comunicati stampa

Contenuto

Cerimonia martiri dell'Olivetta

Si è svolta oggi a Portofino la cerimonia commemorativa per l’81° Anniversario dei “Martiri dell’Olivetta”. 

 

L’evento ricorda i fatti accaduti nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1944, sulla spiaggia dell’Olivetta, dove ventidue prigionieri politici vennero barbaramente fucilati, dopo essere stati prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi. I loro corpi, legati con filo di ferro, furono poi caricati su imbarcazioni e gettati in mare con pesanti pietre come zavorra.

icity rank
icity rank
icity rank

Il Comune di Genova si conferma ai vertici a livello nazionale in termini di innovazione digitale, risultando prima tra le città che hanno saputo integrare tecnologia, innovazione e servizi, nel loro percorso di maturità digitale.

La sindaca Salis insieme ai lavoratori ex Ilva durante il corteo di giovedì 4 dicembre

«Dopo giorni di forti tensioni sociali, è arrivata una prima boccata d’ossigeno per lo stabilimento ex Ilva di Cornigliano, con l’impegno, da parte della struttura commissariale, a far ripartire nelle prossime settimane anche la linea dello zincato, con una produzione che sarà bilanciata con quella della banda stagnata, mantenendo i livelli occupazionali che ci erano stati annunciati la settimana scorsa, ovvero 585 lavoratori in servizio e 70 persone in formazione, anche a rotazione».

Frontone di Palazzo Tursi con la scritta "MUNICIPIO"

«Dopo la segnalazione da parte della nostra Direzione Scuola, sono scattate questa mattina le ispezioni da parte del personale della Asl 3 genovese, che ringrazio per la tempestività dell’intervento, nella sede del Centro di produzione pasti dell’azienda di ristorazione fornitrice dei pasti e nelle tre scuole primarie Vernazza, Fermi e Govi, in cui sono stati rinvenuti corpi estranei.

Locandina Natale in Biblioteca 2025

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, nel periodo delle festività natalizie, offre un intenso calendario di iniziative dedicate a bambini e adulti, nel segno della creatività, della lettura e del divertimento. I partecipanti, attraverso letture e incontri, saranno accompagnati alla scoperta delle tradizioni del Natale, attraverso lotterie, mostre, esposizioni bibliografiche a tema, laboratori per bambini.

 

Biblioteca Brocchi (Nervi)

 

 Il Comune di Genova chiarisce che tutti i conteggi, contenuti nei bollettini Tari per il pagamento del saldo, entro il 16 dicembre, sono corretti. L’amministrazione smentisce quanto diffuso in queste ore tramite WhatsApp e social circa errori di saldo. La comunicazione fake è generata da fonte anonima.