comunicati stampa

Da lunedì 23 settembre a venerdì 4 ottobre, la Biblioteca A. Saffi di via Molassana 74Er. resterà chiusa al pubblico per revisione e pulizia.

Durante questo periodo sarà possibile restituire i volumi in scadenza con il seguente orario: lunedì e mercoledì h 14-18, martedì e giovedì h 9-12 e 14-18, venerdì h 9-13.

La biblioteca riaprirà al pubblico lunedì 7 ottobre con l’orario invernale: lunedì e mercoledì h 14-18, giovedì h 9-12 e 14-18, venerdì h 9-13. Martedì chiuso.

foto

L’inizio dell’autunno arriva con un importante doppio appuntamento per Genova, che si prepara a ospitare la 64esima edizione del Salone Nautico (19-24 settembre) e il secondo week end dei Rolli Days, che porta genovesi e visitatori alla riscoperta del settecentesco giardino all’italiana di Palazzo Bianco, appena restaurato. Un incantevole spazio recuperato al suo splendore, che può essere visitato su prenotazione durante le giornate dei Rolli e nel consueto orario di apertura dei Musei di Strada Nuova.

sportcuty day

ìUn’intera giornata all’insegna dello sport per tutti, con circa 250 attività ludico-motorie per ogni età e condizione fisica offerte dalle associazioni e società sportive genovesi, con l’obiettivo comune di diffondere uno stile di vita più attivo, promuovere il benessere psicofisico e valorizzare gli spazi urbani all’aperto quali parchi, piazze e strade.

Logo_Lanterna_2024_Logo
40° Rally della Lanterna-Pubblico

Dopo nove anni, sabato 9 e domenica 10 novembre, Genova riaccoglie il Rally della Lanterna. È un’edizione speciale, non solo perché festeggia il suo 40esimo appuntamento, ma anche perché quest’anno la gara è stata designata come Finale della Coppa Italia Rally, uno degli eventi più importanti e dal grande richiamo mediatico il cui accesso è riservato ai migliori piloti delle graduatorie delle dieci zone nazionali. Oltre 150 le vetture che saranno protagoniste di questo evento dall’elevato tasso di adrenalina.

La sala del Genova Blue District per il convegno sulla urbanistica tattica
Una mappa del contesto genovese mostrata durante la prima sessione del convegno
Una slide che racconta il sostegno del Comune di Bologna ad una mobilità urbana e scolastica più sostenibile

Più di 50 persone, tra modalità in presenza e online, hanno partecipato ieri al convegno “La trasformazione delle città tra accessibilità, urbanistica tattica e condivisione degli spazi pubblici. Esperienze a confronto” organizzato dal Comune di Genova e patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova.

tavolo technisub

Incontro questa mattina tra il sindaco di Genova e l’assessore al Lavoro e Sviluppo economico del Comune di Genova con i rappresentanti dei lavoratori e sindacati impegnati nella vertenza Technisub, l’azienda che produce materiale per la subacquea, con sede in Val Bisagno, la cui proprietà ha annunciato la chiusura del sito produttivo di Genova, a fine anno. Presente all’incontro anche il presidente del Municipio IV Media Val Bisagno.

osaka expo cretids Maeci

Approvato dalla giunta comunale - su proposta dell’assessore al Marketing territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità, Animali - il Protocollo di convenzione tra Regione Liguria, Comune di Genova, Comune della Spezia, Comune di Savona, Comune di Imperia, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Camera di Commercio di Genova, Camere di Commercio Riviere di Liguria, Raise S.C.A.R.L, per la partecipazione italiana all'esposizione universale Expo 2025 Osaka, in programma dal 13 aprile al 13

Foto di gruppo, presenti anche i rappresentanti degli sponsor
Backdrop dei Genova Global Goals Award

Scuole e imprese avranno tempo fino al 25 ottobre per aderire e partecipare alla Blue Edition 2024 dei Genova Global Goals Award, il concorso di idee progettato dal Comune di Genova e co-organizzato da Associazione Genova Smart City per coinvolgere le realtà locali in interventi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio naturale e dei beni comuni.

L'illuminazione artistica in piazza Don Gallo
plan illuminazione scenografica caruggi

Il Comune di Genova ha vinto il primo premio ai LUCI Cities & Lighting Awards 2024, il concorso internazionale promosso dall’associazione LUCI e indirizzato alle città di tutto il mondo capaci di promuovere progetti di illuminazione urbana in grado di generare effetti positivi sullo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori.