INVESTIMENTO: 32,6 milioni di euro
OBIETTIVO Individuare edifici strategici di proprietà comunale e privata che richiedano interventi di adeguamento, miglioramento delle condizioni complessive, dell’accessibilità, efficientamento energetico e di sicurezza. Nel breve periodo dare sostegno all’incentivo del Bonus Facciate per avviare il recupero entro il 2020.
INTERVENTI FISICI MIRATI ALLA TUTELA, SALVAGUARDIA, VALORIZZAZIONE E ACCESSIBILITÀ DEL PATRIMONIO STORICO ARCHITETTONICO E CULTURALE
Tempi realizzazione: 1-5 anni
AZIONI OPERATIVE
- Interventi di manutenzione edifici pubblici e scolastici
- Interventi di adeguamento e manutenzione dei Musei
- Manutenzione delle pavimentazioni e dell’accessibilità del centro storico
- Misure speciali per eventuali demolizioni finalizzate a creare piccole piazze all’interno del tessuto storico (condiviso con Piano Progetti Urbani)
- Restauro torre Palazzo Ducale
- Adeguamento rete di raccolta acque nere e bianche, convergenti al depuratore della Darsena
- Ripristino e adeguamento bagni pubblici
- Portale internet osservatorio centro storico
- Programma fibra ottica in tutto il centro storico
- Sostegno ai privati per l’accesso all’agevolazione del Bonus facciate.
Ogni intervento fisico previsto verrà realizzato previo confronto e approfondimento con l’Ufficio Abbattimento Barriere Architettoniche
ll piano prevede la riqualificazione complessiva del centro storico attraverso un piano coordinato di interventi fisici mirati a tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico e architettonico.
Le azioni ipotizzate consistono in interventi puntuali di recupero, conservazione e manutenzione delle facciate degli edifici pubblici o privati, per i quali si rendono necessari prima di tutto interventi di adeguamento normativo.
E’ prevista un’azione di rilancio di strutture culturali di particolare pregio, attraverso una campagna di interventi di valorizzazione e riqualificazione dei cosiddetti “Musei dei Maestri”.
Dal punto di vista tecnologico la rete dei sottoservizi sarà oggetto di un piano strutturale di adeguamento normativo, di rinnovamento e di innovazione delle infrastrutture.