Investimenti previsti: 36 milioni di euro
OBIETTIVO Riqualificare gli spazi aperti interstiziali della città storica, recuperare e valorizzare i percorsi, migliorare l’immagine complessiva agendo sui margini verso mare. Recuperare il patrimonio abitativo di proprietà “pubblica” e i manufatti strategici per creare una serie di poli “attrattivi” per la città storica.
Tempi di realizzazione: 1-5 anni
INTERVENTI STRATEGICI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO, CREAZIONE DI NUOVI POLI ATTRATTIVI, RIQUALIFICAZIONE DI SPAZI APERTI E DEI MARGINI VERSO MARE DELLA CITTA’ STORICA
Azioni operative:
- Riqualificazione e recupero dei margini e delle mura storiche: mura della Marina, mura delle Grazie e mura di Malapaga.
- Progetto “Umbre de Muri”: rigenerazione di 11 Piazze all’interno del Centro Storico nelle zone più problematiche (condiviso con Nuova illuminazione pubblica) anche tramite la promozione dell’amministrazione condivisa e lo strumento dei patti di collaborazione.
- Riqualificazione ex Oratorio San Tommaso in spazio multifunzionale ed aperto alla città.
- Progetto recupero edilizio e sociale “Quadrilatero ex Ghetto ebraico” compresa Piazza Santa Sabina. - Progetto recupero edilizio e sociale zona di via Prè e vie limitrofe.
- Riqualificazione via Turati, via della Mercanzia, piazza Caricamento e fronte via Gramsci.
- Concessione e riqualificazione immobili a Canone Zero, confiscati alle mafie, a favore di associazioni culturali o no profit.
- Agevolazioni giovani coppie e single a risiedere in Centro Storico grazie ad affitti calmierati.
- Realizzazione albergo diffuso, attraverso la trasformazione di appartamenti sfitti di proprietà pubblica.
- Creazione studentato diffuso in alloggi di proprietà pubblica.
- Recupero diffuso di immobili abbandonati per insediamento nuove funzioni attrattive (zone: Prè, Molo, Maddalena)
- Misure speciali per eventuali demolizioni finalizzate a creare piccole piazze all’interno del tessuto storico (condiviso con Manutenzioni e Innovazione tecnologica).
Ogni intervento fisico previsto verrà realizzato previo confronto e approfondimento con l’Ufficio Abbattimento Barriere Architettoniche
Progetti urbani sull'esistente:
Il Piano dei Progetti Urbani studia e analizza i dati raccolti, inerenti il patrimonio immobiliare e valoriale del Centro Storico di Genova, ponendosi come obiettivo azioni operative rivolte alla rigenerazione urbana, incastonando, in una complessa “galassia” urbana di interrelazioni umane e infrastrutturali con una forte caratterizzazione identitaria, interventi di riqualificazione dello spazio aperto, rivolti al tessuto sociale e al tessuto edilizio. Il progetto prevede una serie di azioni strategiche sugli spazi aperti interstiziali della città storica e sui margini, considerati luogo strategichi per la percezione del Centro Storico.