comunicati stampa

Contenuto

immagine giorno memoria bianco e nero

In occasione del Giorno della Memoria, Genova organizza un ampio programma di iniziative, frutto della collaborazione tra Comune di Genova, Ilsrec, Aned, Città Metropolitana, Regione Liguria, Prefettura, Curia, Università di Genova, associazioni ed enti culturali.

logo referendum

 La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi civici Emilio Robotti, ha approvato il trasferimento di alcuni seggi cittadini in occasione del Referendum del 22 e 23 marzo 2026 confermativo della Legge Costituzionale recante "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".

 

battaglia alpini
battaglia alpini
battaglia alpini
battaglia alpini
battaglia alpini
battaglia alpini
battaglia alpini
battaglia alpini

Questa mattina Genova ha commemorato l’anniversario della Battaglia di Nikolajewka, combattuta il 26 gennaio 1943 durante la tragica ritirata di Russia, uno degli episodi più drammatici e simbolici della storia del Corpo degli Alpini.

 

Come ogni anno, la cerimonia si è svolta al Cimitero Monumentale di Staglieno, davanti al Monumento all’Alpino, grazie all’impegno delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), a testimonianza di una memoria che la città continua a custodire e trasmettere.

 

wikilove
Staglieno
Staglieno
Staglieno

Il patrimonio culturale della Liguria torna protagonista sotto i riflettori internazionali grazie a Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico promosso da Wikimedia Italia che, dal 2012, detiene il titolo di Guinness dei Primati come la più grande competizione fotografica al mondo.

 

pensiline verdi

Il Comune di Genova si è aggiudicato un finanziamento di 75.000 euro della Regione Liguria, nell’ambito del progetto europeo PRiSMaMED2 (Piano Rifiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo - fase 2), per la realizzazione di una o più pensiline con copertura a verde pensile e arredi in materiale riciclato.

Palazzo Tursi

Prosegue l’impegno del Comune di Genova nel contrasto alla marginalità estrema e nel supporto alle vulnerabilità complesse. Nei giorni scorsi l’assessora al Welfare del Comune di Genova, Cristina Lodi, ha fatto visita agli uffici dell’U.O.C.S.T. (Ufficio Cittadini Senza Territorio) in Via del Molo 13A e, successivamente, alla storica struttura del Massoero, per fare il punto sui servizi attivi e sulle importanti novità strutturali previste per i prossimi mesi.

 

Anpas via Pacinotti Sampierdarena
Associazione nazionale Polizia di Stato Sestri
Ver Volontari emergenza radio Sestri
Cri Genova Ponente Voltri
Anpas via Pacinotti Sampierdarena
Associazione nazionale Polizia di Stato Sestri
Cri Genova Ponente Voltri

«Conoscere personalmente i volontari di Protezione civile e le loro sedi distribuite sul territorio, ascoltarli, prendere nota delle loro diverse esigenze e professionalità ci consente in primo luogo di far sentire loro la vicinanza, doverosa e riconoscente, dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto di organizzare al meglio l’operato di tutto il sistema comunale di Protezione civile, in occasione delle allerte e non solo, a tutela della sicurezza collettiva».

 

L'intervento della sindaca Salis a Palazzo Ducale
L'intervento della sindaca Salis a Palazzo Ducale

«In questa città c’è sempre stata una grande coscienza politica e democratica e sta tornando un clima buono, perfetto per organizzare manifestazioni che, come questa, portano cultura e democrazia».
Lo ha detto la sindaca di Genova, Silvia Salis, intervenendo questa sera al Palazzo Ducale in occasione della tre giorni “Democrazia alla prova” organizzata da Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale.