Il Comune di Genova ha concesso alla società Porto Antico di Genova S.p.A. il comodato d’uso gratuito del Palasport in vista degli eventi del 6 e 20 dicembre – Basket Day e Festa di Natale del basket genovese – organizzati dalla SSD Seagulls Genova.
Il Comune di Genova ha concesso alla società Porto Antico di Genova S.p.A. il comodato d’uso gratuito del Palasport in vista degli eventi del 6 e 20 dicembre – Basket Day e Festa di Natale del basket genovese – organizzati dalla SSD Seagulls Genova.
È disponibile sugli store Android e Apple la nuova App Musei di Genova, una piattaforma innovativa che integra in un unico ambiente digitale l’intera rete museale cittadina. Un progetto che introduce un modello avanzato di fruizione culturale: un linguaggio comune, anche in lingua inglese, una struttura modulare e accessibile, un sistema digitale condiviso da tutti i musei civici.
Saranno in tutto più di 100 i posti letto che, con l’attivazione del Piano Inverno 2025-2026, prevista per lunedì 8 dicembre, saranno messi a disposizione delle persone senza dimora sul territorio genovese.
Il sistema delle accoglienze per persone senza dimora, nell’ambito del Patto di Sussidiarietà, prevede posti di accoglienze notturne di bassa soglia e posti di seconda accoglienza strutturati per un totale di circa 220 posti a cui si aggiungeranno il 50% di posti in più.
È in corso a Torino il Cities Innovate Summit. L’evento, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea e la rete Eurocities, prevede due giorni di panel, tavole rotonde e dibattiti sull’innovazione urbana e sull’evoluzione delle città europee verso modelli più sostenibili e inclusivi. Presente anche il Comune di Genova, che è tra le circa 200 città europee aderenti alla rete Eurocities.
«La città tutta è con i lavoratori. È giusto protestare ma, da sindaca, chiedo che rimanga una protesta nei limiti della non violenza perché non dobbiamo fornire alibi a chi non ci vuole dare risposte. Risposte che, invece, sono dovute e meritate». Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, che stamattina ha incontrato i lavoratori di ex Ilva a Cornigliano, prima della manifestazione nel giorno dello sciopero generale dei metalmeccanici della città.
Questo pomeriggio la sindaca Silvia Salis, accompagnata dall’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, ha effettuato un tour per ammirare alcuni dei presepi cittadini compresi nei due nuovi itinerari, “Presepi dell’Arte” e “Presepi della Tradizione”, inseriti nel Passaporto dei Presepi 2025: 85 presepi dai figurini dei secoli XVIII e XIX legati alla scuola del Maragliano, alle rappresentazioni pittoriche e scultoree, fino ai presepi meccanici, artigianali e
La sindaca di Genova, Silvia Salis, insieme al vicesindaco Alessandro Terrile, ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Tursi i rappresentanti di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Confitarma, Assarmatori, Clia, Assagenti, Stazioni Marittime e Confindustria Genova per un primo confronto sull’introduzione dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco.
«Oggi celebriamo una ricorrenza che, ogni anno, invita istituzioni e comunità a costruire condizioni reali di accesso, inclusione e dignità per tutte le persone, in ogni ambito della vita quotidiana - dicono la sindaca di Genova, Silvia Salis, e l’assessora comunale al Welfare e Servizi Sociali, Cristina Lodi - Genova risponde a questo impegno con progetti concreti e con una visione politica chiara, che mette al centro la persona, le sue necessità e i suoi desideri.
Intervento straordinario questa mattina in via Čechov, nel quartiere della Valpolcevera, per la rimozione di ingombranti, materiale edile, mobili e altri materiali abbandonati illegalmente lungo la strada.
L’operazione, realizzata da AMIU su indirizzo del Comune di Genova, rientra nel programma di attività mirate contro il degrado che nel corso dell’anno ha già portato a numerosi interventi straordinari in diverse zone della città, con ulteriori azioni già programmate nelle prossime settimane nelle aree maggiormente esposte al fenomeno degli abbandoni.
Si è svolta questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la cerimonia simbolica di consegna del materiale informatico dismesso da IREN, personal computer (PC) portatili e altre attrezzature, ancora perfettamente funzionante, destinato alle scuole del Comune di Genova e a numerosi enti attivi nel sociale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “C’è un futuro nei RAEE”, nato dalla volontà di IREN di offrire un contributo concreto ai territori in cui opera, con particolare attenzione alla città di Genova.