sicurezza del muro sottostante la scuola materna don Acciai, al piano terra dell’immobile di proprietà comunale in via Napoli 46, nel quartiere del Lagaccio. In particolare l’intervento, da 156.000 euro, riguarda il muro di contenimento che delimita l’area esterna, che poggia su un terrapieno, a uso della scuola materna e l’uscita di emergenza dei locali adibiti a posto auto del condominio.

 

salis

“Ennesima gara, ennesimo rinvio, ennesime incertezze. Il governo, attraverso il ministro Adolfo Urso, ha mostrato ancora una volta di non avere alcuna strategia per risolvere la crisi ex Ilva e continua a navigare a vista. A questo punto, è necessario che intervenga direttamente la presidenza del Consiglio per dare risposte concrete, garanzie pubbliche e tempi certi ai lavoratori e ai territori”.

 

Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, dopo il tavolo sull’ex Ilva oggi pomeriggio a Roma, al ministero dell’Imprese e del Made in Italy.

 

promozione monaco baviera
promozione monaco baviera
promozione monaco baviera

Il prestigioso palcoscenico del Gala Italia 2025, format firmato dal gruppo editoriale All About Italy al The Charles Hotel (Rocco Forte Hotels), ha fatto da cornice a un momento strategico di promozione del "Made in Italy". In questo contesto, Toscana e Genova hanno incontrato, nei giorni scorsi, i vertici del trade e della stampa tedesca. Le due destinazioni hanno l'obiettivo di confermare una leadership consolidata attraverso una proposta di valore ad alto contenuto esperienziale.

foto
foto
foto

Si è svolto oggi, nel Salone degli Argonauti di Villa Doria di Pegli, il convegno di presentazione del progetto Pegli e le comunità tabarchine. Storia di un legame tra terra e mare.  L’iniziativa, organizzata dal Municipio VII Ponente, ha riscosso un grande successo tra il pubblico intervenuto e, oltre a Villa Doria, interesserà gli altri luoghi simbolo della memoria locale e della tabarchinità: la Villa Lomellini Rostan di Multedo e l’Oratorio dell’Arciconfraternita dei S.S. Nazario e Celso di Multedo.

 

Commissione rischio idrogeologico
Commissione rischio idrogeologico

La sindaca di Genova, Silvia Salis, e l’assessore alla Protezione civile, Massimo Ferrante, sono stati auditi oggi pomeriggio dalla “Commissione parlamentare d’inchiesta  sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019”, presieduta dall’onorevole Pino Bicchielli e riunitasi per l’occasione in Prefettura a Genova. 

Incendio condominio via Piacenza

Via Piacenza, approvate le misure a sostegno del condominio colpito dall’incendioApprovate dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro Terrile e dell’assessore al Patrimonio Davide Patrone, le misure a sostegno del condominio di via Piacenza 17 per interventi di occupazione suolo per il cantiere edile di ripristino dell’edificio, colpito dall’incendio nella notte del 14 febbraio 2023.

riforma mun

Cura del territorio, cura delle persone e della comunità mettendo a disposizione strumenti attuativi (modifica dello statuto cittadino e dei regolamenti sul decentramento, della partecipazione e sulla gestione condivisa dei beni comuni), risorse economiche e nuove assunzioni. Sono queste le basi delle Linee guida della riforma dei Municipi presentata oggi, dopo la riunione settimanale di giunta, dalla sindaca Silvia Salis e dall’assessore al Decentramento amministrativo e Rapporti con i Municipi, Davide Patrone.