Investimento: 2,6 milioni di euro
OBIETTIVO
Percorsi e strumenti per una mobilità intelligente, accessibile ed ecosostenibile. Perseguire l’estensione di percorsi pedonali, ciclabili, accessibili ai disabili, l’ampliamento dello spazio per i pedoni, il potenziamento dei sistemi di rilevazione dei mezzi che transitano nel Centro Storico.
Tempi realizzazione interventi: 6 mesi-2 anni
ESTENSIONE E MIGLIORAMENTO DEI PERCORSI PEDONALI, PER DISABILI, PERCORSI CICLABILI E SISTEMA DI RILEVAZIONE DEI MEZZI IN TRANSITO
AZIONI OPERATIVE
- Adeguamento ed estensione dei percorsi e spazi pedonali.
- Implementazione percorsi privi di barriere architettoniche.
- Nuovi percorsi, cicloposteggi e ciclostazioni per bici e monopattini.
- Attivazione Progetto Pedibus e Bicibus.
- Riordino ed aumento parcheggi residenti, possessori di CUDE e stalli merci temporanei all’interno del Centro Storico.
- Riorganizzazione accessi ZTL all’interno del perimetro del Centro Storico.
- Circuito accessibile in Centro Storico con minibus elettrico (condiviso con Piano Commercio).
- Progetto Eco-consegne per riduzione transito veicoli inquinanti.
- Miglioramento interconnessione tra sistemi di trasporto pubblici (condiviso con Piano Manutenzione e Turismo-Tempo Libero).
- Revisione segnaletica integrata con quella turistica e del commercio.
- Installazione ulteriori telecamere per controlli accessi di entrata e uscita nelle aree pedonali del Centro Storico.
- Sito informativo accessibile e di facile consultazione per diversi tipi di utenti.
Ogni intervento fisico previsto verrà realizzato previo confronto e approfondimento con l’Ufficio Abbattimento Barriere Architettoniche
Mobilità intelligente. L’analisi propedeutica alla definizione del Piano della Mobilità tiene in considerazione:
- I poli scolastici e universitari (desunti dal livello del Sistema dei Servizi pubblici del PUC vigente);
- L’attuale sistema del Trasporto pubblico;
- La Mobilità dolce;
- Le zone a Traffico Limitato;
- I percorsi accessibili rispetto ai criteri del PEBA presenti in Centro Storico e nell’area del Porto Antico.
La strategia di intervento sulla mobilità riguarda: - anello ciclabile dell’Università, proposto da FIAB Genova;
- cicloposteggi esterni, a supporto del percorso ciclabile “lento” e in generale della fruizione della mobilità ciclabile FIAB Genova;
- ciclostazioni, per favorire l’intermodalità; - bicibox;
- migliore controllo Zona a Traffico Limitato anche in uscita;
- creazione nuove aree a parcheggio ai margini del CS e limitazione sosta in CS;
- valorizzazione connessioni con sistemi ascensori e cremagliere esistnti.