Il Comune di Genova, attraverso l'Azienda in house AMIU Genova, sensibilizza e informa i cittadini per una corretta raccolta differenziata, con l'obiettivo di ridurre i rifiuti e incrementare le possibilità di riciclo dei materiali.
Tutte le informazioni circa le corrette procedure per la raccolta differenziata sono contenute sul sito e nei canali social di AMIU Genova. Puoi visitare la pagina dedicata sul sito e anche consultare l'Alfabeto del rifiuto: un pratico vademecum per orientarsi sul conferimento dei diversi materiali...
Qualche esempio?
Dove butto...
...pile e farmaci scaduti?
Pile e farmaci sono rifiuti pericolosi che non vanno buttati nel cassonetto. Contengono infatti sostanze altamente inquinanti che non devono assolutamente essere disperse nell’ambiente o finire in discarica.
Qui un elenco dei punti di raccolta delle pile esauste.
Qui un elenco delle farmacie che raccolgono farmaci scaduti.
Ricordati che, in alternativa, puoi sempre portare sia farmaci scaduti che pile presso l'Ecovan. Il servizio è totalmente gratuito e permette di raccogliere punti per ottenere sconti sulla TARI (per saperne di più clicca qui).
...vestiti, biancheria, materiale tessile e scarpe?
Da settembre 2023 è attivo il nuovo servizio di raccolta, gestito da Humana People to People Italia, un'organizzazione no profit che impegnata nella raccolta, selezione e valorizzazione di abiti, tessuti, scarpe e borse per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati. I contenitori, riconoscibili per il loro colore arancione e una grafica distintiva con un cuore accanto a una maglietta, simboleggiano la missione sociale di Humana Italia nel riutilizzo, riciclo e recupero energetico di indumenti. Questa iniziativa contribuisce non solo a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti tessile ma genererà anche risorse per sostenere i progetti socio-ambientali di Humana in Italia e nel mondo.
Clicca qui per conoscere il contenitore a te più vicino. Puoi introdurre nel contenitore vestiti e indumenti usati, scarpe, borse e cappelli, coperte e biancheria in genere, confezionati in sacchetti chiusi. Per saperne di più consulta la pagina dedicata sul sito di AMIU Genova.
...i rifuti ingombranti?
È attivo il servizio di ritiro a domicilio a piano strada, completamente gratuito. Si possono conferire fino a un massimo di 5 pezzi. Per conoscere tutti i dettagli del servizio e per prenotare un ritiro è possibile contattare il numero verde di AMIU Genova: 800 95 77 00. Puoi anche conferirli presso l'Ecovan o le Isole ecologiche. Se invece hai bisogno di un ritiro presso la tua abitazione puoi verificare qui i costi e le modalità di prenotazione del servizio: https://www.amiu.genova.it/servizi/rifiuti-ingombranti/
Sono rifiuti ingombranti: elettrodomestici (lavatrici, cucine, lavastoviglie, forni a microonde, frigoriferi, congelatori, televisori, computer, monitor, stampanti, scanner, telefoni cellulari e apparecchi elettronici di ogni genere); mobili (scrivanie, sedie, librerie, letti, reti, materassi, comodini, armadi, poltrone, divani, ecc.); altri oggetti voluminosi come biciclette, sci, ecc.
Se questi oggetti non sono da buttare ma vuoi liberartene, non gettarli via: informati presso i Centri del riuso o le realtà sociali (associazioni, cooperative, enti religiosi, ecc.) del tuo quartiere e contribuisci a rimetterli in circolo per diminuire lo spreco a favore dell'ambiente!
...l'olio alimentare esausto?
Inannzitutto, cos'è l'olio alimentare esausto? Si tratta dell’olio della frittura, del tonno in scatola o quello contenuto nei barattoli delle conserve o avanzato dall’insalata. Se gettato negli scarichi domestici e immesso nella rete fognaria, l'olio esausto finisce nel depuratore comunale che per trattare 1kg di olio impiega almeno 3 kw/h di energia (con una spesa di circa 50 centesimi). Se differenziato è invece correttamente è riciclabile e costituisce inoltre una risorsa preziosa: da 1kg di olio, infatti, si può ricavare biocarburante a basso impatto ambientale oppure glicerina per l’industria cosmetica. Si può conferire l'olio alimentare esausto presso: le isole ecologiche e i centri di raccolta, il camioncino mobile Ecovan e presso gli appositi cassonetti dal caratteristico colore rosso collocati nei vari Municipi (progetto “Olio recuperato ambiente salvato!” promosso dal Comune di Genova insieme ad AMIU Genova e al Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti).
Clicca qui per saperne di più e qui per conoscere la collocazione dei cassonetti rossi (elenco in aggiornamento).
Ti segnaliamo anche la playlist Youtube di Amiu Genova #dovelobutto, una serie di brevi video che ti guiderà a una corretta raccolta differenziata, e il video del progetto "Olio recuperato ambiente salvato!".
Cosa posso portare...
...all'Ecovan?
Ecovan, il servizio di isola ecologica mobile e itinerante, può ricevere materiali di diverso genere di provenienza domestica.
È possibile portare all'Ecovan: rifiuti ingombranti (per esempio: mobile, armadio, sedia, tavolo o tavolino, comò o comodino, pensile o scaffale, rete letto, materasso, scarpiera, porta o persiana, asse da stiro, bicicletta, paio di sci, scala, stendibiancheria, passeggino, carrozzina); piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici, per esempio: forni a microonde, televisore, computer, monitor, stampante, modem, telefonini, tostapane, asciugacapelli, frullatore, ferro da stiro, robot da cucina, consolle videogiochi, lettori dvd, videoregistratore, telecomando, elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie); materiali vari quali, ad esempio: batteria auto o moto, olio alimentare esausto, pile usate di ogni tipo (stilo, torcia, pastiglia), vernici e solventi, pitture, sverniciatori, acidi, diluenti, collanti, stucchi, sigillanti, smacchiatori, lucidanti, antiruggine, farmaci scaduti, rifiuti tessili non idonei al riuso, polistirolo da imballaggio, (anche scatoloni da imballaggio con polistirolo annesso).
Il servizio è gratuito; il camioncino Ecovan percorre ogni giorno le strade e piazze di Genova, fermandosi, in punti prefissati all'interno dei nove Municipi. Consulta qui il calendario per conoscere i giorni e gli orari di sosta nella tua zona. Quando usi l'Ecovan puoi accumulare punti per ottenere uno sconto sulla TARI: prima però consulta questo elenco per vedere se gli oggetti che conferisci sono idoeni all'accumulo dei punti!
...alle Isole Ecologiche?
Presso le Isole Ecologiche dislocate sul territorio è possibile conferire rifiuti ingombranti e pericolosi. In queste aree, in appositi spazi e con l’aiuto del personale Amiu, è possibile depositare gratuitamente elettrodomestici, sanitari e detriti da demolizione, ingombranti di legno, misti e metallici, batterie al piombo, neon e lampadine, vernici e solventi, oli minerali e vegetali, prodotti chimici domestici, imballaggi ingombranti in polistirolo (anche scatoloni con polistirolo annesso). Le Isole Ecologiche sono aperte tutti i giorni (escluso domenica e festivi) dalle 7.30 alle 18.30. Le Isole Ecologiche sono attualmente tre: Pontedecimo - Isola Ecologica Via Gastaldi, Staglieno - Isola Ecologica Lungobisagno Dalmazia 3, Pra’ - Isola Ecologica Fascia di Rispetto di Pra’.
Come utilizzo...
...le nuove eco-isole?
I nuovi contenitori ad accesso controllato non cambiano le regole della raccolta differenziata ma si propongono di aumentarne la qualità, l'igiene ed il decoro. Se hai dubbi sul loro utilizzo puoi consultare la brochure dedicata alla utenze domestiche e quella dedicata alle utenze non domestiche oppure i relativi video esplicativi: utenze domestiche, utenze non domestiche. Sui nuovi contenitori saranno installati supporti tattili atti a garantire la piena accessibilità del servizio a persone non vedenti o ipovedenti.
Che fine fanno...
i rifiuti differenziati?
Vuoi saperne di più sulla filiera della raccolta differenziata? Per conoscere il percorso dei rifiuti organici ti invitiamo a guardare i video realizzati da AMIU Genova sulla filiera dell'umido, della plastica e della carta.
Sapevi inoltre che se, se la tua abitazione ha i requisiti necessari (un giardino, un orto o un terrazzo di almeno 15mq), gazie ad un’iniziativa realizzata in collaborazione tra Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova e AMIU Genova, puoi praticare il compostaggio domestico e ottenere uno sconto sulla TARI? Per saperne di più clicca qui.