InformaFamiglia Agevolazioni e sostegni economici

Contenuto

Carta "Dedicata a te" 2024: la social card “Dedicata a te” 2024 è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio tra i possessori dei requisiti previsti.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Tutti i dettagli sono indicati al link "Carta Dedicata a te"

 

Assegno di inclusione: dal 18 dicembre 2023 è possibile presentare la domanda di Assegno di Inclusione (ADI), la nuova misura di sostegno economico e di inclusione sociale e lavorativa, che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2024.

L’assegno di Inclusione segue l’introduzione del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) partito il 1° settembre 2023, completando così il quadro delle nuove misure di contrasto alla povertà e alla fragilità.

La domanda può essere presentata direttamente dal sito Inps, accedendo alla sezione dedicata all’ADI tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure presso gli Istituti di Patronato. 

Potrà essere presentata anche presso i Centri di Assistenza fiscale (CAF), a partire dal 1° gennaio 2024. 

L’ADI è riconosciuto ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro, che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

con disabilità; minorenne; con almeno 60 anni di età; in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla Pubblica Amministrazione. Per tutte le specifiche consultare Assegno di inclusione

 

Carta Acquisti ordinaria: viene assegnata agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti. Vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi: è utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas, consente di accedere a sconti nei negozi convenzionati e alla tariffa elettrica agevolata. Si richiede negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con relativa documentazione. Per info: https://www.mef.gov.it/focus/Carta-Acquisti/

 

Esenzione ticket per reddito: Regione Liguria ha prorogato al 30 giugno 2023 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket.

È possibile però rinnovare l'esenzione anche dopo il 30 giugno 2023, in particolare si può chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica.

Non è necessario andare agli sportelli il giorno stesso della scadenza in quanto i requisiti necessari per il diritto all'esenzione devono sussistere all'atto della prescrizione del medico.

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate: il loro certificato di esenzione (identificabile con il codice E01) ha validità illimitata e quindi possono continuare ad utilizzarlo.
Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell'anno e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all'esenzione e bisogna al più presto segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito. Vedi: Esenzione ticket per reddito

   

Trasporto pubblico: vedi box "News su Servizi e Agevolazioni"

 

Bonus Regionale Badanti e Baby Sitter: le domande, per bonus per l’assunzione sia diretta sia tramite impresa specializzata, possono essere presentate dal 24 luglio 2023 al 20 dicembre 2023 o comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili, accedendo al sistema Bandi on line dal sito web di Filse - scorrendo la sezione Bandi attivi. Potranno essere rimborsate le spese per badanti e/o baby sitter sostenute a fare data dall'1 gennaio 2023, quindi con effetto retroattivo. 

Per il bonus badanti possono essere presentate domande per persone di età superiore ad anni 18, residenti in un Comune della Liguria, non inserite in strutture residenziali, con ISEE sociosanitario non superiore a € 35.000,00, con invalidità civile riconosciuta al 100% o riconoscimento L. 104/92, art. 3, c. 1 o c. 3 (per ultra-novantacinquenni, anche in assenza di riconoscimento di invalidità o di L. 104/92, non beneficiarie delle seguenti misure regionali per la non autosufficienza : Vita Indipendente, Gravissima Disabilità, Dopo di Noi.

Per il bonus baby sitter possono presentare domanda i genitori di minori fino ad anni 14 (presenti nel nucleo familiare del genitore richiedente), o fino ad anni 18 se disabili, con ISEE del nucleo familiare non superiore a 35mila euro e residenti in un Comune della Liguria. Il/la babysitter può svolgere le sue mansioni anche in contesti extra scolastici, ivi compresi i centri estivi o altre strutture ove l’accesso del/della baby sitter sia consentito dalla struttura medesima.

Con la deliberazione di Giunta Regionale n. 1115 del 17 novembre 2023 è stata approvata un’ulteriore finestra temporale - dal 20 novembre al 20 dicembre 2023 - per presentare nuove domande per il bonus badanti (vedi News su servizi e agevolazioni)

 

Congedo matrimoniale: è un periodo di sospensione giustificata dal lavoro durante il quale il lavoratore (lavoratori dipendenti con contratto di lavoro subordinato, sia a tempo determinato e sia a tempo indeterminato) percepisce la propria normale retribuzione prevista dal CCNL di riferimento; la maggior parte dei contatti nazionali di lavoro prevedono una durata massima del congedo matrimoniale di 15 giorni consecutivi; spetta per il matrimonio a patto che abbia validità civile. Vedi: www.inps.it/nuovoportale

 

Assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’Inps: è una prestazione previdenziale per specifiche categorie, da chiedere in occasione del matrimonio civile o concordatario, o unione civile (il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione) Vedi INPS

 

Congedo parentale, maternità e paternità: le nuove disposizioni normative promuovono un miglioramento della conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare per tutti i lavoratori che svolgono ruoli di cura come genitori o prestatori di assistenza. È previsto il congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni fruibile dal padre lavoratore dipendente tra i due mesi precedenti e i cinque successivi al parto, anche in caso di nascita o morte perinatale del bambino, fruibili anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice e compatibili con la fruizione (non negli stessi giorni) del congedo di paternità cosiddetto “alternativo”. Per le lavoratrici autonome il diritto all’indennità giornaliera è riconosciuto anche nei periodi antecedenti i due mesi prima del parto, in caso di “gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza”, accertate dalla ASL. Il diritto all’indennità per il congedo parentale è esteso fino ai 12 anni d’età del bambino, con una diversa ripartizione dei periodi indennizzabili che complessivamente possono arrivare fino a un massimo di nove mesi. Vedi Portale Inps - INPS-Indennità per congedo di maternità e di paternità alternativo per lavoratrici e lavoratori dipendenti

 

Assegno di Maternità: è un assegno dell'importo massimo, se spettante nella misura intera, pari a € 404,17 per 5 mensilità, per nascite, adozioni/affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2024 erogato a favore di donna residente nel Comune di Genova, cittadina italiana o comunitaria o appartenente a paesi terzi in qualità di cittadina in possesso di specifici requisiti. Può essere riconosciuto solo se la madre è residente in Italia al momento del parto o dell'adozione e il suo importo è rivalutato annualmente in base all’indice ISTAT. È concesso dal Comune di Genova ed erogato dall’INPS in un’unica soluzione. La domanda, compilata su apposito modulo, e corredata dei documenti richiesti, deve essere presentata ad uno dei CAF convenzionati: Assegno di Maternità

 

Assegno unico e universale: è un sostegno economico nazionale erogato da INPS, attribuito alle famiglie per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età; è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età. È “unico” perché mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità, è “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia. Per la quantificazione dell’Assegno unico permane, per tutti i beneficiari, l’obbligo di presentare la nuova DSU per il 2023, per rinnovare l’ISEE. Portale Inps - INPS-Assegno unico e universale per i figli a carico

 

Contributo per i genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili a carico: è un contributo mensile a domanda fino a 500 euro netti, in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili a carico aventi una disabilità almeno del 60% e conviventi con il genitore richiedente. Non concorre alla formazione del reddito complessivo ed è cumulabile con il Reddito di cittadinanza.

Vedi: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2022.02.contributo-per-genitori-disoccupati-o-monoreddito-con-figli-disabili.html

 

INPS-Portale delle Famiglie: fornisce informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari. Vedi https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.portale-delle-famiglie.portale-delle-famiglie.html

 

Baby Kit: il Comune di Genova, tramite l’Agenzia per la famiglia, offre ai nuovi nati genovesi il Baby Kit, contenente diversi prodotti per l’accudimento adatti ai primi mesi di vita e messi a disposizione da diversi sponsor. Un pensiero di benvenuto da parte dell’Amministrazione alle famiglie residenti e un contributo concreto all’accudimento e alla cura dei bambini. 

Tutte le informazioni al link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/baby-kit-2024

 

Bonus INPS Asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione 2024: contributo per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini, con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche. È erogato da INPS – la domanda va presentata on-line sul portale INPS entro il 31 Dicembre 2024

 

Agevolazioni tariffarie per fruizione dei servizi scolastici comunali (servizi 0/3, 3/6 anni e ristorazione 0/14 anni): vedi voce Agevolazioni per lo studio e servizi educativi 0/6 (Sistema tariffario)

 

Contributo TARI 2023 per pensionati over 70 e nuclei familiari con figli a carico residenti nel Comune di Genova con ISEE non superiore a € 20.000,00. Le domande per verificare la possibilità di essere inseriti in graduatoria devono essere fatte con credenziali SPID o CIE o CNS solo sul link http://fascicolodelcittadino.it sul sito del Comune di Genova. Le domande possono essere inviare dalla pubblicazione del bando del Comune a partire dal 2 aprile ed entro il 31 maggio 2024. Al termine di tale data la posizione in graduatoria sarà visibile personalmente attraverso il codice apposito. Le domande valide saranno soddisfatte sino al raggiungimento dell'importo stanziato.   

 

Agevolazioni tariffarie per persone over 70.

Hanno diritto a pagare una tariffa ridotta sui bollettini postali:

  • un euro anziché due euro per i bollettini ordinari;
  • 1,13 euro anziché 2,13 euro per i bollettini F35;
  • 1,49 euro anziché 2,49 euro per i bollettini precompilati per le multe.

Tali sconti, è bene sottolineare, non possono essere usufruiti nel caso in cui si opti per dei pagamenti online. Per beneficiare di queste tariffe ridotte è sufficiente che il soggetto 

 interessato si presenti presso un ufficio postale e mostri un documento di riconoscimento. In questo modo l'operatore può accertare il possesso del requisito anagrafico e riconoscere

 automaticamente lo sconto.

 

 Non sono tenuti al pagamento della tassa sulla TV di Stato le persone con più di 75 anni che hanno un reddito inferiore a 8 mila euro annui. L'agevolazione viene riconosciuta per tutto l'anno se il soggetto interessato compie 75 anni entro il 31 gennaio. Se il compimento del 75° anno avviene nel periodo compreso dal 1° febbraio al 31 luglio, allora viene riconosciuta solo per il secondo semestre.

 

Funerale Sociale: ASEF (Azienda partecipata del Comune di Genova specializzata in onoranze e trasporti funebri) prevede la possibilità di accedere ad agevolazioni per il pagamento di servizi funebri, secondo l'ISEE della persona che organizza il servizio funebre. Tutte le informazioni al link: https://www.afet.it

 

Misure per disoccupati, inoccupati e persone in rilevanti difficoltà economiche

NASpI: la Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall'articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell'interessato. Spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione compresi apprendisti; soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative; personale artistico con rapporto di lavoro subordinato; dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

Non possono accedere alla prestazione dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni; operai agricoli a tempo determinato e indeterminato; lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa; lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato; lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità, qualora non optino per la NASpI. 

Vedi: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx? iPrestazioni=102&iTipoUtente=7583 31

 

Contributi invalidi del lavoro: aiuto economico a sostegno di invalidi del lavoro e vedove di caduti sul lavoro o deceduti per malattie professionali residenti a Genova e iscritti nelle liste di collocamento disabili dei Centri per l’impiego. Prevede:

  • assegno di incollocamento di 115,00 € mensili, erogato a cadenza trimestrale - la domanda compilata va presentata presso la Direzione Politiche Sociali; le domande verranno raccolte a cadenza trimestrale dal 1 al 15 dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre con riferimento al trimestre precedente.

  • assegno una tantum di importo massimo 300,00 € annue a copertura (se con Isee al di sotto della soglia stabilita annualmente dalla Direzione Politiche Sociali) di spese straordinarie sostenute nell'anno precedente - le domande di richiesta vanno presentate presso la Direzione Politiche Sociali entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello a cui si riferiscono le spese sostenute.

 

Sostegno ai familiari dei lavoratori della sanità vittime del Covid 19: dal 3 gennaio 2023, i familiari dei medici e dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti per effetto o come concausa del contagio da Covid-19 possono presentare online la domanda per ricevere la speciale elargizione economica prevista dall’articolo 22 bis del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 27 del 24 aprile 2020 e successivamente modificato dall’articolo 31 del decreto legge n. 17 del 1° marzo 2022.

 

Prestiti d’onore: misura regionale a favore di singoli e/o famiglie in temporaneo stato di necessità che consiste nella possibilità di ottenere un prestito agevolato, in funzione delle necessità dei richiedenti e delle loro capacità di rimborso. Per ogni informazione rivolgersi a Regione Liguria Dipartimento Salute e Servizi Sociali – Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione, Pari Opportunità, per approfondimenti Fondazione antiusura - Prestito d'onore

 

Prestito della Speranza: prestito agevolato per persone, famiglie, imprese in difficoltà. Sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per informazioni rivolgersi agli sportelli Caritas

 

Contributi INPS per specifiche categorie

Assegno per il nucleo familiare (ANF): prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori e di titolari delle pensioni. Domanda da presentare tramite portale on-line di INPS

Contributi per la frequenza di centri estivi di figli o orfani ed equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, di età tra i 3 e i 14 anni: la domanda va inoltrata telematicamente all’INPS utilizzando il servizio “Portale Welfare in un click”. L'importo del rimborso dipende dalla durata della partecipazione al centro estivo e dall’ISEE del richiedente. Si può partecipare al centro estivo per almeno una settimana e un massimo di 4 settimane, anche non consecutive. Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni

 

Alcuni Casse e Ordini Professionali hanno istituito proprie misure di sostegno e/o integrazioni in favore dei loro dipendenti o iscritti:

Architetti e Ingegneri: Inarcassa

Avvocati: Cassa Forense

Commercialisti: CNPADC

Farmacisti: ENPAF assistenza - maternità

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nel Comune di Genova: sia il testo del Bando sia il modulo di domanda potranno essere ritirati dal 21 agosto 2023 presso la sede comunale In Via Di Francia 1 – atrio del Matitone – oppure scaricati dal sito istituzionale del Comune di Genova, la scadenza per presentare la domanda è il 20 novembre 2023 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Casa – Bandi Erp del Comune di Genova tramite mail ordinaria all’indirizzo bandierp@comune.genova.it o contattando l’ufficio allo 010 557.4215 / 4212 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

https://smart.comune.genova.it/notizie/bando-di-concorso-dell%E2%80%99anno-2023-l%E2%80%99assegnazione-di-alloggi-di-edilizia-residenziale-pubblica

 

Agevolazioni e informazioni fiscali per la casa: dalle ristrutturazioni edilizie al risparmio energetico, dalle agevolazioni per l’acquisto e la vendita di un immobile alla registrazione dei contratti di locazione, dal bonus verde al superbonus, qui trovi le principali agevolazioni e informazioni fiscali che ruotano intorno al mondo Casa

 

Bonus Sociali per l'energia elettrica, acqua e gas 2023: si tratta di uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico (ISEE non superiore a 9.530 euro) o famiglie numerose (almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro) o titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza. https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_requisiti.htm

 

Bonus elettrico per disagio fisico: possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011. È cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane)

Tutte le informazioni al seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm

 

Bonus Acqua potabile 2023: per razionalizzare l'uso dell'acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, sono previste delle agevolazioni  delle spese sostenute per fornitura condominiale (centralizzata) idrica per uso civile e attiva. http://www.arera.it/it/consumatori/bonus_requisiti.htm

 

Agevolazioni e Contributi per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche: per i contribuenti che effettuano interventi per eliminare le barriere architettoniche, la normativa tributaria prevede diverse tipologie di agevolazioni. Informazioni su: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Aree+tematiche/Casa/Agevolazioni/Agevolazione+per+eliminazione+delle+barriere+architettoniche/

 

Comune di Genova - Ufficio abbattimento delle barriere architettoniche: riceve e cura l’istruttoria delle pratiche dei cittadini per l’ottenimento di contributi economici per il superamento delle barriere architettoniche relative all’accessibilità agli immobili e alla fruibilità degli spazi interni. La domanda può essere presentata dal richiedente al Comune di residenza dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno al seguente link: https://smart.comune.genova.it/content/contributi-abbattimento-barriere-...

 

Assicurazione Infortuni Domestici: è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico d’età compresAa chi tra i 18 e i 67 anni compiuti, svolge gratuitamente il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa, non è legato da vincoli di subordinazione, presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo. L’ambito domestico coincide con l’abitazione e le relative pertinenze (soffitte, cantine, giardini, balconi) dove risiede il nucleo familiare dell’assicurato. Se l’immobile fa parte di un condominio, si considerano come ambito domestico anche le parti comuni (androne, scale, terrazzi, ecc.). Sono tutelate anche le residenze temporanee scelte per le vacanze, a condizione che si trovino nel territorio italiano. È, invece, escluso l’infortunio in itinere. Matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, vincoli affettivi e coabitazione sono i criteri che definiscono il nucleo familiare rispetto ad altre esperienze di vita insieme. Per informazioni: Assicurazione infortuni domestici

 

Contributi in caso di morosità dell'inquilino: il Comune di Genova, tramite l'Agenzia Sociale per la Casa, cura l'erogazione di contributi per gli inquilini morosi incolpevoli che siano in possesso dei requisiti necessari, a valere su fondi messi a disposizione della Regione Liguria. In caso di morosità dell’inquilino, è prevista la possibilità, per il proprietario, di richiedere l’attivazione di un Fondo di garanzia erogato da FILSE Spa, che copra fino a un massimo di 12 mensilità del canone di locazione previsto dal contratto. 

Sistema tariffario per la fruizione dei servizi scolastici comunali (Servizi 0-3 anni - nidi d’infanzia, micronido, centri bambini, sezioni primaveraServizi 3-6 anni - Scuola dell’infanziaRistorazione 0/14 - Scuola primaria e secondaria I grado statale): tariffe calcolate in modo proporzionale alla capacità economica della famiglia, misurata con lo strumento dell’ISEE.

Numero Verde: 800445325 dalle ore 9.30 alle ore 13 emailristtariffe@comune.genova.it Sito webSistema tariffario

Contributi a sostegno del servizio “libri in comodato d’uso” gratuito per le famiglie in difficoltà:  vedi sul sito Comune di Genova

Borse di studio

·         per studenti iscritti agli istituti della Scuola secondaria di 2° grado: vedi sul sito Comune di Genova

·         borse di studio per i figli degli iscritti alla Gestione Unitaria, Gestione Magistrale, Gestione Dipendenti Pubblici, Gruppo Poste Italiane ed ex IPOST per scuola di primo e secondo grado, Università e ITS. Vedi Borse di studio INPS

Empori Solidali: sono locali attrezzati come “negozi”, dove si trovano alimenti, prodotti per l’igiene della casa e della persona, materiale scolastico, gratuitamente a disposizione di persone e famiglie in situazione di fragilità e difficoltà economica. Le famiglie che possono accedere agli Empori solidali sono individuate, in base alla situazione economica, dai Servizi Sociali comunali o dagli Enti caritatevoli coinvolti nella rete ed assegnata una tessera a punti, il cui numero varia a seconda del numero dei componenti la famiglia. Le persone sono affiancate nella scelta dei prodotti da un volontario, che fornisce loro consigli in base al numero ed all’età dei componenti della famiglia, facendo scoprire qualche alimento sano ma poco conosciuto e suggerendo, a chi lo desidera, qualche nuova ricetta sana e gustosa da provare a casa. Vedi: RiciboServizi Sociali del Comune di Genova

Ricibo: il progetto della rete Ricibo è nato come risposta al problema della povertà e dello spreco alimentare, con l'obiettivo di rafforzare l'impatto delle azioni di recupero e distribuzione in città; a partire dalle 6 organizzazioni cittadine (sia laiche sia religiose) che l'hanno fondata, sono ora più di 60 le associazioni che ora la compongono www.ricibo.org/progetto/la-nostra-mappa/. La Rete Ricibo è riconosciuta come un bene comune del Comune di Genova, è apartitica e aperta a tutte quelle realtà che, tramite un accordo di cooperazione, si riconoscono nei suoi valori e nella sua missione. Vedi il sito Ricibo

Fondazione Banco Alimentare ONLUS: la Fondazione coordina e guida la Rete Banco Alimentare, dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative, organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e altre Collette Alimentari in azienda, gestisce gli strumenti di comunicazione a livello nazionale. Sede: Corso Buenos Aires 36 - 16129 Genova (GE) Telefono: 010 310 6747 Visita il sito Banco Alimentari Liguria

 Music For Peace Onlus: è una organizzazione molto attiva, impegnata anche a portare aiuti umanitari in quelle parti del mondo particolarmente problematiche. Cura, inoltre, (in raccordo con i Servizi Sociali) la distribuzione mensile, alle famiglie che si trovano in una momentanea e talvolta improvvisa situazione di difficoltà economica, di un kit composto da materiali alimentari, igienici e scolastici. Vedi sito music for peace

La Lampara: spazio bimbi e famiglie per lo scambio di oggetti per l'infanzia, in Via Brenta 28. Ogni mercoledì dalle h 9.30 alle 11.30 ed ogni giovedì dalle h 15.00 alle 17.00, è possibile accedere su appuntamento e portare ciò che i bimbi non usano più ed ogni due oggetti donati se ne potrà portare uno a casa. Per info: tel. 010/4713171 e whatsapp 3248868994 email: lalamparagenova@gmail.com

Ambulatorio Solidale Odontoiatrico (Assoc. Alef): ambulatorio finalizzato alla cura delle patologie medico-odontoiatriche d’urgenza e alla prevenzione della salute dentale per le classi sociali economicamente indigenti del territorio genovese. I pazienti (maggiorenni) vengono indirizzati all’ambulatorio dai Servizi Sociali del Comune di Genova (ATS, CSF, SAI) e dai Centri di Ascolto. Hanno, inoltre, accesso gli assistiti della Comunità di S.Egidio, dell’Associazione S.Marcellino, della Diaconia Valdese (Corridoi Umanitari), del Centro Antiviolenza Mascherona (cerchiorelazioni mimosa). Il primo accesso dei pazienti all’Ambulatorio è concordato tramite il Servizio che lo assiste e la segreteria dell’Ambulatorio. Il Paziente dovrà portare con sé il modulo rilasciatogli con la data e l’ora dell’appuntamento nonché il proprio documento d’identità, codice fiscale ed eventuali radiografie effettuate in precedenza. L’ambulatorio è aperto in Via Casaregis 8/4 il mercoledì (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e il giovedì (dalle 15 alle 18).

Centri di Ascolto Vicariali (Caritas)sono l’espressione della solidarietà della comunità vicariale che si propone di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento delle persone in difficoltà residente nel territorio di propria competenza. La Caritas Diocesana gestisce il coordinamento dei 26 Centri di Ascolto dei quali 20 si trovano nel territorio del Comune di Genova, offrendo occasioni periodiche di formazione e confronto e garantendo il collegamento con altre importanti realtà caritative presenti nella Diocesi: in primo luogo la Fondazione Anti Usura S. Maria del Soccorso e la Commissione Emergenze Famiglia; grande importanza riveste il cammino di rete che prevede uno stretto collegamento con le strutture Vincenziane, che costituiscono spesso a livello delle Parrocchie una preziosa risorsa per il Centro di Ascolto. 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 30/07/2024