Ricibo La storia

Contenuto

  • 2011: attraverso lo strumento del patto di sussidiarietà cittadino il Comune di Genova promuove una serie di azioni diffuse nel territorio con protagoniste diverse associazioni, coordinate dai servizi socio-assistenziali municipali, che si occupano di recupero eccedenze alimentari, raccolta, confezionamento, stoccaggio e distribuzione di alimenti.
  • 2015: in occasione di Expo il Comune di Genova aderisce al MUFPP (Milan Urban Food Policy Pact), un impegno sottoscritto da oltre 170 grandi città di tutto il mondo che vogliono cooperare per rendere il sistema alimentare delle loro aree urbane più equo e sostenibile con la costruzione di una rete di scambio di idee e buone pratiche sul cibo da tradurre in azioni concrete;
  • 2016: anno importante per la lotta agli sprechi, con l’approvazione della legge nazionale sul recupero di eccedenze alimentari e farmaceutiche e riduzione degli sprechi, (Legge n° 166, 19 Agosto 2016, entrata in vigore il 14 Settembre 2016). il Comune aderisce al progetto rete Città Sane, impegnandosi, in relazione agli sprechi alimentari, a favorire il recupero e la ridistribuzione di alimenti a rischio scarto o spreco provenienti dalla produzione, dalla fabbricazione, dalla vendita al dettaglio, dalla ristorazione, dal commercio all’ingrosso e dal settore ricettivo. Partono gli incontri tematici sulla lotta allo spreco e alla povertà con la partecipazione di numerose associazioni che realizzano azioni sul territorio e si avvia il lavoro di mappatura dell’esistente individuando i principali progetti che si occupano di recupero eccedenze alimentari.
  • 15 marzo 2017: convegno "Ricibo - una rete per strasformare lo spreco in risorsa". Vai alla pagina dedicata
  • 4 maggio 2017: approvazione della delibera di Giunta Comunale n. 99 "promozione di iniziative antispreco alimentare a sostegno delle persone in difficoltà economica e a supporto del commercio di prossimità";
  • 27 febbraio 2018: approvazione della delibera di Consiglio Comunale n.9 " modifiche e integrazioni al regolamento per la disciplina sulla tassa sui rifiuti";
  • 17 marzo 2018: evento pubblico "spreco alimentare, una possibilità immensa" a Genova Cornigliano. Scarica il programma.
  • 18 giugno 2018: evento pubblico "lotta allo spreco e contrasto alla povertà - percorsi in Valpolcevera".Scarica il programma.
  • 22 giugno 2018: conferenza stampa su presentazione del progetto, numeri, azioni e prossimi obbiettivi. Scarica il comunicato.

 

Ultimo aggiornamento: 11/02/2020