comunicati stampa

Contenuto

La professoressa Giovanna Petti Balbi in una foto d'archivio

«Giovanna Petti Balbi è stata una “maestra di metodo”, anche per chi – come me – di Medioevo non si è mai occupato professionalmente. Ma il metodo, nella ricerca, è tutto: è ciò che conferisce solidità, concretezza, credibilità e prospettiva alle nostre ipotesi. La professoressa Petti Balbi ha rappresentato questo per la Genova Medievale: uno sguardo, profondo, attraverso le fonti documentarie dell’Archivio di Stato, a restituire vita e voce a una civiltà lontana, eppur così presente ancora oggi nei luoghi fisici e nei documenti della nostra città».

 

Il vicesindaco e assessore agli Affari legali Alessandro Terrile con la fascia, in rappresentanza del Comune di Genova
Un momento della cerimonia
Le Autorità in prima fila: tra loro, con la fascia, il vicesindaco Terrile
Una rappresentanza delle Forze dell'Ordine presenti alla cerimonia
I giudici presenti alla cerimonia
Un carabiniere sull'attenti
L'intervento della presidente della Corte d'Appello di Genova Elisabetta Vidali

«La partecipazione all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte d'appello di Genova è l'occasione per ringraziare a nome del Comune di Genova tutti gli operatori della giustizia, i magistrati inquirenti e giudicanti, il personale amministrativo, gli avvocati e le forze dell'ordine che operano nella nostra città. Una giustizia tempestiva, equa e accessibile a tutti, anche alle persone più fragili, rappresenta un servizio indispensabile per cittadini e imprese e costituisce altrettanto un elemento essenziale della coesione sociale e della convivenza democratica nel nostro Paese».

La sindaca di Genova, Silvia Salis

«Il consiglio di amministrazione di Amt ha approvato oggi pomeriggio il bilancio del 2024, con una perdita di 55,9 milioni. È la più grande perdita nella storia dell’azienda. Un dato molto preoccupante che stride con quanto affermato da chi diceva di averci lasciato un “gioiellino”, senza però aver approvato un bilancio che certifica l’esatto contrario». Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, dopo l’approvazione del bilancio 2024 di Amt avvenuta oggi pomeriggio da parte del Consiglio di amministrazione.

 

Le assessore Lodi, Bruzzone e Pericu, la consigliera Ghio, Silvia Cama e Roberta Massa

Politiche locali del cibo – food policy – che possano garantire l’accesso a un cibo sano e di qualità per tutte e tutti, contrastare gli sprechi e le perdite alimentari, sostenere la produzione agricola biologica, favorire la presenza dei produttori diretti nei mercati rionali, valorizzare le esperienze di filiera corta e le reti di economia solidale e rafforzare la presenza di cibo prodotto localmente e in modo ecologico nel menù dei ristoranti e delle mense collettive e scolastiche.

 

Evento Prisoners in Genoa
Evento Prisoners in Genoa
Evento Prisoners in Genoa
Evento Prisoners in Genoa
Evento Prisoners in Genoa
Evento Prisoners in Genoa
Evento Prisoners in Genoa

Pensare all’architettura non come la mera produzione di edifici, ma come un atto sociale, etico e culturale in cui il carcere diventa la lente con cui confrontarsi con istituzioni complesse e le controversie della società, interrogando il modo in cui lo spazio dà forma alle idee di giustizia, potere, controllo, dignità e alla possibilità di reintegrazione.

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 30 genaio e il 5 febbraio, e nei periodi immediatamente successivi, si segnalano in particolare:

 

1) Già dalle ore 23.30 di sabato 31 gennaio, l'entrata in vigore delle misure (tra cui divieti di sosta e circolazione) legate alla Fiera di Sant'Agata in programma domenica 1° febbraio

L'intervento del vicesindaco Terrile in Salone di Rappresentanza
Una delle slide proiettate durante l'evento "per costruire insieme un ecosistema della sostenibilità"

Il Comune di Genova avvia i lavori per la redazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità. Si tratta di una tappa storica per l’Amministrazione, che sceglie di adottare uno strumento avanzato di rendicontazione non finanziaria per condividere, con i cittadini, le imprese e le istituzioni, i risultati raggiunti nelle tre dimensioni chiave: ambientale, sociale e di governance (ESG).

 

La pubblicazione del Bilancio è prevista nella primavera 2026.

 

Contrasto abbandono rifiuti-Attività a Sestri Ponente

«Chi sporca paga – commenta l’assessora alla Sicurezza urbana e Polizia Locale Arianna Viscogliosi –. Abbandonare rifiuti significa mancare di rispetto al proprio quartiere e a chi lo vive ogni giorno. I controlli continueranno in modo costante: più presenza sul territorio, più prevenzione e tolleranza zero verso chi non rispetta le regole. Ringrazio gli agenti per il lavoro quotidiano che stanno facendo».

 

Unità mobile LGNet3 (foto Cittalia)
Unità mobile LGNet3 (foto Anci Liguria)
Interni unità mobile LGNet3 (foto Anci Liguria)

Lunedì 2 febbraio, alle ore 17.30, in via Puccini a Sestri Ponente, nei pressi dell’ingresso di Fincantieri, l’assessora al Welfare del Comune di Genova Cristina Lodi prenderà parte alla prima tappa mensile dell’unità mobile del progetto europeo LGNet3, nell’occasione attiva sul territorio dalle ore 14 alle 19. 

 

Il progetto, già avviato, coinvolgerà sempre di più i Municipi del territorio affinché questo servizio sia ulteriormente conosciuto ed ancora più efficace.