Il progetto generale sui 5 forti

I progetti di restauro e valorizzazione dei cinque Forti oggetto di intervento (Santa Tecla, Puin, Belvedere, Tenaglia e Begato) sono stati sviluppati per mantenere le caratteristiche proprie di ogni singolo manufatto, in relazione allo stato di degrado in cui attualmente versano nonché al progetto di valorizzazione di cui si fanno promotori. L’obiettivo è quello di restituire alla collettività non solo genovese la memoria storica di questi manufatti conservandone la matrice identitaria, valorizzare le potenzialità di tale patrimonio e consentire la trasmissione dei valori di cui sono espressione alle future generazioni.

Le risorse impiegate per ciascun intervento sono modulate in relazione alla tipologia di intervento da attuare e vanno dal restauro conservativo agli interventi di consolidamento strutturale, dalla riqualificazione delle aree esterne per la creazione di un parco urbano alla rifunzionalizzazione complessiva del bene per la loro trasformazione in luoghi di aggregazione e promozione culturale nonché hub di ospitalità diffusa.

Per conoscere i singoli progetti in dettaglio, si rimanda alle specifiche sezioni sotto riportate.

I forti in mappa

Cliccando sulla mappa, si accede ad una pagina del Geoportale che mostra alcuni punti significativi degli interventi in corso di realizzazione sulla Strada dei Forti. Cliccando su un punto (di colore azzurro sulla mappa), compare una scheda che riporta i diversi stati di avanzamento dei lavori alla data indicata. La scheda è dinamica e verrà aggiornata aggiungendo, per ognuno dei punti rappresentati, i successivi stati di avanzamento lavori fino alla fase finale. Sono anche disponibili  brevi filmati su alcune delle lavorazioni effettuate.  Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione del progetto presente sul sito .
L’applicazione è stata realizzata in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi del Comune di Genova.