Con oltre 310 volontari sul campo, è iniziata, ieri sera, anche a Genova, la prima Rilevazione Nazionale delle Persone Senza Dimora del Censimento Istat.
Con oltre 310 volontari sul campo, è iniziata, ieri sera, anche a Genova, la prima Rilevazione Nazionale delle Persone Senza Dimora del Censimento Istat.
Il Grifo di Genova, massima onorificenza conferita dal Comune, è stato consegnato dalla sindaca Silvia Salis allo scrittore Gilberto Salmoni, testimone sopravvissuto a Buchenwald e presidente onorario di Aned Genova.
Dalle ore 21.00 di mercoledì 28 gennaio e fino alle ore 24.00 del 30 novembre, per le attività di cantierizzazione delle aree affacciate sui giardini Coco, legate ai lavori di realizzazione del Tunnel Subportuale, cambia la viabilità nel tratto di corso Aurelio Saffi compreso tra la Casa del Mutilato e il civico 1B.
In particolare:
«È inaccettabile che non ci sia la sicurezza del servizio pubblico e che, quasi ogni giorno, ci siano situazioni per cui alcuni bambini vengono accompagnati alle scuole dell’infanzia e devono essere rimandati a casa. Mi sono assunta personalmente la responsabilità di risolvere questa situazione, in collaborazione con l’assessora Rita Bruzzone e gli uffici comunali: stiamo mettendo in campo tutte le misure che abbiamo a disposizione, che ci permetteranno di aumentare il personale a tempo determinato in vista delle assunzioni previste per settembre».
Si è svolto questa mattina a Palazzo Tursi il primo incontro ufficiale della Consulta Carcere-Città, l’organismo istituito dal Comune di Genova per avviare un confronto strutturato e continuativo tra Amministrazione, sistema penitenziario e realtà del territorio.
Il Comune di Genova rinnova anche per il 2026 il progetto “Baby Kit” destinato a tutti i nuovi nati e ai bambini adottati residenti in città. Un gesto simbolico ma profondamente concreto, che rappresenta la volontà dell’Amministrazione di sostenere i genitori nei primi mesi di vita dei loro figli e di rafforzare l’alleanza educativa tra istituzioni, famiglie e territorio.
La Fiera di Sant’Agata torna domenica 1° febbraio nel quartiere genovese di San Fruttuoso, rinnovando un appuntamento che affonda le radici in una tradizione secolare e che tuttora conserva un forte valore identitario per l’intera città.
In occasione del Giorno della Memoria, Genova organizza un ampio programma di iniziative, frutto della collaborazione tra Comune di Genova, Ilsrec, Aned, Città Metropolitana, Regione Liguria, Prefettura, Curia, Università di Genova, associazioni ed enti culturali.
La giunta comunale, su proposta degli assessori al Turismo ai Progetti europei, Tiziana Beghin, e alla Cultura, Giacomo Montanari, ha approvato l’adesione del Comune di Genova alla “Rete Reset!”.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi civici Emilio Robotti, ha approvato il trasferimento di alcuni seggi cittadini in occasione del Referendum del 22 e 23 marzo 2026 confermativo della Legge Costituzionale recante "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".