comunicati stampa

Contenuto

Una foto della Cattedrale di San Lorenzo mostrata durante uno degli incontri in Canada davanti al pubblico in sala
Foto con il console generale a Montréal Enrico Pavone
Foto con ambasciatore italiano in Canada Alessandro Cattaneo e console  commerciale a Montréal Fortunato Mangiola
Un momento di un incontro con tour operator e stampa specializzata in Canada
Il roll-up del Comune di Genova con una immagine suggestiva della Città
Pacchi di confezioni "I Rolli"

Si è conclusa con grande successo la missione promozionale del Comune di Genova in Canada, svoltasi tra il 1° e il 4 giugno 2026 nell’ambito della Settimana delle celebrazioni della Repubblica Italiana. La delegazione ha incontrato la stampa specializzata e i tour operator della capitale Ottawa e di Montréal portando il racconto, alle due anime del paese (anglofona e francofona) di una città in piena rinascita culturale e turistica.

 

foto

Il futuro della rigenerazione urbana passa dagli occhi e dalle idee degli studenti della scuola media di Cornigliano. Il progetto CORNIvidiamo – make the vision, build the future, ideato dalle classi 2 A e 2 B dell’istituto Alessandro Volta, ha conquistato il primo premio regionale e si è classificato al quarto posto a livello nazionale nel prestigioso Concorso macroscuola 2025/2026.

 

In previsione di possibili disagi, si comunica che la Sigla Sindacale CSA Regione Autonomie Locali, ha proclamato uno sciopero nazionale di tutto il personale appartenente al Corpo e Servizi di Polizia Locale per il comparto Funzioni Locali per l’intera giornata di venerdì 12 giugno e per tutti i turni di servizio (ricompresi e ricedenti nel giorno antecedente e/o successivo ma rientranti nella prestazione lavorativa del 12 giugno, con blocco dello straordinario).
 
L’astensione dal lavoro è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali. 

foto

Nella notte tra sabato 6 e domenica 7 giugno la polizia locale ha effettuato una specifica operazione di controllo del territorio denominata “Largo Raggio”, nell’area di corso Italia e zone limitrofe.

 

L’attività ha visto l’impiego di 25 operatori appartenenti ai reparti territoriali e specialistici del Corpo, tra cui il Nucleo Antidegrado, il Nucleo Commercio, il Reparto Polizia Giudiziaria, l’Unità Cinofila e personale delle Unità Territoriali, con l’obiettivo di assicurare un presidio capillare delle aree più interessate dai flussi serali e notturni.

 

panchine villa croce
panchine villa croce 2
ass Montanari e Coppola

Una composizione ciclica e simmetrica che simboleggia il percorso della vita e in particolare delle donne, con il racconto visivo di un volto femminile trasfigurato in vari colori che rappresentano il passaggio dal sonno alla veglia.

 

Venerdì pomeriggio, nel parco di Villa Croce, la presentazione ufficiale di “Red Bench”, il progetto che coniuga riqualificazione urbana e sensibilizzazione sulla violenza di genere, curato dall’associazione Linkinart e promosso dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

 

foto

Su proposta dell’assessore a Lavori pubblici e manutenzioni, Massimo Ferrante, la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per interventi di sostituzione urgente di appoggi e giunti impalcati stradali su alcune infrastrutture viarie del territorio cittadino. Questo passaggio preliminare avvia le successive fasi progettuali e operative per eseguire gli interventi nei tempi previsti dalla programmazione dell’ente.