Elezioni Regionali 2024 Occupazione suolo per riunioni di propaganda elettorale

OCCUPAZIONE SUOLO PER RIUNIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE

1. Le prenotazioni dei siti destinati alla collocazione di tavolini, gazebo, nonché eventuali palchi per comizi atti a ospitare le riunioni di propaganda elettorale, devono essere inviate, avendo cura di indicare se verrà occupata una superficie superiore a 9 mq (nel qual caso sarà comunicato l’importo da versare), esclusivamente per via telematica all’indirizzo e-mail: plelettorale@comune.genova.it, dal Lunedì al Venerdì, con le seguenti modalità:
•    nella richiesta si dovrà indicare la località dell'occupazione o del comizio con particolare riguardo ad eventuali parchi e/o giardini pubblici e si dovrà puntualizzare se l'eventuale uso di amplificazione voce-suono sarà superiore o inferiore alle 6 ore per i nulla osta necessari;
•    nella giornata di mercoledì i richiedenti potranno inviare domanda per un sito al giorno, nel periodo ricompreso tra il venerdì successivo e il giovedì della settimana seguente. La priorità di scelta verrà stabilita secondo l’ordine di ricezione delle domande;
•    nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, i richiedenti potranno presentare domanda per un massimo di 15 siti, nel periodo fino al giovedì successivo.

2. L'ordine cronologico di ricezione delle richieste costituisce l'unico titolo idoneo a determinare la precedenza sull'utilizzo del sito prescelto da parte del richiedente.

3. Le richieste di occupazione suolo per lo svolgimento dei comizi saranno acquisite secondo le modalità sottoindicate:
l'istanza per un solo comizio deve essere effettuata con quattro giorni di anticipo rispetto alla data richiesta (calcolati a partire dal giorno successivo alla presentazione), dal lunedì al venerdì, compilando lo specifico modello, avendo cura di indicare se per l'evento verrà utilizzato un palco e se questo occuperà una superficie superiore a 9 mq. (nel qual caso sarà comunicato l'importo da versare), con le seguenti modalità:
•    Lunedì: un comizio per il Venerdì successivo;
•    Martedì: un comizio per il Sabato successivo;
•    Mercoledì: un comizio per la Domenica successiva;
•    Giovedì: un comizio per il Lunedì oppure il Mercoledì successivi;
•    Venerdì: un comizio per il Martedì oppure il Giovedì successivi.

I siti individuati per lo svolgimento di comizi, saranno riservati esclusivamente a tale scopo e a nessun'altra forma di occupazione.
In caso si utilizzi un palco è fatto obbligo di produrre, (tramite email a: plelettorale@comune.genova.it), alle autorità competenti rilascio della licenza di esercizio, la idoneità statica delle strutture allestite e la dichiarazione d'esecuzione a regola d'arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio (DM 19 agosto 1996, Titolo IX).

Si rappresenta inoltre che l’interessato dovrà essere in possesso, una volta installato il palco, della certificazione di corretto montaggio.
Le domande di occupazione suolo, che si tratti di tavolino, gazebo, o comizio, devono essere ben circostanziate e devono obbligatoriamente contenere un recapito telefonico per l’eventuale immediata reperibilità di un referente, in caso il sito richiesto risulti già occupato e debba quindi essere proposta un’alternativa.
In caso di mancata reperibilità il sito in questione verrà automaticamente annullato.

Valutate le circostanze e le compatibilità, entro le 48 ore successive il Comando Polizia Locale concederà apposito nullaosta, ovvero negherà la concessione qualora ritenga il sito non idoneo.

Gli organizzatori dovranno osservare le condizioni di “safety” e “security” dettate dalle competenti Autorità e illustrate dalla Prefettura UTG di Genova – Area 1 – Gabinetto, nelle circolari del 14/06, 20/07 e 23/08 e 20/09/2017 e nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110 (10) del 18/07/2018.

4. in occasione di attività temporanee su area pubblica di natura commerciale, di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande non è consentita l'esposizione, all'interno o all'esterno di dette attività, di bandiere, drappi o manifesti che possano comportare una elusione delle disposizioni e dei divieti posti dalla normativa relativa alla propaganda elettorale di cui alla Legge 4 Aprile 1956 n. 212 e successive modificazioni.

5. l'utilizzo di bandiere dei partiti e gruppi politici è consentito esclusivamente nelle postazioni fisse, comunemente denominate "gazebo", debitamente autorizzate ed aventi quale unico fine quello di effettuare iniziative a carattere pubblico nell'ambito della campagna elettorale, allo scopo di identificarne la titolarità.
Per quanto riguarda eventuali autorizzazioni all’interno di parchi e/o giardini pubblici, le richieste saranno autorizzate dall'Ufficio Verde Pubblico. In ogni caso l'istanza dovrà comunque essere trasmessa a plelettorale@comune.genova.it .

Quando l'uso dell'amplificazione voce-suono non superi le 6 ore consecutive nella stessa via o piazza e non vada oltre le ore 22:00, occorre la sola comunicazione all’indirizzo e-mail plelettorale@comune.genova.it.

Qualora l'evento superi i limiti sopra riportati (6 ore – ore 22:00) l’organizzatore dovrà presentare almeno 15 giorni prima l’evento all' Ufficio Attività Rumorose Temporanee con comunicazione effettuata tramite PEC del Comune (comunegenova@postemailcertificata.it), l’istanza per l’ottenimento dell’autorizzazione per attività rumorosa temporanea  (modello MOD AC 006) e relativi allegati richiesti ed indicati nel modello stesso, ivi compresa copia del documento d’identità del richiedente.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024