comunicati stampa

Contenuto

Di seguito il calendario aggiornato delle Commissioni consiliari in programma dal 27 al 31 ottobre:
 
- Mercoledì 29 ottobre ore 9.30, Commissione 5 presso la Sala Consiliare di Palazzo Tursi- Albini:
Stato dei lavori del Gaslini e impatto sulla circolazione e la sosta nelle strade limitrofe
Sono previste audizioni
Assessora Coppola e assessore Robotti
 
- Giovedì 30 ottobre ore 10, Commissione 7 presso la Sala Consiliare di Palazzo Tursi- Albini:

GGGA 2025-Locandina
GGGA 2025-Intervento Beghin
GGGA 2025-Intervento Beghin
GGGA 2025-Intervento Beghin
GGGA 2025-Intervento Caviglia
GGGA 2025-Intervento Canessa
GGGA 2025-Intervento Lonati
GGGA 2025-Intervento Beghin-Pubblico
GGGA 2025-Intervento Beghin
GGGA 2025-Presentazione Andreetta
GGGA 2025-Presentazione Andreetta
GGGA 2025-Totem

Il Comune di Genova organizza, in collaborazione con l’Associazione Genova Smart City, la quarta edizione del Genova Global Goals Award, il contest di idee e progetti, dedicato alla sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sociale nei confronti della comunità e delle realtà che la animano, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

 

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Per consentire la prosecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo cavidotto di via XXV Aprile, nell’ambito del progetto dei 4 Assi del Trasporto Pubblico Locale, fino alle ore 7.30 del 4 novembre saranno in vigore le seguenti disposizioni: 

FASE 3.1 

Piazza del Portello: 

1. limite massimo di velocità di 30 km/h nei segmenti stradali che adducono a via Interiano; 

foto

«La 58ᵃ edizione del Premio Paganini ha segnato uno spartiacque con le edizioni anche del recente passato: 40mila utenti online durante la finale, quasi 2 milioni di visualizzazioni e il grande successo del concerto di gala al Carlo Felice, in cui il giovanissimo talento Aozhe Zhang, vincitore del Concorso, ha suonato il Cannone dimostrando appeal internazionale, radicamento sul territorio, forza nel sostegno alle giovani generazioni.

liceo deledda

«Un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio e che racconta il valore della scuola genovese».

 

Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha commentato il premio “Credere nella Ricerca” assegnato al liceo linguistico Deledda dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia “I Giorni della Ricerca” della Fondazione AIRC, al Quirinale.

 

L'intervento dell'assessora al Commercio Tiziana Beghin durante la presentazione di ZAC nel Salone di Rappresentanza
L'intervento dell'assessora al Commercio Tiziana Beghin durante la presentazione di ZAC nel Salone di Rappresentanza

Ventidue progetti per un finanziamento totale che supera i 2 milioni di euro. È questo l’esito del bando ZAC – Zena Active Citizens Centro Storico, lanciato la scorsa primavera e che ha visto un totale di 80 domande presentate.

 

Ogni impresa tra le vincitrici del bando riceverà contributi a fondo perduto in regime de minimis di importo compreso tra 40 e 120.000 euro.

 

Facciata di Palazzo Tursi

Dal 30 settembre, la provincia di Genova sperimenta quanto previsto dal Decreto legislativo 62/2024. Dopo gli incontri con i soggetti rappresentativi, in collaborazione con Regione Liguria, e la formazione dedicata agli sportelli sociali, che possono supportare la persona nell'inserimento della domanda di Progetto di Vita, ieri, 24 ottobre, è stato promosso il primo incontro dedicato alle associazioni impegnate sul tema.

La premiazione di Aozhe Zhang: al suo fianco Giovanni Panebianco e la sindaca Silvia Salis
Aozhe Zhang
Rino Yoshimoto (seconda classificata)
Kim Hyun Seo (terza classificata)

Il Premio Paganini parla cinese. A vincere il prestigioso titolo è stato Aozhe Zhang, che ha eseguito il Concerto n. 1 in re maggiore, op. 6 di Paganini e il Concerto in re maggiore, op. 35" di Ciaikovskij.

 

A decretare la vittoria di Aozhe Zhang, con voto unanime, è stata la giuria presieduta dal grande violinista Uto Ughi, e composta da Pavel Berman (Italia) Pamela Frank (USA), Mihaela Martin (Romania), Enzo Restagno (Italia), Sayaka Shoji (Giappone), Ulf Wallin (Svezia).